Messaggini d'amore dal terapeuta?

Inviata da Giulia · 18 gen 2016 Orientamento professionale

Il mio terapeuta mi manda spesso messaggi al cellulare con frasi romantiche e vagamente poetiche dove mette in evidenza il profondo legame d'amore che c'è tra di noi e la sua incontenibile voglia di sentirmi quando non ci vediamo durante la terapia, ritenete sia corretto deontologicamente?
Ho 35 anni.

Miglior risposta 20 GEN 2016

Cara Giulia
questa poi non si era ancora sentita!
Questo collega mi sembra del tutto "fuori rotta" e mi sembra quasi impossibile che possa comportarsi con tale leggerezza e incoscienza.
Questa cosa è grave.
Saluti
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

28 GEN 2016

Gentile Giulia, un comportamento di questo tipo non è solo deontologicamente e professionalmente scorretto. E' un abuso psicologico. E può eseere molto dannoso e addirittura pericoloso. A una persona che lo sperimentasse consiglierei vivamente di trovare al più presto un vero serio terapeuta a cui affidarsi.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

19 GEN 2016

Cara Giulia,
sarebbe opportuno per lei chiudere il rapporto con il suo psicoterapeuta, e qualora lo ritenesse necessario rivolgersi ad un altro professionista. Il comportamento tenuto dal suo attuale terapeuta viola senza dubbio i principi della deontologia professionale.
Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Colombi
Psicologa - Milano
i

Dott.ssa Francesca Colombi Psicologo a Milano

2 Risposte

19 GEN 2016

Gentile sig.ra Giulia,
il comportamento del suo terapeuta non è corretto.
Siete entrati in un processo in cui lei non può più trarre vantaggio dalla terapia.
Se vuole continuare con il suo percorso terapeutico dovrà cambiare professionista.
Cordialmente

dott.ssa Sabrina Bush
Psicologa - Verona

Dott.ssa Sabrina Bush Psicologo a Verona

11 Risposte

19 GEN 2016

Gentile Signora
Il rapporto terapeutico tra paziente e specialista deve sempre mantenersi nei cardini di una rigida deontologia.In caso contrario non è ipotizzabile alcuna terapia psicologica.Il rapporto,infatti,è inquinato e dominato da aspetti emotivi e sentimenti che rischiano di compromettere e aggravare le situazioni.dott. LUCIANO DI RIENZO

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

19 GEN 2016

Buongiorno Giulia,
il rapporto tra terapeuta e paziente deve rimanere entro lo spazio terapeutico. Al di fuori di quello nulla è concesso. Deontologicamente il comportamento del suo terapeuta è molto scorretto e, di sicuro, non permette il proseguimento di una psicoterapia.
Se tra voi c'è veramente un feeling che va oltre le sensazioni di transfer e controtransfer, la via è quella di interrompere il rapporto terapeutico e porlo su un altro piano, oppure interromperlo senza ulteriori contatti.
Ne parli con il suo terapeuta, comunque la strada è una sola: si rivolga altrove.
Cordiali saluti
dott. Anna Ambiveri
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Anna Ambiveri Psicologo a Torino

64 Risposte

18 GEN 2016

Salve Giulia.
Sono interdetta dal comportamento del suo terapeuta. Non è affatto corretto ne' tanto meno professionale utilizzare certi atteggiamenti. Convengo con la collega sul cambiarlo.
Resto a disposizione per chiarimenti. Cordialmente.
D.ssa. Loredana Ragozzino

Dott.ssa Loredana Ragozzino Psicologo a Falconara Marittima

16 Risposte

18 GEN 2016

Buongiorno Giulia,

E' un comportamento assolutamente inadeguato e deontologicamente scorretto.
Chiuda la terapia e si rivolga ad un altro professionista.

Un caro saluto

Dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

18 GEN 2016

Buongiorno Giulia,
lo ritengo un comportamento inadeguato e deontologicamente scorretto. Le consiglio di parlare con il suo terapeuta chiedendo di smettere oppure interrompa la terapia e si rivolga ad un altro professionista.
Un caro saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano - Agrate B.za - San Donato M.se

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

18 GEN 2016

Gentile Giulia,
questo comportamento del tuo terapeuta non è sicuramente corretto, e' deplorevole e nuoce alla terapia.
Il consiglio è di rivolgerti ad altro terapeuta più capace e professionale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
Medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna ( Salerno ).