Mancamenti nel vedere l'ex con l'attuale compagna

Inviata da Micol · 28 lug 2014 Terapia di coppia

Buongiorno.
Cerco di sintetizzare.. 15 anni di convivenza, un figlio, alti e bassi nel rapporto, ma quasi sempre calma piatta. Mi sento trasparente da sempre, una seconda mamma, ma innamorata vado avanti. Tre anni fa mi scopro non più innamorata e un anno fa lo lascio. Sofferenza indicibile sua per 6 mesi che non si era accorto della mia insoddisfazione (!!) , due mesi dopo conosce la sua attuale compagna, parla da subito di matrimonio e figli e io sto da bestie perchè mi ha sostituita con tanta velocitá e dato a lei i miei sogni. Mi curo in vari modi (psicologo, amiche, svaghi ) ed esco quasi completamente dalle crisi che questo fatto ha scatenato anche perchè non ho mai desiderato tornare con lui. Ora mi ritrovo ad un anno dalla separazione che la vicinanza di lei e il pensiero di trovarli in giro insieme mi causa svenimenti. Ieri sera ha riaccompagnato il bimbo a casa e lei era in auto (non l'ho nemmeno vista!!) e sono quasi svenuta!!! Se li trovo in giro cosa farò mai?? Perchè mi succede questo?? Ho pensato di "provocare " un incontro per rompere l'incantesimo... Cosa mi consigliate? E soprattutto perchè ho questa reazione??? Considerate che sono contenta per loro e che voglia bene a mio figlio. Rigrazio tanto quanti potranno rispondere. Buona giornata!
Micol

Miglior risposta 28 LUG 2014

La sua storia mi ha colpito ed incuriosito molto. Sicuramente non deve essere stato facile lasciare suo marito dopo 15 anni di convivenza. Lei parla di sofferenza di suo marito subito dopo la sua decisione di lasciarlo, ma non dice niente della sua di sofferenza. Come si è sentita a lasciarlo? Ha raccontato che si è sentita “da bestia” per il fatto di essere stata sostituita con velocità dopo solo 6 mesi dalla separazione. Mi ha colpito soprattutto una frase che ha scritto…”ha dato a lei i miei sogni”. I sogni, cara signora, sono suoi e nessuno può portarseli via. Ma sembra che lei li abbia lasciati intrappolati nello spazio immaginativo che è il suo rapporto con suo marito. Che vuole dire quando afferma che si è sentita da bestia? Che emozione ha provato? Rabbia, invidia, risentimento, amore, ansia, paura?
Racconta che si sente svenire quando incontra il suo ex marito con la nuova partner. Sarebbe interessante capire quando per la prima volta le è successo. E soprattutto capire bene cosa prova quando li vede. La sensazione di svenimento è solo un sintomo, ed è legato a ciò che lei pensa di quella situazione e quindi, di conseguenza, su cosa prova emotivamente. C’è qualcosa di non ancora elaborato nella sua separazione. Si faccia aiutare dal suo psicologo a capre cos’è.
Saluti.

Dott. Massimiliano Iacucci Psicologo a Roma

2 Risposte

29 LUG 2014

Non comprendo onestamente. Lei lascia il suo compagno e poi soffre se lui, giustamente, si rifà una vita? Forse Lei non voleva lasciarlo davvero. Forse si augurava che lui stesse male all'infinito, oppure forse Lei avrebbe desiderato mantenere una sorta di esclusiva sul suo compagno anche dopo la fine del rapporto.

29 LUG 2014

Buongiorno gentile Micol,
ho letto attentamente il suo scritto, ma la sua richiesta di consigli non è attinente al lavoro dello psicologo e dovrebbe saperlo bene visto che è in terapia come ci dice. L'elaborazione della separazione è carente e la somatizzazione della rabbia porta a pensare che proprio su questo aspetto dovrebbe anche dirigere il suo lavoro psicologico. Parli apertamente con il suo curante di questo nuovo risvolto e vedrà che potrà risolvere.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

29 LUG 2014

Cara Micol, forse il suo o la sua psicologo può aiutarla ancora,
Dott. Dario Grigoli
Pinerolo

Dott. Dario Grigoli Psicologo a Pinerolo