Madre troppo appiccicosa!

Inviata da Luca · 27 ott 2017 Terapia familiare

Gentile psicologo, ho 27 anni e mi reputo un ragazzo normale come tutti i ragazzi della mia età, ho una “bella” vita tra alti e bassi! Ma ho grandissimo tasto dolente... mia madre...
Mi ama, mi adora, sono il suo unico figlio, ma mi sta troppo attaccato, non mi lascia vivere esperienze o fare errori, non mi lascia la libertà di scegliere, pensando che i suoi consigli siano sempre più giudiziosi dei miei! Io sono un tipo abbastanza indipendente, odio avere gli occhi addosso o sentirmi dire cosa fare e cosa non fare! Deve sapere tutto della mia vita, del mio lavoro, delle mie relazioni! Io ho necessità di spazio, abbiamo una casa piccola e già questo è un grande problema per 3 persone. Privacy zero, entra in camera senza bussare! Speso queste frustrazioni scaturiscono in liti molto accese e lei usa sempre la carta della vittima invece di ascoltare quel che ho da dire e di comprendere, mi tratta da bambino o da bambola, cosa che io non sopporto! A me dispiace molto litigare con lei, ma non ho nessun modo per farle entrare in testa che deve prendere le distanze da me! Insomma non so più che tecniche d’alproccio usare per far sì che lei inizi a capire che sono un uomo fatto e finito e che so badare a me stesso, sicuramente a dovessi aver bisogno sarò io ad avvicinarmi a lei e non viceversa come un ape su un fiore! Tutto questo mi mette malumore, rabbia, frustrazione e mi porta ad allontanarmi da lei ( cosa che io non vorrei) ma non ho scelta! Molte volte mi chiede anche di chiamarla appena arrivò a casa di un amico, guardo i miei coetanei e le loro mamme non sono minimamente così, lasciano i figli cresce naturalmente senza manipolarli costantemente!
Sono davvero disperato, mi fa stare male vivere così, io voglio solo una vita serena e non essere il chiwawa di una madre che non sa come riempire il proprio tempo!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 OTT 2017

Gentile Luca,
e' faticoso sganciarsi dalla propria madre soprattutto quando si è figli unici. Comprendo il disagio, lei ha una sana spinta all'autonomia personale.
Lei potrebbe intanto iniziare a mettere dei limiti, ad esempio chiudendo la porta della camera, evitare di telefonare quando arriva a casa di un amico.
Cerchi di aumentare gli spazi personali di autonomia in cui sua madre non è presente. Le comunichi in modo assertivo che ora è una persona adulta e quindi si comporterà di conseguenza.
Per elaborare la rabbia, la frustrazione e cambiare approccio relazionale con la propria madre potrebbe iniziare a pensare ad un piccolo percorso di counseling.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2018

Buongiorno Luca,
lei ha tutto il diritto e il bisogno di sperimentare la sua autonomia.
Provi a condividere con su madre questo suo bisogno e cominci a inserire dei paletti lì dove può.
Mi scriva se necessita di ulteriori informazioni.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino


Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

411 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte