Madre troppo impicciona, non la tollero più aiuto!!!!

Inviata da Jessica · 13 apr 2017 Terapia familiare

Salve! Spero che qualcuno mi possa aiutare perché non ce la faccio veramente più!
Ho 22 anni e una madre troppo troppo troppo impicciona..nella mia vita diciamo che più che crescermi mi ha distrutta, mia sorella era sempre meglio di me (ha 10 anni in più di me) e io ero sempre la percora nera, ero quella con cui se la prendeva sempre come capro espiatorio, insomma mi ha sempre fatto sentire come la figlia più indesiderata al mondo..con me non è mai stata una madre amorevole, qualsiasi cosa io le chiedessi la sua risposta era sempre un no come una specie di dispetto (es. un passaggio in macchina) mentre per mia sorella era tutto dovuto, sempre tutto si..mia sorella ha 32anni e una famiglia sua ma è come se mia mamma si occupasse anche di loro, lei fa tutto quello che dice lei, insomma mia mamma vuole avere tutto sotto controllo e secondo il suo ragionamento tutto le dobbiamo ubbidire!! Il mio problema però è che a me tutto questo da fastidio, io sono molto indipendente a differenza di mia sorella ma lei non lo accetta e cosi si impiccia. Come ho detto prima di me se n'è sempre fregata però pur di far vedere che lei è "una super donna/madre" si impiccia dove non dovrebbe come nel lavoro/amicizia/amore (tutto questo ha delle ripercussioni su di me, ho dei grandi problemi di fiducia per colpa sua)..per colpa sua il mio ragazzo mi ha lasciato perché ogni volta che litigavamo io e lui mia madre (seppur io non le raccontassi niente di niente) lo chiamava e gli urlava di tutto, se mi succede qualcosa a lavoro va dove lavoro "di nascosto" a dire di tutto al capo e stessa cosa con i miei amici! Ho già provato a parlarne con lei ma è come parlare con un muro, dice che lo fa per il mio bene e che è giusto così ma non si rende conto che fa solo danni e che ci vado di mezzo, è fuori luogo!! Aiutatemi vi prego perché tutto è diventato insostenibile, sono ad un passo da scappare di casa..grazie e scusate se ci sono degli errori grammaticali ma sono veramente fuori di me in questo momento!!

Miglior risposta 15 APR 2017

Gentile Jessica,
effettivamente si avverte che sei molto arrabbiata con tua madre e forse nutri anche un pò di invidia per tua sorella che invece a differenza di te riesce ad avere con lei un buon rapporto essendo sicuramente più accomodante e indulgente.
Non sembra che, per questo, tua sorella e la sua famiglia patiscano molto e quindi il problema è soltanto tuo.
Non voglio però dire che tua madre faccia bene a comportarsi come si comporta ma se tu hai tanta difficoltà ad intenderti con lei e a trovare un punto di incontro, dal momento che sei maggiorenne e vaccinata ed hai un lavoro, non hai bisogno di scappare di casa : basta che decidi di trasferirti altrove vivendo pienamente la tua indipendenza senza subire interferenze.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

15 APR 2017

Gentile Jessica,
effettivamente si avverte che sei molto arrabbiata con tua madre e forse nutri anche un pò di invidia per tua sorella che invece a differenza di te riesce ad avere con lei un buon rapporto essendo sicuramente più accomodante e indulgente.
Non sembra che, per questo, tua sorella e la sua famiglia patiscano molto e quindi il problema è soltanto tuo.
Non voglio però dire che tua madre faccia bene a comportarsi come si comporta ma se tu hai tanta difficoltà ad intenderti con lei e a trovare un punto di incontro, dal momento che sei maggiorenne e vaccinata ed hai un lavoro, non hai bisogno di scappare di casa : basta che decidi di trasferirti altrove vivendo pienamente la tua indipendenza senza subire interferenze.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

14 APR 2017

Gentile Jessica,
i problemi nei rapporti interpersonali sono facilmente risolvibili con qualche seduta di terapia della Gestalt, opportunamente condotta.
Se lei non fosse indipendente economicamente potrebbe essere necessaria una terapia familiare che coinvolga anche sua madre.
Ovvie considerazioni sull'importanza per lei di salvaguardare spazi di autonomia e privacy non credo servano a molto; ciò che lei deve cambiare è probabilmente il modo di comunicare e per far ciò è praticamente indispensabile cercare l'aiuto di uno/a psicologa.
Mi scusi la franchezza, ma spero le possa servire anche a risparmiare tempo. Con le terapie brevi probabilmente potrebbe risolvere il problema velocemente.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

14 APR 2017

Cara Jessica,
il rapporto con la madre è sicuramente problematico, si sente una forte rabbia. Lei non accenna alla figura del padre, è presente? Come si pone nei suoi confronti? Rispetto alla sorella lei si sente svalutata e poco desiderata come figlia dalla madre. Occorre mettere in campo nuove modalità relazionali con la madre e strategie differenti di contenimento delle emozioni. Certamente lei è parte del campo emotivo, ha una parte di responsabilità. Un percorso di sostegno personale potrebbe esserle utile per evitare decisioni impulsive.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato