Lui non è innamorato

Inviata da Ainandia · 23 nov 2022 Terapia di coppia

Vivevo una relazione da 6 mesi, io innamorata, lui no. Abbiamo portato comunque avanti la relazione perché lui ha voluto provare a vedere se i blocchi che aveva, sarebbero caduti. Diceva di avere dei blocchi per il quale non si fidava più delle persone e delle relazioni in particolar modo e diceva che non sapeva lasciarsi andare. Il fatto è che capitavano delle volte in cui lui si lasciava andare, poi come se se ne accorgesse e tornava sui suoi passi. Nell'ultimo periodo pretendevo di più, nel senso di attenzioni affettive: carezze, abbracci... Settimana scorsa una sera mi sono molto arrabbiata per questa cosa e lui ha deciso di chiudere la relazione perché dice di non essere innamorato e dice che lui non ha voglia di questo tipo di rotture di scatole... Io non riesco a capacitarmi del fatto che non sia innamorato... Ho bisogno di aiuto per capire. Ci può essere un ritorno? Può essere che con la lontananza si renda conto del contrario? Grazie

Miglior risposta 24 NOV 2022

Buongiorno cara,
Non possiamo purtroppo decidere o imporre agli altri i sentimenti che devono avere per noi, ma possiamo nell’adeguato spazio terapeutico comprendere perché lei ha così bisogno di sentirsi amata.
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

24 NOV 2022

Buongiorno
Comprendo la sua situazione. Non si può pretendere di essere amati quando l'altro ci dice che non ci ama più. E' doloroso ma bisogna accettarlo E ' la vita . Si guardi intorno e scoprirà altre persone che nutrano un' interesse per lei e che la ama così come è.
Amare è accettare l'altro senza volerlo cambiare. Con le proprie differenze e le proprie individualità.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1436 Risposte

24 NOV 2022

Gentile Ainandia,
rispondo alla sua incredulità di fronte al fatto che il suo compagno non sia innamorato di lei.
Sì è perfettamente possibile. L'amore non deve necessariamente essere ricambiato. Se è vero amore si dovrebbe felici del benessere del proprio amato qualunque sia la sua vita.
Per lei però credo ci sia spazio per capire quali motivazioni l'abbiano convinta a provare a stabilire una relazione con dei presupposti poco chiari.
Questa è una preziosa opportunità per comprendere i suoi meccanismi di lettura dei suoi sentimenti.
Colga con fiducia tale occasione di crescita.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella