Lui cerca un'altra, io non gli basto

Inviata da Serena · 20 giu 2017 Terapia di coppia

Il mio ragazzo, ogni volta che è fuori per lavoro, passa le giornate e le nottate a chattare con la sua ex ragazza, cosa che non può fare quando ci sono io per casa. Fanno sexting durante la notte e anche chiamate durante le quali si masturbano al telefono. Ho scoperto questa cosa aprendo il suo cellulare, dal momento che ogni volta che era via per lavoro a me smetteva di rispondere pur essendo sempre online. Io sinceramente non so cosa pensare, perché di sesso ne facciamo e anche molto, eppure sembra che non basti. Lui porta avanti questi comportamenti da mesi senza farsi remore verso di me. Mi chiedo cosa rappresento per lui, se non appena è libero un attimo si volge altrove? Perché lo fa? Il mio ragazzo venne lasciato da questa ragazza, ma si tratta di una storia vecchia di anni che credevo fosse conclusa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 GIU 2017

Buongiorno Serena, come già detto dai colleghi in precedenza, forse, sarebbe più utile che lei si concentrasse sulle sue motivazioni nel rimanere all'interno di un rapporto di questo tipo. Se lei si rivolge a noi chiedendoci consigli, evidentemente anche a lei qualcosa non torna. Ciò che bisognerebbe capire (magari con l'aiuto di una terapia o, almeno, un sostegno psicologico) è: come la fa sentire, il suo partner, quando le dedica le sue attenzioni? Quando state insieme, e tutto va bene, che senso di Sè ha? Come di una persona importante/vista/riconosciuta/con un certo ruolo/capace di stare all'interno di una coppia, etc. etc.(questi sono solo alcuni esempi)? Ma, soprattutto, quando sta con lui, emotivamente, come si sente? Protetta/accudita/felice/gioiosa/serena, etc. etc.? Ecco, io credo che il come lei si senta quando sta bene con il suo partner, per lei è molto più importante (finora) di come lei si senta quando il suo partner si dedica alla ex. Per questo, una riflessione di questo tipo avrebbe bisogno di un aiuto professionale,
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista/Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1310 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2017

Gentile Serena,
più che soffermarsi sul capire quali sono le motivazioni alla base del comportamento del suo compagno, sarebbe utile per lei capire il significato e il senso che ha per lei, Serena, stare con una persona che ha tali atteggiamenti: per lei sono accettabili? E se no, perchè mantiene tale relazione? Pensa sia possibile avere altro da una relazione sentimentale? Lei cosa vorrebbe per sè da un rapporto di coppia? Credo che sia necessario per lei approfondire questi e altri aspetti al fine di fare scelte in piena libertà e responsabilità per il suo benessere emotivo.
Dott.ssa Marta Greco

Dott.ssa Marta Greco Psicologo a Legnano

5 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2017

Cara Serena, le motivazioni che spingono il suo compagno a agire in questo modo potrebbero essere moltissime e solo lui può essere in grado di rispondere a queste domande (e non è neanche detto che sia completamente consapevole del perchè lo fa). Però, al di là delle motiazioni di lui, la riflessione che la invito a fare è su come viva lei questo tradimento (perchè di questo si tratta). Al di là del perchè lo ha fatto, come si sente lei in questa coppia, adesso alla luce dei fatti? perchè non glie ne ha parlato? Un saluto - Luisa Fossati - Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

628 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2017

Gentile Serena,
un rapporto è basato sul rispetto reciproco ed il comportamento del suo fidanzato non mi sembra soddisfi tale condizione. Potrebbe essere altrettanto vero che per lui, tale atteggiamento sia ammissibile e lecito in un rapporto di coppia.Un percorso terapeutico potrebbe aiutarvi a comprendere quali sono i reali bisogni sessuali e le reciproche aspettative.
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1353 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte