Litigo con il mio ragazzo per sciocchezze

Inviata da Gaia · 12 feb 2020 Terapia di coppia

Salve sono fidanzata con il mio ragazzo da 10 mesi.
All'inizio tutto andava bene ma da un po' di tempo a questa parte mi sento molto più morbosa nei suoi confronti. Lui mi ripete sempre che ogni litigio parte di me e che pretendo sempre di avere ragione. Ammetto che molti dei litigi partono da me, ma non lo faccio apposta. Molte volte mi arrabbio per cose inutili,ogni cosa che fa mi dà fastidio. Penso sempre faccia qualcosa di sbagliato... e per me lo è davvero. Quando litighiamo per una stupidaggine è la fine del mondo. Inizio a dirgli che se non ci troviamo più bene è inutile continuare ecc..e questo tutto per una cosa inutile! È come se io per ogni minimo litigio volessi allontanarlo per attutire un'eventuale delusione che potrà arrivare,per iniziare a metabolizzare il dolore..
Non capisco se il problema sono io,che mi arrabbio facilmente,o lui che fa cose che mi infastidiscono...anche non rispondere ai miei messaggi nel giro di pochi minuti...anche quello mi infastidisce.
Inoltre se non mi scrive per un po' mi sento messa da parte..
È un ragazzo speciale e mi tratta benissimo...ma ogni piccola mancanza mi innervosisce. Forse tutto ciò è dovuto dalla mia mancanza di fiducia..purtroppo mi duole ammetterlo ma non riesco proprio a fidarmi. Lui si arrabbia molto per questo...ma io gli ripeto sempre che se non mi fido non è di certo colpa mia!
Quindi ci sono sempre continui battibecchi...la giornata può iniziare bene e finire in un modo completamente diverso.
Purtroppo ho sempre paura di essere delusa,ed avendo un carattere molto forte, è come se liberassi il mio dolore arrabbiandomi...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 FEB 2020

Buona sera Gaia,
mi sembra che tu abbia chiaro come vorresti che fosse il tuo ragazzo, questo però se ci pensi apre a un certo problema fondamentale, ovvero che gli altri non sono come ci piacerebbero che fossero ma sono se stessi. Un'altra considerazione che mi sento di fare è che mi sembri infastidita per le mancanze che trovi e minimizzi ad esempio il fatto che lui ti tratta bene. Focalizzarsi sulle mancanze è un atteggiamento molto comune che produce insoddisfazione e tristezza, come se la vita fosse in debito con noi, che dobbiamo sempre essere risarciti da qualcuno o da qualcosa. Questo non porta a niente di buono, in questo senso ti consiglio piuttosto di dare valore a quello che c è nella relazione.
Ultima cosa. Hai mai sentito parlare della profezia che si autoavvera? Ripetersi di non fidarsi, che non possiamo fidarci, fa si che alla fine si abbiano atteggiamenti talmente di sfiducia che poi davvero attiriamo le situazioni di cui abbiamo paura. Allora ti consiglio di prendere in mano queste parti che conosci di te e darti da fare per cambiare punto di vista, per mettere in circolo amore e fiducia reciproca nella tua coppia. Spero di esserti stata utile almeno un po'.
In bocca al lupo.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dr.ssa Francesca Brabanti

Dott.ssa Francesca Brabanti Psicologo a Prato

44 Risposte

18 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2020

Cara Gaia, l'incontro di coppia è l'incontro di due persone entrambe con la loro storia di vita che spesso determina bisogni e aspettative rispetto la possibilità che l'altro possa rispondere a certi bisogni.
Fossi in te mi incuriosirei nell'affrontare certi aspetti della sua personalità che rimandano a frustrazioni nei rapporti affettivi vissuti in passato e nella insicurezza che determinano. Questo perché solo risolvendo nuclei problematici che appartengono alla nostra storia e quindi che contribuiscono alla strutturazione della nostra personalità e del noatro carattere possiamp liberarci da certi aspetti problematici che condizionano inevitabilmente anche i nostri rapporti di coppia.
Buo. Lavoro se vorrà incontrare un terapeuta per un aiuto in questa direzione. Saluti D.ssa Alessia Mancinelli

Dott.ssa Alessia Mancinelli Psicologo a Roma

5 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2020

Gentile Gaia, il modo in cui viviamo le relazioni, i comportamenti che manifestiamo e i pensieri che ci sopraggiungano, possono essere connessi a legami sperimentati in passato e che orientano le relazioni attuali. Ognuno di noi ha avuto esperienze uniche e bisognerebbe conoscerla per trovare un significato a ció che lei descrive. Se volesse capire meglio cosa influenza la sua relazione, potrebbe rivolgersi ad un professionista.
Un caro saluto
Giulia Bondone

Dott.ssa Giulia Bondone Psicologo a Novi Ligure

37 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142450

Risposte