Lasciata all'improvviso.

Inviata da Gaia · 16 dic 2019 Terapia di coppia

Buonasera.
Scrivo poiché lasciata con un vocale whatsapp da un giorno all'altro senza possibilità di replica e confronto.
Mi sono documenta e confrontata anche con chi ha subito lo stesso codardo, meschino ed immaturo trattamento, ma penso ci siano cose che mi sfuggono perché coinvolta.
Premetto che ci stavamo frequentando da quattro mesi.
Lui molto preso, ha creato una quotidianità nel sentirsi da subito dal buongiorno alla buonanotte. Tutto ciò che faceva me lo documentava, ogni momento libero e non mi scriveva, mi faceva vocali. All'inizio, da buona malpensante e malfidata mi dicevo "ma pensa te questo per una sola notte che combina". Insomma, dopo due settimane a sentirci ci vediamo, restiamo entrambi piacevolmente colpiti della serata cosicché la conoscenza continua. Ogni fine settimana stavamo insieme e praticamente, man mano che il tempo passava, facevamo cose da coppia! Soprattutto lui! Mi presenta l'amico.. Organizza uscite a 4. Mi fa vedere dove vivono i suoi. Insomma, a parte questo, mi ha corteggiata bene e mi ha fatta sentire speciale. Succede che comincio a notare, essendo uno molto attivo sui social, che si porta sempre il telefono dietro, non lo molla mai, bagno compreso. Ovviamente la paranoica ero io. L'ultima volta che ci siamo visti, due sett fa, mi dice che cominciavo a mancargli una volta tornato a casa. Il mercoledì dovevamo vederci, io non potevo, mi dice che gli manco e che ci saremmo visti presto(dovevamo vederci il fine settimana successivo). La sera del Mercoledì succede che mi dice una bugia. Discutiamo per una foto che mi manda per dirmi che era dal meccanico mentre in realtà era stata presa da internet. Mi giustifica anche che le luci nella foto sembrano finte perché sarà il suo flash ad aver ripreso male. Io mi accorgo subito della stupidaggine.. Lui mi chiama subito e fa in modo di far pace e di scusarsi. Io resto sulle mie, lui fa di tutto scrivendomi per riprendermi. "mi manchi, presto saremo insieme, scusami, stai tranquilla per favore". Dal giovedì alla. Domenica, giorno in cui scompare del tutto e risponde solo a ciò che io gli chiedo per messaggio, un'escaletion di su e giù. Messaggi del buongiorno, della buonanotte, tutto ok, come sta il cane.. Foto in cui mi fa vedere cosa fa.. Insomma le solite cose. Io sento che è più distaccato ma. Durante quella settimana io gli ho sempre chiesto come andasse e se fosse tutto ok.. Lui ha sempre risposto di si senza mai accennare a riflessioni o momenti no, anzi, come avete letto, gli mancavo!! Per farla breve, la. Domenica, giorno in cui scoppio mi dice che ne avremmo parlato. Il lunedì mi liquida con 5 min di vocale su Wapp. " questa settimana hai notato che ero più distaccato, la cosa dentro me non evolve come speravamo e come speravo (lui diceva sempre che era solo da 3 anni e essendosi abituato aveva bisogno di più tempo..) e che il desiderio che c'era all'inizio ê venuto meno. Disse che la io non avevo colpe, che non avevo fatto niente ma che voleva pensarci bene prima di prendere decisioni affretatte". Gli chiedo così un confronto civile per dire la mia e per guardarci. Mi tiene tutta la scorsa settimana ad aspettare dicendomi che ne avremo parlato il fine settimana. Il venerdi, magicamente, mi dice, dopo che IO gli chiedo cosa avremmo dovuto fare, che è impegnato sia sabato che domenica. Ora, io mi sono chiesta varie cose, visto che, se ci fossimo visti ad oggi sarei molto più in pace. Intanto chiudere le porte in faccia così, quando un giorno prima ti manco e due dopo no, per me, implica una nuova conoscenza, magari più leggera senza impegno , con quel picco emotivo iniziale di cui mi. Sembra aver bisogno lui. Il nostro rapporto stava diventando "serio" e forse la fuga per lui è stata la cosa più semplice da fare, semplice come è quella che avrà adesso, presumo. Poi, non guardarmi in faccia è di un irrispettoso colossale. Ci teneva così tanto a me, avevo così tanto valore che non ho meritato neanche un confronto!! Lui spartito. Anzi.,mi disse che non si sentiva in difetto e che non potevo essere delusa dal suo comportamento. Non riesco a digerire la cosa perché ha fatto tutto da solo. Corteggiata, voluta così tanto, illusa.. E ciao !! Io potrei anche credere al fatto che non gli interessassi più, ma qui non si da peso neanche alle parole! La domenica prima ti manco, ti piace tutto di me e cominci a sentire casa vuota quando non ci sono, condividiamo il fine settimana come sempre (io andavo da lui a casa perché non viviamo nella stessa città ma comunque ad 1 ora e mezzo di macchina), e quella dopo(col famoso mercoledì di mezzo e più distacco durante la giornata, visto che lui mi scriveva appena sveglio per es o prima di dormire, addirittura mentre lavorava) non esisto più! Ma sono io pazza che sto qui ad analizzare la cosa?!?!? Lui è oltretutto sparito e, avendo io sono Instagram, nonostante questo atteggiamento, guarda anche tutte le mie storie( di cosa tocca parlare a 34 anni.. Di social!!!!!). L'ho cancellato un giorno fa.. Per paura che lo facesse lui, e non so neanche perché mi teneva visto che se per lui una cosa quando si rompe non c'è ritorno (quando si è rotta?! Boh!) e perché non potevo vedere la sua faccia sotto alle mie cose. Se non mi vuoi, non devi avermi in niente! Io sono allibita

Miglior risposta 17 DIC 2019

Salve, ha descritto la classica dinamica borderline: dal tutto al niente, dove per tutto si intende amore folle e per niente lo sparire del tutto. Se, come intuisco, in questa situazione non si trova a suo agio, le consiglio di voltare pagina e chiudere ogni rapporto con questo uomo. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

17 DIC 2019

Cara Gaia, capisco la rabbia che provi per essere stata manipolata così spudoratamente. Tieni presente che ogni esperienza è preziosa per apprendere nuove cose sugli altri e su noi stessi. Puoi lavorare su questa esperienza per renderla utile per te.

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia