lasciarlo andare o stargli vicino?

Inviata da sarabuono · 20 dic 2021 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti è la prima volta che mi rivolgo a voi ma penso di avere seriamente bisogno di aiuto perchè la situazione sta diventando più grande di me.
Quanto è giusto restare, imporsi quasi nella vita di una persona che sta male (depressione) e che ha la tendenza a allontanare tutto e tutti? In particolare, proprio chi gli fa del bene (a detta sua), come ad esempio la propria fidanzata. Abbiamo scoperto da poco questo disturbo, mixato ad altre problematiche, sono l'unica che lo sa e esattamente la prima persona ad essere allontanata. Dice di non voler farsi vedere debole da me, vulnerabile ma che dovrebbe essere lui la roccia alla quale io dovrei appoggiarmi. Classico maschio alpha che non accetta di avere delle debolezze e ha deciso di tagliarmi fuori dalla sua vita, spero momentaneamente, perchè progettavamo un futuro insieme. Io ho chiesto semplicemente di permettermi di stargli a fianco in questo percorso di terapia che ora inizierà, solo che mi fa male essere respinta cosi. Vorrei sentirlo per chiedergli come sta ma ho paura di sembrare opprimente e se non lo faccio ho paura di sembrare disinteressata.
So per certo che lui ci tiene a me, stare bene insieme a me in futuro è anche ciò che lo spinge a farsi aiutare altrimenti ne rifiuterebbe l'idea, solo che in questo momento mi sento impotente, disarmata, con un muro davanti dato che non mi vuole né vedere né sentire.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte