La paure hanno preso il sopravvento

Inviata da Dario · 18 ott 2023 Orientamento scolastico

Buonasera, mi chiamo Dario e ho 29 anni. Devo prendere una decisione: se continuare il tirocinio post laurea a Cagliari o provare a trasferirmi fuori. Di petto sento che vorrei andare via, che Cagliari non fa più per me, non mi stimola più come città e non mi trasmette più. Cagliari però, e la possibilità di tornare in paese dalla famiglia ogni fine settimana, si configura come la mia zona di comfort. O forse una finta zona di comfort, ovvero un posto che non fa paura ma anche un posto che non mi fa più fiorire. Cosa mi blocca per trasferirmi? Due principali paure. La prima è quella di non stare bene, da solo, lontano da tutti un po' come successe il primo anno di università (Son stato molto male psicologicamente, fortunatamente gli anni successivi molto meglio ma nel frattempo avevo trovato un amico e la ragazza, il primo anno mi sono sentito molto solo, circondato da persone che non mi piacevano mai appieno). La seconda paura, che chiamerei più fobia, è nata a seguito di un bruttissimo volo, in cui l'aereo in fase di atterraggio prese una tromba d'aria in volo e per circa 15 minuti o poco più ci fu il panico a bordo. Dopo quell'episodio, presi un altro aereo circa 7 giorni dopo per tornare in Sardegna e fu orribile: avevo un enorme paura in volo, nonostante il viaggio fosse tranquillo. Da quel giorno non ho più avuto il coraggio di riprendere un aereo. Questa paura, ora, in qualche modo l'ho generalizzata anche alla nave che però non ho ancora mai preso in vita mia (paura di trovarmi con un mare mosso e per troppe ore in mezzo al mare con nient'altro attorno). Non so che fare. Sono un po' terrorizzato da queste paure, ma allo stesso tempo le vedo come invalidanti e vorrei pian piano provare a superarle.
In conclusione, non so che fare, se "obbligarmi" a intraprendere il viaggio o se terminare qui i miei ultimi sei mesi di tirocinio e rimandare la scelta di un eventuale futuro trasferimento.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte