Innamorata della mia psicologa

Inviata da francesca · 29 apr 2013 Orientamento professionale

Mi sono innamorata della mia psicologa cosa devo fare

Miglior risposta 29 APR 2013

Cara Francesca, il lagame che si instaura tra paziente e terapeuta è spesso molto forte e sollecita numerose proiezioni. Spesso si attraversa questa fase di "innamoramento" perchè il terapeuta viene visto come punto di riferimento, gli vengono attribuite caratteristiche positive, grandi qualità etc. E tale fase permette di rivivere un rapporto di dipendenza momentanea che la persona non ha potuto vivere nella sua infanzia. Un innamoramento sano, come un bambino che naturalmente prova un sentimento di amorevolezza verso la sua mamma, la vede bella, solida, intelligente. Penso sia importante per te parlargliene direttamente per chiarirti, tranquillizzarti e analizzare questa fase, coraggio Francesca! Dott.ssa Rossella Grassi

Dott.ssa Rossella Grassi Studio Amorevol-Mente Psicologo a Romano di Lombardia

82 Risposte

27 OTT 2014

Di dimenticarla. Anche presto, non coltivare questo sentimento sopratuttutto se non e' reciproco.

17 SET 2013

Gentile francesca, il legame che si instaura con il proprio terapeuta fa emergere emozioni e sentimenti, e l'unico modo per dare un significato ad essi è di parlarne apertamente proprio cn il terapeuta stesso.
Auguri.

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

7 MAG 2013

Cara Francesca, sono d'accordo con i colleghi che le suggeriscono di parlarne alla psicologa. Credo che solo all'interno del rapporto di terapia sia possibile comprendere il significato di questo suo sentimento e lavorarci insieme.
un cordiale saluto
Dott.ssa Laura Amato Psicologa Psicoterapeuta Palermo

Dott.ssa Laura Amato Psicologo a Palermo

18 Risposte

6 MAG 2013

Si confronti con la sua terapeuta.

30 APR 2013

Gentile signora Francesca,
la cosa più semplice e più opportuna è proprio parlare apertamennte con la psicologa ed esprimere ciò che lei pensa e prova. La psicologa capirà e saprà adeguatamente intervenire al meglio risolvendo il suo dubbio
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

30 APR 2013

Buongiorno Francesca. La sua psicoterapeuta in questo momento costituisce per lei la sostituta delle figure di riferimento dell'infanzia, dunque sta trasferendo su di lei emozioni che in realtà non sono riferite a lei. Questo è normale, nel senso che il transfert è un aspetto della psicoterapia a cui lo psicoterapeuta è abituato. Per utilizzare questo "sentimento", capire i suoi significati e dargli un senso rendendolo cosi fruttuoso per la psicoterapia è fondamentale che lei ne parli con la sua terapeuta.

Dott.ssa Firinu Lucia, Psicologo - Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

61 Risposte

29 APR 2013

Buonasera,
innamorarsi del terapeuta come odiare il terapeuta, nel suo caso la psicologa fa parte del processo terapeutico, sono proprio il provare questi sentimenti che rendono più efficace "la cura". Il terapeuta diventa un genitore su cui proiettare amore, odio .... come spiega Freud. Quindi cosa deve fare? li viva, non li soffochi e ne parli liberamente di questi sentimenti con la psicologa.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

29 APR 2013

Cara francesca,
può capitare di innamorarsi del proprio terapeuta, perché ci sono dei "movimenti transferali" che si mettono in atto durante questo lavoro, ovvero dei sentimenti che generalmente si provano da bambini nei confronti delle figure di riferimento si trasferiscono sul terapeuta.
Cosa può fare? Ne parli con lei, perché fa parte della terapia.

Buon lavoro.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

29 APR 2013

Buongiorno gentile Francesca,
è importante che Lei esprima ciò che prova proprio con la sua psicologa. In questo modo offre la possibilità alla terapeuta che l'ha in cura di aiutarla a comprendere che si tratta di transfert e che questo movimento ha senso in un ottica terapeutica. Vedrà che la comunicazione di questo suo sentito aprirà le porte ad una comprensione maggiore dei motivi che l'hanno portata in terapia.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

29 APR 2013

Francesca... niente di più normale. Il transfert (sessualizzato o meno) è quel trasporto che la relazione terapeutica sollecita ed è uno strumento prezioso, se ben elaborato, per la prosecuzione del lavoro analitico. Il suo significato è complesso e sarà la tua stessa terapeuta a mostrartelo, parlale senza timore. Un saluto. Dott.ssa S. Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino