Indecisione di scelta tra me stessa e gli altri

Inviata da Francesca94 · 14 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buon pomeriggio, scrivo per avere un consiglio, io e questa mia amica abbiamo pensato di organizzare qualcosa ( ad esempio un picnic all'aria aperta) per svagarci un po' e lei ha invitato altri amici suoi,solo che questi amici hanno disdetto all'ultimo momento per motivi personali ....
Il fatto è che le sue proposte non corrispondono alle mie preferenze, d'altro canto non si può fare altrimenti per via di altri problemi economici e quindi c'è limitata possibilità di organizzare qualcos'altro oltre al picnic, se c'erano più persone io ci potevo anche passare sopra sul tipo di giornata, ma essendo che siamo in due mi è passata proprio la voglia. Adesso mi trovo in dubbio, perché lo stesso giorno ho scoperto che l'agenzia ha organizzato un viaggio per Sorrento a poco prezzo e ci vorrei andare, però, al tempo stesso non vorrei che questa mia amica ci rimanga male visto che i suoi amici hanno disdetto e questa cosa mi fa sentire in colpa...
Quindi non so se scegliere me stessa e ciò che mi fa sentire bene quel giorno o scegliere lei e ciò che fa stare bene lei quel giorno ( anche se la compagnia è ottima però ciò che si organizza non è la migliore delle idee)....Inoltre, per non farle spendere tanto gli avevo proposto di andare in piscina ma a lei non va perché è una cosa comune andarci e voleva cambiare.
Ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti!

Miglior risposta 15 AGO 2023

Buongiorno, direi che mancare all'accordo di fare il picnic insieme non sarebbe l'ideale anche perché la sua amica potrebbe interpretare che la sua disdetta è dovuta alla compagnia. Allo stesso tempo, visto che lei ha aderito ad una situazione differente che poi non si è potuta realizzare, ha il diritto di rinegoziare le modalità con cui passerete il tempo insieme, proponendo la piscina e rimandando il picnic ad un'occasione in cui ci saranno più adesioni oppure provando a coinvolgere altre persone.
Ne parli con la sua amica spiegando che le fa piacere stare con lei e che per entrambe vorrebbe creare un po' più di movimento per un maggior divertimento.
Il dilemma tra dire sì oppure no può essere superato dalla capacità di negoziare, o rinegoziare come in questo caso, le condizioni della richiesta che sia per piacere, lavoro o doveri familiari. In questo modo si possono sia supportare le proprie necessità che accogliere quelle degli altri.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

21 AGO 2023

Gentile Francesca, sembra che il punto focale sia il senso di colpa provato nel portare i suoi bisogni in primo piano rispetto a quello degli altri. Il dilemma della scelta sembra portare un esito comunque negativo: se faccio quello che mi sento ci sto male, se mi adatto a ciò che lei vuole ci sto male. In una situazione di conflitto che non trova serenità nel comunicare/esprimere ciò che si sente andrebbero esplorati altri aspetti, più intimi e profondi. Uno spazio di terapia l'aiuterebbe a dare senso a questo conflitto, comprenderlo e infine risolverlo in un modo buono per lei. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

16 AGO 2023

Buongiorno Francesca94,
grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Sento molto malessere e frustrazione dalle tue parole, sicuramente stai vivendo un conflitto da ciò che vorresti e ciò che secondo te è giusto fare.
Il mio consiglio è quello di accogliere i tuoi desideri e le tue emozioni e di farlo presente alla tua amica; la comunicazione è l’unico canale che ci permette di poter esprimere le nostre emozioni, pensieri e stati d’animo ma soprattutto è quel canale che ci permette di far capire agli altri cosa vogliamo.
Non avere timore di essere sincera con la tua amica, stai tranquilla che capirà e insieme troverete una soluzione.
Rimango a tua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

16 AGO 2023

Cara Francesca,

grazie per aver condiviso la sua situazione. Capisco il suo dilemma tra voler essere una buona amica e allo stesso tempo voler fare qualcosa che la renda felice. Potrebbe considerare l'idea di parlarne apertamente con la sua amica, spiegando le sue preferenze e il fatto che ha trovato un'opportunità interessante per quel giorno. Un'amicizia sincera si basa anche sulla comprensione reciproca, quindi potrebbe essere che la sua amica comprenda il suo punto di vista e non se la prenda. In alternativa, potreste cercare insieme un'attività che soddisfi entrambe, o magari proporre di posticipare il vostro incontro a un altro giorno in cui potete fare qualcosa che piace a entrambe. In ogni caso, la comunicazione aperta e onesta è fondamentale. Cordiali saluti!

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

15 AGO 2023

Buongiorno. Dalla tua descrizione emerge un chiaro conflitto interiore che ti vede divisa tra le tue esigenze personali e la preoccupazione per i sentimenti della tua amica, due aspetti entrambi comprensibili e importanti. Nelle situazioni come quella che stai vivendo, aprire un canale di comunicazione sincera può fare la differenza. Condividere con la tua amica i tuoi sentimenti in merito al picnic e all'opportunità di Sorrento potrebbe aiutarti. Esprimendo le tue preoccupazioni e desideri in modo onesto e delicato, potreste insieme trovare una soluzione di compromesso o decidere di rimandare per un altro giorno. Allo stesso tempo, è fondamentale considerare il tuo benessere personale. Seppur sia naturale voler tenere conto dei sentimenti degli altri, è anche essenziale ascoltare e rispondere alle proprie esigenze. Riflettendo sulle tue priorità, potresti domandarti se in questo momento desideri maggiormente trascorrere del tempo con la tua amica o concederti un'esperienza che desideri profondamente, come il viaggio a Sorrento. Oltre a ciò, la sensazione di colpa che stai sperimentando è un indicatore di come ti rapporti alle aspettative altrui. Tuttavia, è essenziale riconoscere che non è sempre possibile o salutare mettere le esigenze degli altri prima delle proprie. Infine, considera l'opportunità di discutere di questi sentimenti con uno psicologo. Questo professionista potrebbe guidarti nel comprendere e gestire questi conflitti interni, aiutandoti a trovare un equilibrio tra te stessa e gli altri. Ti auguro una decisione che ti porti serenità e benessere. Indipendentemente dalla tua scelta, spero che tu possa trovare la pace interiore.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti