imparare ad amarsi e valorizzarsi per quello che si è #2

Inviata da Lorenzo · 11 gen 2023 Autostima

Buongiorno, vi scrivo perché da praticamente sempre ho un problema che forse può essere attribuibile a delle credenze sbagliate che mi portano a sminuire la mia persona, a non valorizzarla e a non vivermi le relazioni in modo autentico. il tutto avviene presuppongo a livello inconscio dato che razionalmente non penso a nulla di negativo sulla mia persona ma vivo le relazioni senza esprimermi per chi sono davvero, per la paura del giudizio altrui, non dicendo sempre quel che penso e sentendo un freno nel dire molte cose quando le vorrei dire. succede con chiunque, amici, famiglia e ragazze. la causa penso sia dato dall'infanzia priva di complimenti, pacche sulla spalla ma solo parole atte a sminuire la mia persona e ad accrescere il senso di colpa per qualsiasi azione da me svolta, crescendo con il terrore di fare qualsiasi cosa, questo terrore è ormai svanito ma "l'automatismo" rimane e non riesco più a sopportare l'idea che di fronte ad una ragazza vorrei essere chi sono davvero ma non riesco, finendo per rimanere da solo. spero di essere stato esaustivo, che abbia soluzione questo problema e che possa essere sopratutto utile non solo a me ma anche a tutte quelle persone che come me patiscono il non riuscire ad essere se stessi, avendo la sensazione di vivere allora la vita di chi ?

Miglior risposta 22 GEN 2023

Gentile Lorenzo,
detto in sintesi, lei ha un deficit di autostima che si ripercuote ovviamente a 360 gradi nella sua vita.
La soluzione può essere trovata intraprendendo un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale e portandolo avanti almeno per un anno sotto la guida del terapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8823 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno Lorenzo,
si è portato avanti con un'auto diagnosi molto accurata e pure corretta. Rimane in sospeso il "come fare per" dismettere gli atteggiamenti poco funzionali al desiderio di vivere una vita più autentica in cui lei possa finalmente riconoscersi.
La compiacenza (gli psicologi chiamano così gli atteggiamenti che lei segnala) nasconde spesso il timore di essere respinti, e rimanere quindi soli, qualora ci si permettesse di esprimere dissenso , critiche e men che mai rabbia rispetto alle posizioni dei suoi interlocutori ("amici, famiglia ragazze"). E nasce spesso nella prima infanzia quando, pur di avere l'attenzione e l'amore di che si prende cua di noi, si è disposti a reprimere e a rinnegare il proprio sentire più autentico.
La compiacenza si può curare attraverso una terapia che aiuti il riconoscimento, l'accettazione e spesso l'entusiasmo per i propri autentici sentimenti. A mio parere un orientamento psicodinamico - psicoanalitico è quello più adatto per affrontare il suo disturbo.
Non perda tempo, la vita corre ed è un peccato sprecarla avendo la sensazione di vivere la vita di un altro.
Se vorrà prendere contatto con me ne sarò lieta

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

104 Risposte

12 GEN 2023

Buon giorno Lorenzo,

Grazie per aver scritto.

Credo che l'aiuturebbe molto a parlare di questi vissuti e pensieri a colloquio in un percorso psicologico per dare forma e significato a questi contenuti in maniera più approfondita e mirata.

Io ci sono sono se Lei vorrà.

Un cordiale saluto,

Dott. Pasquale Romeo

Dott. Pasquale Romeo Psicologo a Legnano

36 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno Lorenzo,
dalle sue parole emerge molto forte quanto questa situazione la faccia soffrire. Ritengo che un percorso di supporto psicologico potrebbe aiutarla a ricostruire e rinforzare l'immagine che in questo momento della sua vita ha di se stesso, in modo tale da permetterle un confronto con gli altri più sereno.
Rimango a sua disposizione, anche per un consulto online.

Un caro saluto
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

12 GEN 2023

Caro Lorenzo,

la invito a intraprendere un percorso psicologico finalizzato a esplorare, approfondire e ridefinire eventi per lei dolorosi avvenuti nei vari contesti di appartenenza in cui e' inserito.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

12 GEN 2023

Caro Lorenzo, ha le idee molto chiare sulle cause del suo disagio "sociale", teme che il suo essere autentico non sia accettato e questo automatismo ha origini più "antiche" da scoprire, comprendere, elaborare e riparare, e questo processo può avvenire in ambito terapeutico, non esistono purtroppo soluzioni preconfezionate che vadano bene per tutti, ognuno di noi ha la sua storia e le proprie motivazioni, quello che le posso dire tramite questo canale comunicativo è che il giudizio esterno tanto temuto non è che la riproduzione del proprio giudice interno, ed è su questa parte di noi disfunzionale che si lavora in ambito terapeutico.
Spero di esserle stata utile
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno
Sono vicina alla sua sofferenza.
Molte risposte già e stato capace di darlo da sé.
Pensi che dovrebbe approfondire tale tematiche con un percorso di psicoterapia
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1436 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno Lorenzo, comprendo la sua sofferenza di non potersi esprimere liberamente e credo sia molto importante e segno di coraggio che abbia deciso di chiedere un aiuto. Come dice giustamente lei si tratta di modalità di relazionarsi che hanno radici nei primi anni della nostra storia; penso che un percorso con uno psicoterapeuta potrà portare luce su questa sua difficoltà, aiutarla a comprenderne meglio le ragioni ed allentare quel freno che al momento non le permette di relazionarsi agli altri nella libertà di essere se stesso pienamente e vivere una vita che lei senta come sua.
Resto a sua disposizione anche online.
In bocca al lupo

Dott.ssa Elena Pomesano

Dott.ssa Elena Pomesano Psicologo a Brescia

2 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno Lorenzo,
Acutamente lei cita due parole chiave, l’inconscio e l’automatismo. Fanno parte della stessa dimensione ma l’automatismo non esaurisce naturalmente l’inconscio che è incommensurabilmente molto di più. Per arginare l’automatismo la coscienza dell’automatismo può ben essere la chiave di volta perché l’automatico non vuole coscienza. Quindi lei è sulla buona strada perché sembra averlo individuato. C’è però l’area individuativa che vuole svilupparsi ed è quella di quando lei parla di diventare se stesso. Quella può essere favorita da un’analisi che come percorso misterico nell’inconscio può portare alla conoscenza di sè e allo sviluppo pieno del Sè. Saluti cordiali
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

562 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno caro utente, l’autostima è un fattore importante che ti permette di “fare ed osare”, purtroppo l’educazione impartita dai genitori gioca un ruolo importante nello sviluppo del ragazzo e nella costruzione di una personalità forte e con la giusta dose di autostima. Da quello che scrivi mi sembra di comprendere che hai avuto dei genitori svalutanti, comunque non è mai troppo tardi che costruire il tuo essere e la tua autostima, ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo così da lavorare insieme sul come superare in tempi brevi il sintomo.

Dott.ssa Carmela Maiolo Psicologo a Crotone

22 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno Lorenzo,
“Vorrei essere chi sono davvero ma non riesco, finendo per rimanere solo”. Chi è lei, davvero, e perché non si può mostrare? E quali sono queste credenze sbagliate che ha di se?
È molto importante il tema del giudizio, e anche qui le lancio delle riflessioni: teme di essere giudicato dall’altro, perché c’è qualche parte di sè che non accetta nemmeno lei?
Parla di un automatismo e che questo le causa una sofferenza, le consiglierei di intraprendere quindi una psicoterapia per approfondire un po’ meglio gli aspetti descritti e soprattutto perché porta una sintomatologia. E comunque, si, glielo garantisco: si può vivere autenticamente, conoscendosi e rispettandosi per ciò che si è. Davvero.
Resto a disposizione
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno Lorenzo e grazie per aver condiviso con noi il tuo problema. La tua consapevolezza di alcune credenze sbagliate e il primo passo al cambiamento. Qualcuno diceva “Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti”. Per quanto difficile e stressante, non è la situazione in cui ci troviamo che provoca direttamente le emozioni negative che proviamo, e che determina i comportamenti disfunzionali che poi mettiamo in atto, ma sono i pensieri che abbiamo in merito all’evento, a noi stessi o agli altri. Questo forte legame tra pensiero e sofferenza fornisce una grossa opportunità a chi sta male, quella di lavorare su di sé per modificare il proprio rapporto con i pensieri, per poi sentirsi meglio e raggiungere un nuovo equilibrio. Infatti, sui propri pensieri ci si può lavorare sempre, mentre non sempre è possibile cambiare direttamente la situazione in cui si sta male. Ti consiglio di chiedere una consulenza in modo da comprendere meglio il tuo problema e trovare soluzioni. Resto a tua disposizione. Cordialmente dott.ssa Claudia Mosneagu

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

59 Risposte

12 GEN 2023

Caro Lorenzo, crescere in una determinata famiglia e in un determinato contesto sociale vuol dire assorbire credenze, valori e anche l'idea che le persone con cui viviamo hanno di noi. Questo non vuol dire che le cose non possano cambiare. Per rimuovere questo automatismo le sarebbe utile andare a fondo di queste credenze che lei sente come sbagliate, cosi da comprenderle e, in qualche modo, lasciarle andare e far si che il loro posto venga occupato da credenze più idonee alla sua persona.
Resto a disposizione, anche per un consulto online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno Lorenzo.
Grazie per la condivisione.

Come lei presuppone, determinate dinamiche sono avvenute e tendono a ripetersi a livello inconscio. E come lei presuppone certe dinamiche ripetute potrebbero essere associate a certi vissuti infantili.
Il mio suggerimento è di considerare di "dire quello che pensa" in uno spazio psicologico in cui elaborare e mettere parola a tali questioni.

Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano