Il mio ragazzo non riesce a dirmi di amarmi e ha paura della convivenza

Inviata da Serigi · 25 nov 2022 Terapia di coppia

Salve, io e il mio ragazzo, entrambi 28 anni, stiamo insieme da 1 anno e mezzo. Lui vive da solo già da diversi anni, e durante la relazione diverse volte ha accennato al fatto che gli piacerebbe vivere con me. Recentemente ha approfondito il discorso dicendomi che gli piacerebbe molto perché stiamo molto bene insieme ma la cosa sarebbe dovuta venire da me perché sono io che dovrei cambiare casa e ha paura che potrei sentirmi "stretta" e che potrebbero mancarmi i miei spazi. Dopo avergli proposto di andare a convivere è rimasto spiazzato, dicendomi che l'ho colto di sorpresa e non sapeva come rispondere, poi ha detto di esserne sicuro e poi in ultimo mi ha detto che il pensiero della convivenza andava bene ma solo finché era lui a parlarmene e io facevo scemare la cosa, ma nel momento in cui la cosa è venuta da me è diventata troppo reale e lui è sentito messo alle strette, dicendo che pensa davvero le cose belle dette in precedenza ma non avrebbe dovuto dirmele. Inoltre il fatto di sapere che mi piacerebbe sentirmi dire un po più spesso che mi ama lo mette sotto pressione, perché dice che non sempre sente il bisogno di dirmelo (in più di un anno le volte che l'ha fatto si contano sulle dita di una mano). Questa relazione ha un futuro o sto camminando da sola?

Miglior risposta 27 NOV 2022

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova . .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova... . ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova...
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova... . .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Le relazioni sono l'unione di miliardi di neuroni di tue teste che si incontrano... la difficoltà sta nel farli coordinare per una melodia che possa piacere a entrambi... ora è nel periodo delle prove prima del concerto... perciò è presto sapere come andrà. Lei pero' giri la risposta a lei stessa. Questa melodia le piace? Si sente bene in questa relazione? Faccia lo sforzo di interrogarsi più spesso su ciò che prova..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 NOV 2022

Gentile, dal suo racconto mi sembra di intuire che i maggiori dubbi sulla relazione li abbia posti il suo compagno che probabilmente ha delle difficoltà a comprendere bene cosa volere da questo rapporto. I suoi dubbi sono legittimi ma vanno chiariti con il diretto interessato cioè il suo compagno e in alternativa attraverso una terapia di coppia che possa sostenervi entrambi nel vostro processo di crescita.
Un saluto

Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

26 NOV 2022

Buongiorno
Penso che il suo ragazzo non si senta pronto alla convivenza. Aspetti che glielo chieda lui. E' difficile per alcune persone cambiare vita.
Gli dia tempo
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1436 Risposte

26 NOV 2022

Buongiorno, le sue osservazioni mi sembrano neutre e oggettive. Non preda di uno scombussolamento interiore. Provi a chiedere al suo ragazzo se sta camminando sola. Forse lui ammetterà tanto il suo affetto quanto la sua ansia.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

26 NOV 2022

Buongiorno,
Da quello che dice, sembra che sia precoce la decisione di andare a convivere. Meglio darsi del tempo e continuare nella conoscenza reciproca facendo micro esperienze di convivenza. Non conviene darsi delle risposte assolute sul futuro, meglio fare l’esperienza esplorativa nel presente per capire e per sentire.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma