Il mio ragazzo guarda i porno

Inviata da Ludovica · 27 gen 2023 Terapia di coppia

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni e convivo con il mio ragazzo da 4 anni, non abbiamo mai avuto problemi sessuali e abbiamo un buon dialogo ma da quando l'ho beccato una mattina che si masturbava guardando un porno, ho questa insicurezza che mi tormenta. Ho chiesto perché lo faccia ma quella volta mi ha risposto perché ne aveva bisogno e io stavo male e ci potrebbe anche stare. Però dal suo cellulare vedo che lui continua a guardarli però lo nega. Non so cosa pensare.

Miglior risposta 30 GEN 2023

Cara Ludovica,
L’intimità di coppia è solo un aspetto della sessualità. Oltre alla sessualità condivisa, esiste infatti anche quella individuale. Le finalità sono chiaramente differenti, ma altrettanto importanti: la sessualità di coppia è un pilastro nella relazione con il partner, è condivisione di esperienza e piacere, è costruzione di un legame emotivo e affettivo, è anche indice di maturità e progettualità. La sessualità individuale è, invece, uno spazio intimo e privato all’interno del quale esplorare ed esplorarsi, conoscerci e accogliere il nostro corpo. Per gli uomini la masturbazione, fisiologicamente parlando, è anche un’esigenza fisica e promuovere salute e benessere.
L’utilizzo della pornografia è assolutamente normale e comune. Ciò che distingue una sessualità sana da una disfunzionale, è l’utilizzo che si fa della pornografia: se questa viene utilizzata come sostituto assoluto del rapporto di coppia, se questa genera una dipendenza e preclude la possibilità di far coesistere sessualità individuale e condivisa, allora questo potrebbe essere una fonte di preoccupazione.
Vivere e lasciar vivere la sessualità nella maniera più libera possibile è molto importante, in quanto tassello della nostra complessa e sfaccettata identità. È possibile che il suo compagno percepisca la sua reticenza nei confronti di questo argomento e che, per non creare conflitto o farla sentire in difetto, le stia nascondendo questa attività.
La invito a ripensare l’idea che ha della masturbazione e della pornografia, magari all’interno di un percorso individuale con un professionista.
Spero di esserle stata utile, un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

31 GEN 2023

Buongiorno, se avete un buon dialogo dovreste essere abituati a parlare di tutto, quindi anche di questa questione . Capisco che possa risultare spinosa però l'autoerotismo è parte della vita del singolo, se non va a inficiare la vita sessuale di coppia non vedo il problema.
Purtroppo ho dedotto che le controlla il cellulare e quindi lo ha beccato in castagna ..lui probabilmente non osa dire che continua a farlo per non farla soffrire ma di per sé non è una cosa malvagia ( soprattutto, come già detto, perché non mina la vostra sfera intima ).
Forse si potrebbe lavorare sulla sua autostima

Resto a dispozione
Rebecca Flacio

Dott.ssa Rebecca Flacio Psicologo a Cuneo

12 Risposte

30 GEN 2023

Cara Ludovica,

probabilmente il suo ragazzo ha indugiato molto in adolescenza e nella giovane età adulta a praticare la masturbazione, che è una pratica che non ha controindicazioni sanitarie, ma certamente ne ha nel campo sessuale della vita di coppia.
Purtroppo è molto difficile dissuadere il suo ragazzo da questa pratica, anche perchè oggi la quantità di stimoli portati dal mezzo informatico sono considerevoli. Non attacchi o critichi il suo convivente per questo comportamento, ma ne parli con lui.
Mi faccia cortesemente sapere come vanno le cose.
Colgo l'occasione per augurarle un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

30 GEN 2023

Cara Ludovica,
la sessualità di ogni essere umano si declina in due sfere, quella condivisa con il la partner e quella intima e privata della masturbazione. Ciascuno di noi, prima di incontrare l'altro nella dimensione condivisa e fusionale della sessualità, ha conosciuto e scoperto il proprio corpo individualmente, attraverso un contatto non mediato da altri. Il bisogno di questo ambito intimo e soggettivo di procurarsi da soli il piacere, può permanere per tutta la vita, anche a fronte di una vita di coppia soddisfacente. Sembra che questo bisogno del tuo compagno non incida né interferisca in nessun modo sulla vostra dimensione intima, quindi sarebbe importante che questo suo spazio fosse accolto e rispettato. Probabilmente nega per questo motivo, non vuole intrusioni in quei momenti tutti i suoi che nulla tolgono a te e al rapporto con te.
Prova a guardare da questo punto di vista, ad accettare e ad accogliere questa sua parte come naturale e fisiologica, e tutto fluirà più scorrevolmente anche per te.
Resto a disposizione
Tanti cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

30 GEN 2023

Cara Ludovica,
la sessualità di ogni essere umano si declina in due sfere, quella condivisa con il la partner e quella intima e privata della masturbazione. Ciascuno di noi, prima di incontrare l'altro nella dimensione condivisa e fusionale della sessualità, ha conosciuto e scoperto il proprio corpo individualmente, attraverso un contatto non mediato da altri. Il bisogno di questo ambito intimo e soggettivo della sessualità, di procurarsi da soli il piacere, può permanere per tutta la vita, anche a fronte di una vita di coppia soddisfacente. Sembra che questo bisogno del tuo compagno non incida né interferisca in nessun modo sulla vostra dimensione intima, quindi sarebbe importante che questo suo spazio fosse accolto e rispettato. Probabilmente nega per questo motivo, non vuole intrusioni in quei momenti tutti i suoi che nulla tolgono a te e al rapporto con te.
Prova a guardare da questo punto di vista, ad accettare e ad accogliere questa sua parte come naturale e fisiologica, e tutto fluirà più scorrevolmente anche per te.
Resto a disposizione
Tanti cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

30 GEN 2023

Buongiorno,
Lei dice che una volta lo ha beccato ...mentre guardava il film porno e si masturbava.
se non avete problemi di coppia e non avete , come dice Lei, altri problemi sessuali , il fatto che il suo partner
si guardi un porno e faccia autoerotismo , non dovrebbe generare litigi o sofferenze.
Forse lei si può chiedere che cosa l'ha tanto disturbata , quando ha beccato .il suo ragazzo, ..come dice lei .
Provi ad immaginare se ci fosse la stessa situazione ribaltata al contrario, cioè se il suo ragazzo per una volta potesse vedere lei, mentre magari pratica autoerotismo.
Se questo le provoca sofferenza, può chiedere un supporto qui , anche dal vivo , oppure on line.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

28 GEN 2023

Buon pomeriggio
E come un bambino che mangia la marmellata di nascosto.
Che problema gli dà a lei?
Forse lui nega perché ha problema di essere giudicato male?
Andate insieme a fare psicoterapia
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1422 Risposte

28 GEN 2023

Gentile Ludovica,
A cosa si ricollega la sua insicurezza? Sapere che lui guarda i porno quali emozioni suscita in lei? Ha paura che lei non sia più sufficiente per lui? Ha rabbia che lui si ecciti guardando altre donne? Prova tristezza perché vorrebbe che lui dedicasse quel tipo di attenzioni soltanto a lei? Sarebbe bene indagare i significati che lei ha dato al comportamento del suo ragazzo, per poter pianificare delle strategie, magari con l'aiuto di un professionista, per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

28 GEN 2023

Buongiorno,
Ludovica Masturbarsi, pur stando in relazione, non significa che la relazione non va bene, o non c’è più passione con il/la propri* compagn*. A volte è una esigenza fisica, che se non messa in atto provoca dolore, altre un modo per svagarsi, altre perché ne ha bisogno.
Approfondirei però il suo vissuto, si sente tradita? Teme di non soddisfarlo più? Cara, posto che masturbarsi sia normale, anche in relazione, questo episodio l’ha toccata. Quale suo timore ha smosso?
Se volesse approfondire, io sono qui
Dr.ssa Autelli

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

28 GEN 2023

Gentile Ludovica,
Guardare i porno di solito è normale e frequente negli adulti, anche quando sono fidanzati o sposati. Farsi fantasie con dei porno è qualcosa che non ha di solito a che fare con insoddisfazione sessuale nella coppia. Se poi una persona insoddisfatta guarda i porno allora è un altro discorso, ma il problema non sono i porno, bensì l'insoddisfazione nella coppia. Però, ripeto, non è di per sé un sintomo di un problema di coppia.
Diverso è se una persona è dipendente dai porno, nel senso che ci passa molte ore della giornata togliendo molto tempo al lavoro, al sonno, alla vita sociale, alle attività di vita quotidiana. Insomma, quando non può farne a meno e diventa una sorta di "droga".
Per il resto, provi a parlare con il suo fidanzato a cuore aperto senza alcun giudizio e con l'obiettivo di capire che significato hanno per lui questi video.
Attenzione però a pretendere che smetta o a guardare di nascosto il suo telefono, sono comportamenti che possono portare la persona a sentirsi controllata, giudicata e quindi allontanarsi.

Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze