Il mio ragazzo e una sua amica, troppo affetto

Inviata da Annalisa · 1 ago 2023 Terapia di coppia

Mi presento, sono una ragazza sulla quarantina che sta frequentando un ragazzo molto più giovane. Non mi pongo molte domande, ma comunque ci stiamo entrambi comportando bene. Lui è molto affettuoso ed è ciò che amo di lui. Però lo è anche con le sue amiche. Perlomeno lo è con una sua amica di comitiva impegnata con il suo migliore amico. So che non ha alcun interesse, almeno lui, ma davanti a me e il suo migliore amico (anche lui a volte ne è geloso) la trovo un po' una mancanza di rispetto. Soprattutto se io vengo messa da parte. Baci, coccole, giochi. Non lo so. Non voglio limitarlo, non voglio che si senta costretto a cambiare a causa mia...quindi non so come affrontare la cosa. Provo a far finta di niente, ma mi si legge in faccia. Non voglio apparire insicura e invece è quello che mostro. Che consigli mi date? Meglio abituarmi o mettere le cose in chiaro? È giusto o sbagliato? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 AGO 2023

Gentile Annalisa,
Il confronto e la negoziazione sono gli strumenti cardine per costruire una relazione sana e nutriente per entrambi i membri.
Qualora le risultasse difficoltoso esprimersi all'interno della coppia le suggerisco di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa eventuale difficoltà.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

382 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 AGO 2023

Salve,
In ogni caso sarebbe opportuno lei chiarisse come si sente con il suo ragazzo, ovvero esclusa e spettatrice passiva dei loro giochi e affettuosità. Perché sembra che lei stia parlando di rapporto esclusivo, ma se è un’amicizia perché non può includere? Bisognerebbe vedere la situazione alla rovescio, ovvero se fosse lei ad avere una sua amicizia speciale. Quindi è sempre bene comunicare dove si è e come ci si sente! Ciò mette fine ai giochi relazionali in cui si stabiliscono copioni disfunzionali, perché così si rompono schemi che cronicizzandosi possono diventare patogeni.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

137 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 AGO 2023

Buongiorno, ha posto una bella domanda. Non c’e in questo caso un giusto o uno sbagliato categorico e delineato, dipende da cosa personalmente si considera giusto o sbagliato. In ogni caso per riuscire a vivere al meglio la relazione ed impostare buone basi è importante un dialogo aperto anche su queste cose, ha provato ad esporgli i suoi dubbi?

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

34 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 AGO 2023

Buongiorno
Gli dica che gli dà fastidio il suo comportamento.
Stare insieme significa anche comunicazione.
E vede lui che cosa gli risponde.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 AGO 2023

Capisco che la situazione possa essere fonte di disagio e insicurezza. Tuttavia, prima di prendere qualsiasi decisione, è importante riflettere attentamente e comunicare apertamente con il tuo ragazzo.

Da un lato, è normale provare gelosia quando si vede il proprio partner essere affettuoso con altre persone, soprattutto se questo avviene davanti ai tuoi occhi. Tuttavia, è importante ricordare che la gelosia deriva spesso da insicurezze interne, piuttosto che da comportamenti oggettivamente sbagliati del partner.

Dall'altro lato, è importante capire se il comportamento del tuo ragazzo è appropriato o meno. Il fatto che sia affettuoso anche con le sue amiche non significa necessariamente che non ti rispetti. Molto dipende dai confini e dalle aspettative che avete stabilito nella vostra relazione.

La cosa migliore da fare, secondo me, è parlarne apertamente con lui, spiegandogli come ti senti quando ti ignora per stare con le sue amiche. Chiedigli se per lui è normale essere così affettuoso anche con loro e se è disposto a moderare i suoi comportamenti quando sei presente, in modo da non farti sentire messa da parte.

La comunicazione onesta e aperta è alla base di ogni relazione sana. Cerca di esporre i tuoi sentimenti nel modo più costruttivo possibile, evitando accuse o giudizi. Sono sicura che se il vostro rapporto è basato sul rispetto e la fiducia, troverete insieme il giusto equilibrio.

Spero che questi consigli ti siano di aiuto. Fammi sapere se hai altre domande.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 AGO 2023

Ciao Annalisa, nella coppia i concetti di giusto e sbagliato lasciano il tempo che trovano perché se una cosa da fastidio continua a dare fastidio e a mettere tensione, indipendentemente da quale sia la cosa.
Ora, considerando che i non detti possono creare tensione nel tempo ti suggerisco di parlargliene con serenità. In una coppia è importante potersi dire le cose.

Un caro saluto, Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

623 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte