Identità di genere e omosessualità

Inviata da Lalalandala · 5 dic 2023 Orientamento sessuale

Salve sono una ragazza di 21 anni, sono una ragazza molto ansiosa, piena di paranoie, penso sempre, rimugino sulle cose, non pratico sport, studio solo, e anche qui sullo studio ho delle difficoltà a concentrarmi, sono cresciuta con dei genitori molto apprensivi. Da quando è iniziato il liceo che ho avuto ansie però non proprio forti, infatti ogni cosa che facevo mi veniva l’ansia lo raccontavo a mia madre e mi passava tutto e stavo meglio Nel 2020 dopo essermi lasciata da una relazione con un ragazzo mi è venuta un’ansia così mentre parlavo a telefono con le mie amiche sul fatto che potessi essere lesbica, e da lì mi venne ogni giorno l’ansia, stavo male non riuscivo a fare niente, andai a pensare al passato se c’era qualche comportamento, se mi piaceva la mia migliore amica, poi mi sono venute delle immagini in testa dove io le scrivevo delle cose e mi sono preoccupata ancora di più ne parlai anche con i miei genitori tant’è che contattai subito la mia psicologa e dall’incontro che avevo avuto mi passò tutto e sono andata avanti. Passano gli anni diciamo che questa cosa dell’essere lesbica mi è rimasta sempre dentro anche sopra ho detto che mi era passata, non del tutto, io sono anche molto insicura, non ho molti amici. Quest’anno da quando ho conosciuto questo ragazzo sono stata di nuovo male ma questa volta peggio. Una sera mentre gli stavo dando un bacio sul collo mi viene in mente come se stessi baciando il collo di una ragazza e mi sono tolta e da questo episodio non sono riuscita più a vivermi la relazione, da quest’ansia poi ne ho pensata un’altra sul fatto che potessi essere trans, iniziai a pensare che io mi sentivo come se avessi i genitali maschili e non quelli femminili, che io volevo cambiare genere e da lì andai a cercare su internet testarmi, mi sono venute le crisi di panico e non potevo stare da sola, non ho dato gli esami all’università. E da qui ho ripreso il mio percorso, solo che sto così da marzo e non mi è passata questa brutta cosa che ho dentro e non riesco a capire se è una cosa che voglio reprimere di me stessa o è ansia. Pure ad esempio quando devo pensare ad avere una relazione con un ragazzo magari all’inizio ci sta che flirto però poi dopo mi sale l’ansia perché inizio a pensare e se poi mi accorgo di essere lesbica, e questo mio pensiero mi blocca, mi fa stare male, e non riesco ad avere una relazione, io non mi fidanzo perché ho paura che poi non è veramente ciò che voglio perché ho paura di essere lesbica e ho paura di scoprirlo magari mentre sto con la persona che amo, non riesco più a vivere così, mi sento morire dentro

Miglior risposta 14 DIC 2023

Cara Lalalandala,
posso immaginare il senso di disorientamento che stai provando. Ciò che potrebbe aiutarti un po' è non etichettarti. Capisco che vorresti sentirti definita, ma forse non sei ancora pronta. Magari il tuo percorso di crescita evolutiva non è quello che ti vuoi imporre tu. Lascia che la tua identità sessuale si formi e si trasformi in ciò che naturalmente è. Un percorso di psicoterapia potrebbe accompagnarti in questo percorso di conoscenza di te stessa, offrendoti una base sicura su cui poter fare affidamento. Spero di esserti stata utile. Se vuoi approfondire, io ricevo anche on line,
dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova