Ho paura di non riuscire a dormire in gita?

Inviata da Nina · 23 mar 2015 Fobie

Ho 18 anni e domani andrò in gita con la mia classe all'estero e staremo via per 5 giorni. Oltre a tutte le paure che ho, come per esempio quella di stare male, che però è molto gestibile e contenuta, ho il terrore di non riuscire a dormire! Puntualmente quando mi capita di dormire fuori la notte la passo in bianco. Non so per quale motivo, forse temo di lasciarmi andare... La mia ansia non è consapevole, non potrei spiegarla razionalmente, quasi nemmeno la percepisco, eppure mi fa rimanere sveglia. Se mi succedesse in gita come farei poi a sostenere la giornata così pesante? E se non dormissi per tutti e 5 i giorni? Potrei avere gravi disturbi di personalità?
Grazie per l'aiuto! :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 MAR 2015

Cara Chiara
spero di essere in tempo a risponderti.
Ci tenevo a dirti che (di solito) tutti dormono poco alle gite scolastiche, non tanto per il cambiamento del letto o delle abitudini, ma in quanto "la gita" è un momento gioioso ed eccitante e anche divertente che "rompe" la routine.
Quindi io, fossi in te non mi preoccuperei di questo aspetto della questione.
Piuttosto vedo in questa tua preoccupazione la paura delle cose nuove e il voler come restare "aggrappata" al noto e al conosciuto.
Penso che una cosa diversa come può essere "partecipare ad una gita" possa esserti di grande aiuto e rivelare aspetti di te che non conosci.
Quindi disponiti in modo sereno e positivo a questo evento, magari tenedoti vicina la tua migliore amica che ti darà sicurezza.
Poi lasciti andare e divertiti pensando solo a gustarti tutto quello che ci sarà sul momento.
Concediti una gita fuori dai tuoi soliti schemi mentali.
Comportati in modo responsabile ma emozionati!!!
Dell'emozioni hai bisogno più che del dormire!
Cari saluti Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8192 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Cara Chiara, personalmente conosco tante persone che non riescono a dormire fuori dal proprio letto. A 18 anni queste ansie poi sono abbastanza comuni. Non devi avere paura di vivere, abituati poco alla volta a vivere con te stessa e in piena fiducia di essere all'altezza della situazione. Sei pienamente tutelata come persona e come studentessa e non hai nulla da temere a stare fuori casa da sola. In gamba! Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

169 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Salve Chiara
può essere normale necessitare di un po di tempo per ambientarsi prima di riuscire a riposare bene, probabilmente sei una ragazza molto legata alle tue abitudini, mi sento di tranquillizzarti sul disturbo di personalità, solitamente chi ne soffre realmente non ne ha percezione.
Iniziare a torturarti pensando che non dormirai non farà altro che fare avverare la tua profezia, più ci pensi più sale l'ansia, e sicuramente la notte rimarrai sveglia anche seavrai voglia di dormire nella certezza della tua "profezia" che si auto avvera.
Posso consigliarti di andare aletto quando sarai stanca veramente, pensa a qualcosa di che ti rasserena per esempio immagina di stare nel tuo letto a casa, poi se non ti addormenti alzati e mettiti a leggere non rimanere a letto a pensare, vedrai che la stanchezza ti farà addormentare.
Ti consiglio comunque di parlare con uno psicologo-psicologa per cercare un aiuto nel gestire la tua ansia.
Cordiali saluti

dott.ssa Lucia Scarcella

Studio Psicologia Giuridica Criminologia e Psicodiagnosi Psicologo a Roma

6 Risposte

12 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Ciao Chiara,
anch'io mi sento di rassicuranti rispetto ai dubbi sui "gravi disturbi di personalità". L'ansia è qualcosa di molto normale che abbiamo sperimentato tutti, per altro il tuo problema di sembra molto circoscritto, ma anche molto fastidioso (certo la mancanza di sonno può stressare, ma non provocare disturbi di personalità). Io ti consiglio di affrontarlo ora, proprio perchè così circoscritto e quindi facilmente risolvibile. Con chi ne hai parlato? Cosa dicono i tuoi genitori? Per la gita, potresti farti prescrivere qualcosa di molto blando dal medico che ti aiuti a rilassarti, però prima o poi dovrai affrontare questa situazione, perchè crescendo ti capiterà di dormire fuori e non dovrai perdere queste esperienze per la tensione. Prova a rivolgerti allo spazio giovani della tua città.
Un saluto
Dott.ssa P. Cristalli

Dott.ssa Pamela Cristalli Psicologo a Desio

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2015

Salve Chiara innanzitutto vorrei rassicurarla sul fatto che l'ansia e la tensione che a suo dire non la fanno dormire fuori casa nulla hanno a che vedere con 'gravi disturbi della personalità'.
Da quanto questo le succede?com è il suo sonno generalmente?e questo le succede solo fuori casa?ecco alcune domande che vorrei porle.. credo che la situazione richieda un intervento piu approfondito che la possa liberare di questo peso che non le fa vivere a pieno le esperienze significative della sua giovane vita.
Provi a considerare di parlarne con un esperto.
Saluti e buona gita
Moglie L.

Dott.ssa Lucia Moglie Psicologo a Ancona

110 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142400

Risposte