Ho paura che il mio ragazzo mi ferisca

Inviata da Sara · 8 feb 2017 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni, e da pochi mesi frequento un ragazzo mio coetaneo, con cui vado davvero molto d'accordo. Con lui sto davvero sperimentando cosa significa "essere innamorati", al contrario delle mie due relazioni precedenti in cui fui io a perdere all'improvviso interesse e quindi a troncare i rapporti.
Di base sono una ragazza molto paranoica, vedo spesso problemi dove non ci sono, e il timore che lui in futuro si possa rivelare diverso da com'è mi fa stare in ansia.
Se tarda a rispondere ad un mio messaggio (e ciò accade molto frequentemente, in quanto non è mai stato uno di quei ragazzi che "vivono col cellulare in mano", anzi, soprattutto ora che siamo in sessione d'esami non lo utilizza spesso) io inizio ad agitarmi, controllo ossessivamente il suo ultimo accesso su facebook, su whatsapp, e se si connette ma tarda a rispondere entro veramente nel panico.
Non mi ha mai dato motivi per non fidarmi di lui, e io stessa non sono mai stata gelosa, però in questo periodo sono davvero ossessionata, e non so come gestire le mie ansie. So che lui merita fiducia, è sempre stato gentilissimo, quando siamo insieme non ha occhi che per me, però la paura che possa cambiare idea e stancarsi di me mi fa star male.
Lui mi ha rassicurata sul fatto che se mai dovesse cambiare idea me lo direbbe subito, ma le mie paure non si fermano.
Come posso fare a liberarmi da queste ossessioni continue? Come posso uscire dalla paura che possa stancarsi di me da un giorno all'altro?
Grazie

Miglior risposta 9 FEB 2017

Carissima Sara, capisco benissimo le tue paure. Stai vivendo un rapporto importante e hai paura che possa finire e tendi a vedere in ogni ritardo un segnale negativo. Sai benissimo da sola che così non puoi continuare, rischi il rapporto! Prova a prendere come normale il benessere che ti da questa storia, vivila con tranquillità e serenità. Il tuo ragazzo non è obbligato a stare con te. Se ti frequenta vuol dire che sta bene e che ti ama. Se non riuscissi a razionalizzare le tue paure e a lasciarle andare, ti consiglio vivamente di fare qualche incontro con uno psicologo che ti aiuti a superare i tuoi dubbi e le tue insicurezze. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

14 FEB 2017

Gentile Sara, le relazioni possono durare è terminare. Penso che lei sia molto spaventata dalla solitudine. Le consiglio di affrontare con un psicoterapeuta le sue paure.
Cordialmente

Dott.ssa Marisa Di Persio Psicologo a Pescara

53 Risposte

9 FEB 2017

Gentile Sara,
sulla base della tua insicurezza e della tua gelosia, onde evitare il fenomeno della "profezia che si auto-avvera" ti suggerisco vivamente di intraprendere un percorso di psicoterapia che possa far migliorare la tua autostima facendoti vivere con più serenità e soddisfazione la relazione di coppia.