Gelosia retroattiva e depressione

Inviata da Lorenzo · 30 giu 2018 Depressione

Buongiorno
Soffro di gelosia retroattiva, è una cosa che ho sempre avuto ma con la ragazza con la quale sto adesso è molto più forte, mi capita di stare male intere giornate per questo motivo, inizio a crearmi immagini nella mia testa e non riesco più a toglierle. Come ho detto vado avanti a volte per intere giornate, il mio umore è fortemente condizionato da questo.
Come posso risolvere il problema?

Miglior risposta 2 LUG 2018

Caro Lorenzo, parli di "Immagini nella testa" che non riesci più a togliere, e si sente forte l'angoscia che tutto questo ti causa. Quando ti capitano questi momenti è inutile tentare di "scacciare" il pensiero incriminato perchè tanto si rafforzerebbe: prova a spostare l'attenzione su altro, meglio se si tratta di attività o situazioni che ti danno benessere e serenità. Chiaramente per risolvere il problema è necessario un percorso di psicoterapia, che ti insegni a "venire" a patti con i tuoi pensieri e stati d'animo in maniera funzionale.
Auguri di cuore, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

2 LUG 2018

In genere questo problema lo ha chi ha una scarsa autostima, cioe' chi ritiene di avere scarso valore e capacita' e quindi essere poco amabile e desiderabile. Le occorre una psicoterapia

2 LUG 2018

Buongiorno Simone,

Se continua a rimuginare così intensamente è perché questi pensieri e queste immagini della sua mente vanno a muovere emozioni o paure più profonde. A volte darsi uno spazio per capirle meglio, aiuta ad interrompere questo circolo vizioso.

Da quando ha iniziato ad avere questo tipo di reazione? Le è capitato di vivere situazioni in cui è stato tradito da qualcuno a cui voleva bene? O situazioni in cui la sua fiducia è stata delusa? O situazioni in cui si è sentito umiliato ingiustamente nel confronto con gli altri?

Quando la nostra mente diventa sensibile ad alcune paure, di solito c'è sempre un valido motivo e la aiuterebbe molto provare ad esplorarle anziché solo giudicarle come sbagliate.

Le mi domande sono solo spunti di riflessione, qualche incontro di consulenza potrebbe aiutarla meglio e più velocemente a fare ordine e a trovare l'origine di queste preoccupazioni.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi

Bologna

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

1 LUG 2018

Buongiorno penso che lei debba iniziare una psicoterapia breve con l EMDR in quanto tecnica che serve per elaborare le immagini più disturbarti e stressanti in modo veloce ed efficace. cordialmente

Dott. Davide Perrone Psicologo a Aosta

86 Risposte

1 LUG 2018

Gentile Lorenzo,
se senti che questa condizione è diventata fortemente invalidante è bene che tu possa intervenire in modo da impedire che questa continui a condizionare il tuo benessere personale e la tua vira di coppia. Intraprendere un percorso di Psicoterapia potrebbe rappresentare per te un’ottima risorsa per provare a comprendere cosa sta accadendo e iniziare un lavoro volto a ristabilire il tuo benessere. Non avere paura ma cerca di intervenire quanto prima per affrontare la situazione, vedrai che riuscirai a ricavarne grandi benefici.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino