Gelosia retroattiva, lei ha piú esperienze sessuali di me

Inviata da Matteo · 23 mag 2016 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni fidanzato da 5 mesi con una ragazza molto dolce e con un carattere "unico", perfettamente compatibile con il mio.
Con lei va tutto bene, mi ci trovo benissimo e trascorriamo momenti molto intensi insieme.
Il problema é che l'ho conosciuta a Gennaio quando avevo terminato la mia precedente relazione da soli 2 mesi. In vita mia ho avuto solo esperienze sessuali con 2 ragazze: lei e la mia ex con cui sono stato fidanzato per 8 anni circa.

Lei invece ha avuto una storia seria durata circa 8 mesi e 3 esperienze sessuali di una notte.

Il problema é che io sono estremamente geloso del suo passato e la cosa strana é che non sono geloso del suo ex ma soffro per il fatto che si sia concessa 3 volte senza che vi fossero implicazioni emotive mentre io non ho mai avuto esperienze del genere.

Sto lottando da un pó con questo aspetto, so bene che é legato a un fattore di insicurezza. Il problema é che sento che mi mancano queste esperienze ma allo stesso tempo voglio stare con lei perché é davvero unica e meravigliosa.
Se poteste darmi qualche consiglio su come gestire tali sensazioni mi fareste un favore enorme perché oramai rappresentano un pensiero/sofferenza ricorrente.
Grazie

Miglior risposta 24 MAG 2016

Caro Matteo,
capisco il tuo punto di vista e il fastidio/gelosia di cui parli. Purtroppo il passato non si può cambiare ma potete lavorare al meglio per stare bene nella vostra relazione attuale. Un primo passo l'avete già fatto nel condividere le vostre passate esperienze e nell'aprirvi entrambi.
Se pensate che possa aiutarvi, rivolgetevi ad uno psicologo per una consultazione.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

23 MAG 2016

Gentile Matteo,
come è accaduto che vi siete confidati le vostre esperienze? La sua ragazza ha mai espresso delle valutazioni sulle proprie? Come in generale sono considerate e valutate?
Penso che forse dovrebbe partire da considerazioni come queste per provare ad uscire dai suoi pensieri ricorrenti. Se però ciò non fosse sufficiente, cerchi l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma