Fobia sociale e esposizioni forti

Inviata da Christian manganiello · 8 mar 2023 Fobie

Buongiorno, sono seguito per ansia generalizzata e una fobia sociale cronica, c è stato un periodo dove uscivo tutti i giorni a desensibilizzarmi tantissimo a eventi che mi mettevano ansia, ho continuato a "martellare" così tutti i giorni per circa 3-4 mesi fino a quando ogni step di desensibilizzazione che facevo l'ansia invece di scendere a un certo punto ha iniziato a crescere a livelli traumatici tant'è che mi sono chiuso in casa (di nuovo ) e non riesco più a uscire di casa anche per le cose più semplici, la mia terapeuta dice che mi sono andato a traumatizzare di nuovo facendo esposizioni così forti ma io voglio sentire anche il vostro parere, quindi in generale la domanda è, se un fobico sociale si espone più del dovuto peggiora il sintomo ? Grazie

Miglior risposta 9 MAR 2023

Buongiorno,

L'esposizione è una tecnica che in molti casi aiuta a ridurre stati ansiosi e fobici; tuttavia, se utilizzata in modo eccessivo rischia di dare l'esito opposto. Affinché sia funzionale, non solo deve essere graduale, ma non deve superare la soglia di tolleranza dell'individuo, per evitare di creare vissuti traumatizzanti. è importante ascoltarsi e capire quando stiamo chiedendo troppo a noi stessi.

un saluto,

Dott.ssa Gloria Simoncini

Dott.ssa Gloria Simoncini Psicologo a Torino

14 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati. . . .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati..
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati.. ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati...

.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati

. .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati
. .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 MAG 2023

Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 MAR 2023

Gentile Christian
da quello che scrive credo che la terapia cognitivo comportamentale non faccia più effetto su di lei.
Le consiglio di cambiare e provare un tipo di psicoterapia psicodinamica, per indagare le cause profonde della sua angoscia sociale.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Antonietta Di Renzo

Dott.ssa Antonietta Di Renzo Psicologo a Verona

1 Risposta

9 MAR 2023

Buon pomeriggio sig. Manganiello,
sicuramente l'esposizione agli stimoli fobici è la parte più difficile del percorso abilitativo/riabilitativo.
L'esposizione (i tempi, intensità, ecc) solitamente è strutturata in base alla persona.
Le consiglio di discutere apertamente con la sua terapeuta di come si sente ed esponga i suoi dubbi, sono certo che saprà ascoltarla.
Dott. Francesco Cecere
Psicologo

Dott. Francesco Cecere Psicologo a Palagiano

3 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno, il fai da te alla "Maledetto il giorno che ti ho incontrato" non è mai raccomandato. La desensibilizzazione sistematica delle fobie è un procedimento con un protocollo ben pianificato e soprattutto è indicata per le fobie specifiche. E' vero che l'evitamento è una modalità che peggiora la sintomatologia della fobia sociale, quindi l'indicazione di affrontare situazioni che generano ansia è stata corretta, tuttavia non è forzandosi che si superano le difficoltà poste da questa patologia. Il lavoro che va fatto è quello di sperimentarsi in vivo, senza forzarsi, per poi lavorare in seduta per mentalizzare emozioni e sensazioni, nonché per ristrutturare i pensieri disfunzionali che fanno da base alla fobia sociale.
Se c'è stato un peggioramento, evidentemente, ci sono stati degli eventi relazionali che hanno avuto una valenza traumatica. E' importante che torni dalla sua terapeuta per lavorare su queste interazioni disfunzionali al fine di comprendere meglio i processi di pensiero che la portano a stare male al fine di superare l'ansia invalidante.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno
Per superare le fobie , è utile esporsi , solo affrontandole si superano. All'inizio può sembrare faticoso, ma il tempo ci da poi dei risultati
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1399 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno, mi dispiace sentire che stia affrontando ansia generalizzata e fobia sociale cronica. Posso capire quanto sia difficile affrontare questi sintomi e come possano influenzare la tua vita quotidiana. In risposta alla tua domanda, sì, se una persona con fobia sociale si espone più del dovuto, potrebbe peggiorare i sintomi. Questo perché l'esposizione graduale è un'importante parte del trattamento per le fobie sociali, ma deve essere fatta in modo controllato e graduale. Se un individuo si espone a situazioni troppo stressanti o difficili da gestire, questo può causare un aumento significativo dell'ansia, che a sua volta può peggiorare i sintomi. È importante che l'esposizione sia strutturata in modo che l'individuo possa acquisire gradualmente le competenze necessarie per affrontare le situazioni che causano ansia. Tuttavia, voglio sottolineare che non dovresti sentirti in colpa per quello che è successo. L'ansia e la fobia sociale sono difficili da gestire, e ci vuole tempo per imparare a controllarle.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti