Fine di una relazione dopo 10 anni

Inviata da Alis_94 · 25 ago 2022 Dipendenza affettiva

Salve vi scrivo perché sto troppo male, ho avuto una relazione durata 10 anni. Entrambi quando ci fidanzammo avevamo 17 anni, siamo praticamente cresciuti assieme nonostante le difficoltà della storia a distanza.
Siamo andati anche a convivere nel 2016 in Germania ma avuto insuccesso poiché lui ha fatto errori tanto gravi, da portarci ad andarcene e non tornare più.
Lui purtroppo ha il vizio del gioco d'azzardo e questo Vezio lo ha portato a farsi tantissimi debiti e molte volte ne ho risposto io per i suoi errori.
Mi promise che sarebbe migliorato e avrebbe cambiato questa situazione non giocando più.
Inoltre all'inizio aveva anche il vizio di alzarmi le mani, io non dicevo nulla perché troppo innamorata e non volevo metterlo in cattiva luce, ma su questo fatto non posso dire nulla perché non è più successo a meno che io non iniziavo anche a litigarci pesantemente.
Poi sempre per amore nel Giugno con decido di trasferirmi nel paese e andare a convivere con lui, li sono iniziati problemi su problemi, mancava il lavoro e voleva solo percepire il reddito di cittadinanza anche se nelle stagioni più calde lavorava con suo padre a fare qualche lavoro di manutenzione in un residence e in estate lavorava sempre nel chioschetto di famiglia in una piscina privata.
Io ovviamente non sono riuscita più a gestire questa situazione, gli dissi tutto nel settembre del 2021 che la situazione doveva cambiare che non potevamo campare sulle spalle dei nostri e genitori e fare affidamento sul Rdc. Per me da lì inizia un calvario e problemi, inizio a stare sempre sola perché lui usciva solo con gli amici in estate e con me ed in inverno si rinchiudeva in casa, quindi non lavoravaml, lui stava a giocare solo alla play, faceva finanziamenti che poi non pagava perché giustamente non c'erano soldi,più la pressione della sua famiglia che dato che gli davano soldi a lui nonostante fossimo senza soldi ogni centesimo che avevamo in tasca ce lo toglievano, poi a dicembre dobbiamo cambiare casa per colpa del proprietario perché doveva fare dei lavori e io li inizio a stare male, a soffrire di forti attacchi di panico e di ansia tanto che mi portarono anche a smettere di fumare. A marzo 2022 sembra calmarsi un po' la mia situazione riguardo all'ansia, mi faccio degli amici virtuali poiché qui non riuscivo a farmeli dato che stavo sempre rinchiusa e a lui questa cosa porta molto fastidio, tanto che quando mi vede parlare vuole farmi chiudere i rapporti perché secondo lui faceva la cretina, da lì iniziano ad volare sempre insulti pesanti nei miei confronti, umiliazioni, inizia ad essere proprio cattivo, dispetti e tante cose, in casa la situazione va sempre peggio faccio tutto io, non mi aiuta, mangia e mi lascia le cose in giro e inizia anche a trascurarsi di più lui.
Io da quel momento per il forte stress rinizio a fumare e nel mentre riprendo il mio lavoro stagionale da Babysitter lavorando poi nello stesso posto in questo residence ci vedevamo praticamente sempre.
Io intanto conosco online un ragazzo, all'inizio mi ci trovavo molto bene gli confidavo le mie cose perché mi ascoltava e mi dava sempre buoni consigli anche per quanto riguarda il mio fidanzato, ma poi nasce qualcosa tra di noi e io vedendo questa cosa cerco di allontanarmi perché non volevo che succedesse e volevo comunque nonostante tutto rimanere fedele a lui.
Fino a quando poi il 31 luglio quando la mia famiglia era scesa in Sicilia a trovarmi io scopro di avere il Covid e lui che fa prende ed esce senza starmi neanche accanto anche se ovviamente non poteva stare nella stessa camera con me però non mi ha dato alcuna dimostrazione di esserci per me, usciva con i suoi amici e mi mandava ogni tanto qualche messaggio.
Invece l'altro ragazzo sempre presente e mi faceva sempre compagnia.
L'ultima cosa che e successa ieri, ha scoperto la chat con questo ragazzo e mi ha sequestrato il cellulare mi ha chiusa in macchina e non mi voleva fare andare a lavorare nonostante fossi in ritardo, quando arrivai in piscina davanti ai bambini che guardo inizia ad insultarmi davanti ai suoi amici davanti a tutti mi dice parole bruttissime e pesanti. Io allora decido di chiamare mio padre e di dirgli che il 30 di agosto finisco di lavorare e me ne vado e lo lascio. Questa per me e una decisione sofferta perché ci tengo a lui tantissimo però non posso più accettare tutto questo, anche il fatto che lui non voglia costruirsi poi un futuro, che non vuole lavorare e non vuole andarsene dal paese in cui è nato perché qua non c'è nulla anche lavorativamente parlando, adesso devo comunque convivere con lui fino al giorno 30 e lo vedo comunque anche al lavoro come faccio io a superare tutto? A non stargli vicino a non soffrire se potreste darmi qualche consiglio

Miglior risposta 27 AGO 2022

Gentile Alis,
è comprensibile che chiudere una relazione durata dieci anni sia destabilizzante e le crei ansia ma se lei ci riflette bene, poichè il fidanzamento è una esperienza di conoscenza e valutazione della compatibilità caratteriale, questa relazione doveva essere da lei interrotta già molto tempo fa.
Pertanto il consiglio è di chiedere un sostegno psicologico per essere aiutata a rafforzare l'autostima e mettere fine a questa storia senza sprecare altro tempo ed altre risorse.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

27 AGO 2022

Buonasera,
La storia che racconta è certamente piena di sofferenze e ferite che manifestano un bisogno di aiuto per entrambi: il suo compagno avendo una dipendenza da gioco e altre fragilità avrebbe bisogno di fare un percorso individuale di supporto. Gli consiglio la terapia EMDR.
Lei sembra avere difficoltà a volersi bene, prima ancora che a farsi voler bene. In un rapporto di coppia è necessario che entrambi sappiano essere stabili affettivamente per poter donare all’altro del proprio. E questo probabilmente ha le sue cause nel vissuto che la caratterizza. Le suggerisco di farsi aiutare a risolvere questi disagi dentro di lei per poter scegliere con libertà la persona che la sappia amare.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

27 AGO 2022

Salve Alis_94,
da quello che lei ha condiviso in questo spazio, mi sembra di capire che è stata una relazione lunga e costellata di difficoltà individuali e di coppia. A volte, la vostra relazione è sfociata in agiti rabbiosi e aggressivi.
Ciò che mi sento di suggerirle è di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta per poterla aiutare a comprendere meglio i propri vissuti riguardo la scelta di chiudere e prendere consapevolezza di dinamiche relazionali che hanno contribuito a creare il clima della coppia.

Le auguro tutto il meglio!
GG

Dr. Giulia Grigi Psicologo a Forlì

8 Risposte

27 AGO 2022

Gentile Alis intanto mi sento di dirle di lasciare quest'uomo immediatamente, non attendere il 30 di agosto sono pochi giorni e può trovare una soluzione. E' già stato violento e non è consigliabile rimanere insieme quando è stata dichiarata una separazione. Inoltre, la domanda è perché tiene ad una persona che da quello che ci ha scritto l'ha sempre maltrattata e le ha usato ogni tipo di violenza: psicologica, fisica ed economica?
I suoi problemi di ansia e stress sono principalmente legati alle violenze ed umiliazioni subite. Quando lo lascerà e si concentrerà sulla sua vita, riuscirà a risolvere i suoi problemi economici e psicologici. Nonché avrà la possibilità di trovare una persona positiva che le potrà stare davvero a suo fianco.
Consideri che sono 10 anni che sta con quest'uomo sostenendolo economicamente e psicologicamente. Credo che abbia dato tanto, dimostrato il suo amore. Adesso è arrivato il momento di pensare a lei stessa. Consideri, inoltre, che nelle coppie come la sua si possono creare delle situazioni di co-dipendenza che mantiene un equilibrio patologico che alimenta comportamenti patologici in un componente della coppia e grandissima sofferenza nella partner. Credo che lasciandolo si spezzerà questo vincolo e potrete entrambi averne dei vantaggi.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

27 AGO 2022

Salve Alis, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

27 AGO 2022

Salve Alis,
dev’essere davvero dura sperimentare questa situazione di sofferenza. Tuttavia la terapia è qui per questo: sciogliere tutti i dubbi e risolvere il problema, avendo a fianco un alleato per il suo cambiamento. Ha a disposizione uno spazio di ascolto tutto suo, non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Maria Giovanna Ginni

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni Psicologo a Roma

73 Risposte

26 AGO 2022

Buongiorno,
resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che la fa soffrire emotivamente.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma