Feci addosso, ragazzo di 14 anni

Inviata da Gresy · 12 nov 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, ho un ragazzo di 14 anni, si fa la cacca addosso, siamo andati da uno psichiatra, dopo una cura con il mucovil e andando al bagno tt i giorni allo stesso orario il disturbo è scomparso, ora da un paio di mesi siamo tornati al punto di partenza... nn so piu che fare, gli amici lo prendendo in giro e io sto male x lui... una cura definitiva esiste?'. Aiutatemi vi prego... Grazie in anticipo

Miglior risposta 19 NOV 2016

Cara Gresy,
Dalle sue poche righe non si può rispondere in modo esaustivo, non avendo informazioni sull'anamnesi, sulla storia clinica dell'encopresi o di sintomi eventualmente correlati.
Trattandosi di un adolescente, il sistema nervoso dovrebbe essere maturo per controllare le funzioni sfinteriche. Per questo motivo la incoraggio vivamente ad escludere cause organiche/mediche che possano essere alla base dell'encopresi e possano essere risolvibili con un farmaco specifico. In tal senso dovrebbe richiedere esami specifici come l'esame rettale o accertamenti di laboratorio per escludere ad esempio disfunzioni tiroidee. Il medico di base dovrebbe orientarla nello specifico, è importante escludere la parte medica.
Resto a disposizione per un consulto, non esiti.
Cari saluti,
Dr.ssa Courrier

Anonimo-154222 Psicologo a Padova

79 Risposte

16 NOV 2016

Salve Gresy,
se il ragazzo sta bene dal punto di vista fisico (e mi pare di capire così visto che era anche scomparso per un periodo di tempo) il disturbo può risolversi definitivamente con la psicoterapia breve strategica. Cerchi uno psicoterapeuta specializzato in questo approccio vicino a dove abita Lei. Il disturbo è più frequente di quanto non si pensi ed è risolvibile in breve tempo.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Valentina Gaburro
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Valentina Gaburro Psicologo a Querceta

6 Risposte

14 NOV 2016

Se non sono state individuate cause organiche, cosa che mi sembra di intuire dal fatto che Vi siete rivolti ad uno psichiatra, allora le cause sono psicogene e sarebbe bene affrontarle con un percorso psicoterapeutico. In questi casi la psicoterapia ipnotica, spesso è rapidamente risolutiva. Ma occorrerebbe comunque valutare bene gli aspetti psicologici con una serie di colloqui preliminari.
Resto a Vostra disposizione. Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

13 NOV 2016

Buongiorno Gresy..
Credo che la cosa principale da fare sia escludere una patologia fisica.. le consiglio di recarsi dal suo medico di base per gli accertamenti del caso.. Questo problema potrebbe però avere origine da un disagio che suo figlio sta vivendo e può comportare anche conseguenze con i coetanei.. la fase della vita che sta vivendo è molto delicata.. lui che spiegazioni dà a questo problema?
Il risotto numero di informazioni purtroppo non consente di dare ulteriori indicazioni, ma rimango a disposizione.

Dott.ssa Giulia Cantoni
Psicologa Milano

Dott.ssa Giulia Cantoni Psicologo a Milano

3 Risposte

12 NOV 2016

Gentile Gresy,
bisognerebbe capire la causa di questo disturbo, se a livello fisico o psicologico.Il ragazzo ha ulteriori difficoltà o problemi clinici?
Le suggerirei in ogni caso di consultare nuovamente lo psichiatra o comunque il vostro medico di base per intraprendere o concludere l'iter diagnostico e pensare così ad una possibile terapia.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova