Famiglia tossica mi hanno rovinato la vita

Inviata da Disperata81 · 9 mar 2020 Terapia familiare

Buongiorno, per farla breve: ho una famiglia tossica. Genitori separati da quando ero piccola, padre pregiudicato da cui ho ricevuto abusi sessuali infantili, madre aggressiva fisicamente e verbalmente, sorella minore aggressiva verbalmente. Vivo da sola da quando ho 23 anni, ora ne ho 38 ma lo scorso anno mia madre e mia sorella sono riuscite con l'inganno a portarmi via la casa per pagare i debiti di mia sorella. Io mi sono ritrovata per strada. Per non vivere come una clochard ho fatto di tutto ma non sono riuscita a trovare un lavoro in regola per prendere un'altra casa in affitto. Perciò, mio malgrado, mi sono vista costretta a chiedere ospitalità a mia madre, ho chiesto e ottenuto il reddito di cittadinanza e sto spingendo con gli assistenti sociali per darmi una mano a trovare un lavoro in regola per riprendermi la mia indipendenza ma nulla si muove. Sono mesi che invio centinaia di curriculum e nessuno mi sta ricontattando. Questa situazione è talmente strana che mi sembra di avere una maledizione sulla testa, come è possibile che neanche un datore di lavoro mi abbia richiamata in tutti questi mesi? Ho esperienza sia in ufficio che in ambito informatico, ma non succede nulla. Ho trovato una donna che gestisce un rifugio per animali e mi ha proposto di andare a vivere da lei per darle una mano, in cambio vitto e alloggio e 200 euro mensili, ma vive in un minuscolo paesino. Vorrei andare ma talmente tante tragedie che non sto a scrivere altrimenti non finisco più che mi sono capitate questo ultimo anno e brutti incontri che sono bloccata dalla paura di ritrovarmi isolata in un minuscolo paese, senza prospettive. Non ho nemmeno più l'auto, visto che quando mi hanno portato via la casa l'ho venduta per tirare su due soldi. Sono sempre stata avventuriera e coraggiosa ma adesso non mi riconosco più. Sono terrorizzata, arrabbiata, tutti i giorni vivo tra insulti e maltrattamenti e penso sempre al suicidio. Non mi riconosco più. Ho perso completamente la voglia di vivere. Cosa devo fare? Accettare la proposta della proprietaria del rifugio di animali? Per favore aiutatemi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 MAR 2020

Un piccolo paesino, degli animali da accudire non vuol dire per sempre, può continuare a mandare i curriculum per trovare un lavoro che più si adatta alla sua formazione. L'alternativa è stare in un rapporto che la fa stare male. Non è detto che se nulla è cambiato in passato non possa cambiare in meglio nel futuro. Dipende da lei la decisione. Auguri!

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino

97 Risposte

41 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte