Gay o etero con fantasie ?

Inviata da Mario · 24 dic 2019

Buonasera. Vi spiego perché ho un dubbio che mi assale da parecchio tempo. Premetto che ho 19 anni ma non ho ancora avuto esperienze dal punto di vista sessuale ma solo baci.
Il mio dubbio è che da sempre guardo materiale pornogtafico omosessuale o etero ma focalizzandomi di più sul ragazzo. Provo piacere e non lo nego.
Il punto è che nella realtà, nella vita quotidiana mi sono SEMPRE innamorato di ragazze dal punto di vista sentimentale/ affettivo.
Adesso ad esempio sto conoscendo questa ragazza che mi intriga molto proprio dal punto di vista intellettuale e con lei riesco veramente a parlare tanto e di tutto. Cosa che con i ragazzi non accade. Nella realtà seppur io abbia conosciuto molti gay li ho SEMPRE visti come amici, nonostante li trovassi magari anche belli ma li ho sempre visti come confidenti e amici, senza mai voler andare oltre.
Come mai auesta ambivalenza ? E come superarla ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 DIC 2019

Gentile Mario, innanzitutto mi permetto di farLe notare come tutti noi abbiamo fantasie erotiche delle più varie, le quali sono tali proprio perché non vengono agite necessariamente, e che di per se non dicono nulla del nostro orientamento affettivo. Lei unisce gli aspetti della sessualità (si eccita vedendo rapporti al maschile) con quelli dell'affettività (innamoramento, intrigo intellettuale) che di per se non sono né necessariamente connessi, e anzi, spesso, sono tra loro francamente divergenti. Inoltre, Lei pone la domanda entro un paradigma binario di significazione: etero o gay? Rimuovendo ogni possibile sfumatura che esca dal binario categoriale (ed, bisessualità?). Pertanto per poter uscire da questa empasse è necessario indagare i modi dell affettività, dell'attrazione romantica e della sessualità (tra loro differenti!) inserendoli in un paradigma entro Il quale Lei non li percepisca più come antagonisti e quindi impossibili (o è etero o è gay e non comprende come queste modalità che descrive possano convivere tanto che chiede come sia possibile questo e pone alternativa duale). L'indagine verterà sull'esperienza fattuale e affettiva sia nei momenti della sessualità che in quelli della frequentazione romantica, nel presente e nelle storie precedenti. In alcuni colloqui psicoterapeutici, probabilmente non molti, potrà risolvere il Suo dilemma. In bocca al lupo! Cordialità, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 DIC 2019

Gentile Mario,
se lei non ha mai accettato di fare esperienze omosessuali pur avendone avuto l'opportunità, ci sarà pure un motivo!
Comunque l'orientamento sessuale non sempre è rigorosamente definito e inquadrato in una categoria precisa ed un esempio è dato dalla bisessualità.
Questo però non vuol dire che lei sia bisessuale tant'è che, a suo dire, non ha ancora avuto esperienze sessuali di alcun tipo.
Dal momento che con la ragazza che sta conoscendo e che forse la attrae non solo intellettualmente riesce a parlare di tutto, le suggerirei di parlare anche di sessualità e possibilmente agirla!
Credo che l'esperienza pratica sia il modo migliore per sciogliere i suoi dubbi alimentati da certe fantasie.
Inoltre, può servire all'uopo un percorso di psicoterapia con uno psicosessuologo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte