esprimo il mio problema

Inviata da davide · 20 apr 2022 Ansia

ciao sono davide. sono sempre stata una persona molto ansiosa ma in questo ultimo periodo la cosa si sta facendo davvero pesante, sia psicologicamente che fisicamente. la mia ansia non è dovuta ad un motivo in specifico e per qualsiasi cosa il battito accelera, le mani sudano e tremano e mi sento oppresso. non riesco più a non dare peso a tutto ciò perché sta abbassando notevolmente la
qualità della mia vita.

Miglior risposta 22 APR 2022

Salve Davide, credo sia necessario capire da dove viene generata questa sensazione di ansia che penso sia connessa alla sua necessità di controllo e all'imprevedibilità degli eventi. Più tendiamo a controllare e più ci rendiamo conto che non ci riusciamo, questo porta ad agitarsi anche in una situazione apparentemente senza una "causa".
Resto a disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

22 APR 2022

Gentile utente,
provi a contestualizzare ciò che sta succedendo in questo specifico momento della sua vita. Perché ora?
È importante dare un senso e una voce ai sintomi che descrive; sintomi di cui non deve spaventarsi in quanto "amici" nella possibilità che le offrono di poter esplicitare un malessere interno, su cui bisogna lavorare ed elaborare. Ma solo a partire dalla sua motivazione a volerlo fare. Siamo certi che troverà il modo per prendersi cura di se stesso.
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

21 APR 2022

Buonasera Davide,
Le suggerirei di prendere in considerazione uno spazio terapeutico dove poter accogliere e osservare questo stato di ansia e questo disagio attraverso un approccio iniziale con tecniche di mindfulness per poter fare un viaggio costruttivo e integrato in relazione corpo mente emozioni causalità .
Se volessi intraprendere un percorso terapeutico con metodologia bioenergetica mi rendo disponibile anche per ulteriori approfondimenti
Un caro saluto .
Dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

83 Risposte

21 APR 2022

Buonasera Davide,
l'ansia è una condizione naturale che tutti proviamo (es. in situazioni nuove, quando parliamo in pubblico ecc.) e che si manifesta con sensazioni (come quelle che hai descritto tu: sudorazione, batticuore) che in altri contesti accettiamo serenamente (es. in seguito a una camminata veloce).
Il "trucco" sta nell'accettare queste sensazioni anche quando sono dovute all'ansia e agire nonostante la loro presenza.
Quando ti accorgerai che riuscirai a fare quello che desideri nonostante le sensazioni che hai descritto, ti renderai conto che l'ansia sarà già andata via.
Ovviamente ci sono dei modi per imparare ad accettare le nostre sensazioni (incluse quelle legate all'ansia).
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

The Therapist Psicologo a Rende

6 Risposte

1 voto positivo

21 APR 2022

Buonasera Davide,
Intanto Ringrazio per la tua condivisione che racconta il profondo disagio che vivi.
Sarebbe interessante comprendere quando ti e accaduto di vivere davvero e nuovamente delle situazioni in cui ti sentivi opprresso , e sarebbe interessante familiarizzare con questo stato di profonda ansia che racconti .
Mi rendo disponivile ad esserti d'aiuto per offrirti ulteriori spunti di lavoro su di te e soprattutto partendo dal significato che tu puoi attribuire alla qualita' della tua vita e alle tue emozioni .
Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti o per intraprendere un percorso di lavoro integrato su di te non esitare a contattarmi.
Dr.ssa Alessandra Petrachi
Pcicologa clinica - Metodologia Bioenergetica

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

83 Risposte

21 APR 2022

Buonasera Davide,

dev’essere davvero difficile per lei gestire i suoi impegni quotidiani in questo momento a causa della sua difficoltà di gestire l’ansia, le sono vicina.

Come ben detto da lei, sono diversi i sintomi in cui un disturbo ansioso può manifestarsi, sia a livello comportamentale (esterno) che a livello emotivo (interno). Sa se di recente ha vissuto una situazione particolarmente stressante/impegnativa che può influito su di lei?

Sembra che il suo corpo stia parlando tanto ultimamente..penso sia doveroso ascoltare questo grido di attenzione e prendersene cura tempestivamente.

Fa bene a dare peso a quello che sta vivendo, mi contatti per proseguire la conversazione insieme e pensare eventualmente ad un percorso di carattere psicologico. Buona serata,
Dott.ssa Giorgia Barretta

Dott.ssa Giorgia Barretta Psicologo a Roma

75 Risposte

21 APR 2022

Salve Davide, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo-comportamentale possa aiutarla ad identificare cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi ed aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, maladattivi e disfunzionali che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sintomatologia in atto insegnandole ad utilizzare parole più costruttive con se stesso.
Resto a disposizione, anche online.
Ritengo altresì che possa essere utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

21 APR 2022

Buon pomeriggio Davide l'ansia quando supera una certa soglia fa dei brutti scherzi fino ad attivare un vero e proprio attacco di panico ed io credo che tu abbia un vero e proprio attacco. per poter approfondire e cercare di capire quale sia la motivazione e placare i tuoi stati ansiosi, hai bisogno di aiuto. Se gradisci il mio aiuto sono disponibile anche online.
Nel frattempo ti auguro una buona serata.
Dott.ssa Daniela Petrillo

Dott.ssa Daniela Petrillo Psicologo a Mirabella Eclano

62 Risposte

21 APR 2022

Salve Davide, in casi come questi sarebbe ottimo poter chiedere aiuto, in modo da trattare l'ansia e alleviare, imparando a gestirla e a capire cosa c'è sotto.
Questo avrà effetti positivi anche sulla quota della sua vita.
Un caro saluto.

Dott.ssa Sara Pieri Psicologo a Campi Bisenzio