Eiaculazione solo con orale/anilingus

Inviata da Daniele.V · 15 dic 2022 Problemi sessuali

Buonasera
Sono un uomo di 33 anni, buon fisico, buona salute, insomma tutto nella norma (donatore ormai da 10 anni.)

Ho un problema legato ai rapporti sessuali con le mie partner.
Ho utilizzato il plurale proprio perché, da anni ormai, ho un problema, non grave, ma in alcuni casi limitante.
Durante i rapporti sessuali non raggiungo mai l'eiaculazione intravaginale ma devo sempre terminare i rapporti con orale o anilingus (il più delle volte lei mi pratica l'anilingus mentre mi masturbo, così riesco ad eiaculare...)
Non capisco dove sia il problema che mi limita dato che avere rapporti con la mia attuale partner mi piace e, fisicamente, sento stimoli.

Sapete spiegarmi il motivo?
Avete qualche idea in merito?
Se si, come si può risolvere?
Grazie per l'attenzione

Miglior risposta 16 DIC 2022

Caro Daniele,
può essersi instaurata una sorta di abituazione a queste tipologie di stimolazione che influenza la risposta eiaculatoria. In parole più semplici, il raggiungere l’orgasmo/eiaculazione solo con queste modalità si è autoalimentato nel tempo creando una sorta di abitudine che necessità di essere scardinata. Una sex therapy può modificare la situazione rieducando mente e corpo ad altre sensazioni e stimoli, dunque la invito a valutare questa opzione.
Augurandole il meglio le invio un caro saluto e resto a Sua disposizione!

Dr.ssa Annalisa Signorelli, psico-sessuologa clinica (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

9 FEB 2023

Intraprendere un percorso di supporto psico-sessuale potrebbe essere la soluzione.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Intraprendere un percorso di supporto psico-sessuale potrebbe essere la soluzione

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

16 DIC 2022

Buonasera e grazie per averci parlato della situazione. Non penso sia possibile darle una spiegazione, soprattutto in questa sede partendo dalle poche informazioni, seppur precise, in nostro possesso. Quello che posso dirle è che un lavoro psicologico potrebbe essere di aiuto. Nella fattispecie il lavoro affronterebbe sia l'aspetto prettamente fisico, sia quello legato ai significati sottostanti alla situazione che lamenta. Sperando di esserle stato di aiuto, la saluto cordialmente. Dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova

46 Risposte

16 DIC 2022

Buon giorno Daniele,

Bisognerebbe indagare la componente emotivo-motivazionale e altri aspetti di attribuzione di significato.

Intraprendere un percorso di supporto psico-sessuale potrebbe essere la soluzione.

Per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Dottor Rossi

Psicologo e Sessuologo Clinico

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

16 DIC 2022

Ciao Daniele.
E' necessario capire un pò di più, non tanto perchè la cosa sia necessariamente complessa, quanto piuttosto perchè la nostra vita sessuale è qualcosa di personalissimo e ciascuno la vive un pò a modo suo. E' quindi necessario elaborare il modo in cui tu ti approcci al rapporto, perchè è li la possibile chiave di risoluzione.
Se ti serve, sono a tua disposizione online.
Ciao
Angelo

dr. A. Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

178 Risposte

16 DIC 2022

Buongiono
Sarebbe utile una visita da un urologo ed un percorso con uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia.
Da un urologo per escludere problematiche fisiche.
E da un sessuologo per elaborare le varie motivazioni.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1422 Risposte

16 DIC 2022

Buongiorno, personalmente le consiglio di iniziare una psicoterapia. Non credo (dalle poche informazioni) che ci sia un problema sessuologico ma di attribuzione di significato emotivo (cosa significa per lei ed il suo sistema emotivo eiaculare in un coito completo? Cosa evita non facendolo? Quali emozioni e sentimenti di Sé? Etc.).
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo-Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

16 DIC 2022

Sì rivolga direttamente ad un sessuologo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto