È un tradimento?

Inviata da xfl89 · 13 gen 2020 Terapia di coppia

A maggio ho iniziato una relazione con una ragazza che si era lasciata da due mesi....lei si sentiva parzialmente pronta, era ancora triste per la perdita dell'ex, nonostante l'avesse lasciato lei, però confidava in un miglioramento delle cose tra noi. Ad agosto, scoraggiati dal nostro rapporto che non migliorava, le dico che mi sarei impegnato a considerarla un'amica nell'attesa che recuperasse la voglia di una relazione; quello stesso giorno lei si è rivista con l'ex per chiarire delle faccende e si sono baciati. A distanza di un mese siamo tornati insieme, ma io continuo tuttora a pensare a quel momento in modo ossessivo... infatti davamo per scontato che la nostra fosse solo una pausa e lei mi aveva assicurato di non provare più sentimenti per lui....ho vissuto il suo gesto come un tradimento e non riesco a dimenticare e smettere di soffrire

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 AGO 2023

Buongiorno xfl89
le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, con il fine di comprendere meglio cos'è successo e stare meglio.
Resto a disposizioni
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2020

Gentile Utente,
sarebbe già utile chiarire cosa la faccia soffrire davvero o maggiormente, se il "tradimento" subìto per come lo vive lei p se il fatto di essere stato lasciato e aver perso una persona a cui tiene.
Lei descrive il modo di porre attenzione ai suoi pensieri "ossessivo" ed è possibile non sia solamente un aggettivo ma una modalità di funzionamento personale: ritrova questi aspetti anche in altri contesti e situazioni? quanto tempo dedica a questi pensieri e rimuginii?
E' curioso anche il fatto che lei parli di "impegno nel considerarla un'amica" in attesa che lei recuperi il desiderio di una relazione perchè, sfortunatamente, emozioni e sentimenti non seguono la nostra volontà e non sono qualcosa che si può decidere o controllare.
Mi spiego meglio: posso DECIDERE di considerare razionalmente una persona una amica perchè capisco di non essere corrisposto o che i tempi non siano maturi per una relazione ma NON POSSO DECIDERE DI NON PROVARE PIU' NULLA per quella persona nè magicamente di non avere più il desiderio che corrisponda i miei sentimenti, posso decidere di aspettare o rivolgere la mia attenzione altrove ma non che la decisione e lo sforzo non mi costino fatica e dolore. La volontà non è in grado di modificare nell'immediato le emozioni che provo nè le mie speranze attuali per il futuro di relazione e, in generale, il controllo razionale delle emozioni non è una strategia funzionale nè è possibile controllare le nostre emozioni così come controlliamo decisioni e azioni nè decidere in quanto tempo una persona possa elaborare una perdita affettiva e dirsi pronta per un nuovo inizio.
Le consiglio di provare a capire prima di tutto quale sia il motivo vero della sua sofferenza e della fatica ad abbandonare il pensiero descritto in modo tale da poter costruire e dare un giusto significato alla sua sofferenza e recuperare serenità e benessere: qualora non riuscisse a farlo in autonomia potrebbe rivolgersi ad un esperto.
Grazie
Dott.ssa Federica Martino

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese

58 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte