È troppo tardi?

Inviata da Tuono · 24 mag 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, ho conosciuto Leo poco dopo la morte dei miei genitori.
Ci scriviamo per alcuni giorni poi lui insiste nel vederci. Ci piacciamo subito.
Lui nonostante sia una persona un po' fredda rispetto a me non nasconde, nei mesi successivi, l'entusiasmo e la felicità che prova ad avermi conosciuta, dicendo che vuole una famiglia e.dei figli con me. Io mi sento lusingata anche se ci vado con i piedi di piombo. Per carattere non riesco a lasciarmi andare così velocemente ho bisogno di acquisire fiducia.
A luglio usciamo per la prima volta e a novembre mi presenta i suoi. Fiasco totale. Lui è umbro ma si è trasferito in Piemonte per allontanarsi dalla sua famiglia troppo invadente. Per.cui andiamo.giu per il weekend
Io sono una persona abbastanza timida all'inizio pertanto non ho parlato molto. Loro mi Hanno definita maleducata e.tanti altri aggettivi molto ma molto offensivi che ho sentito con Le mie orecchie durante una chiamata di Leo con i suoi. Leo aveva messo il vivavoce per dimostrare la loro cattiveria, addirittura lui doveva fare una scelta o loro o io.
A giugno dell'anno dopo scopro di essere incinta, lui nn lo dice subito ai suoi. Ad agosto mi convince ad andare da mio fratello per le vacanze e scopro che nello stesso weekend lui sarebbe andato giù dai suoi per convincerli ad accettarmi.
Evito di litigare ma.gli chiedo di non sparire perché quando ci sono i suoi finisce sempre così. Lui sparisce e dopo litighiamo di brutto.
Litighiamo spesso per suoi. Alla.fine per Leo ho perdonato i suoi e gli ho dato un'altra possibilità.
Accetto di interrompere le cene e o i pranzi per fare videochiamate con loro, di sentirli tutti i giorni.
A febbraio partorisco e da lì la situazione è peggiorata.
La mamma viene a trovarci per 10/15 giorni ogni mese, ed è invadente non soltanto per la presenza.
Inoltre parla male di me con il figlio e litighiamo.
Prima litigavano ma da quando è nata la mia bambina (3 mesi) litighiamo sempre più spesso e soprattutto per i suoi.
Non mi ha mai difesa quando i suoi mi hanno offesa. Non ha mai richiamato la mamma quando sparla di me e quando gli dico che non voglio vivere anche con la mamma ( non esiste che sale ogni 15 giorni per 15 GG) lui mi risponde che è così che non dirà alla mamma di non venire.
Il bello è che nn so se non vuole ammettere i suoi sbagli o nn li vede proprio. Inoltre nelle nostre litigate deve sempre dire qualcosa per ferirmi: non sono una buona madre, per lui è importante solo nostra figlia, che ho bisogno di una badante perché mi dimentico le cose.
Non so cosa fare perché ogni volta gli dico che me ne vado ma poi nn lo faccio credendo in un cambiamento, perché tengo tantissimo a lui, perché quando stiamo bene sono felice e perché vorrei che mia figlia crescesse con entrambi i genitori.
Ma non so più cosa fare.... Nell'ultimo litigio quando gli ho detto che me ne sarei andata lui mi ha risposto che se me ne volevo andare di farlo quando la mamma sarebbe andata via per evitare casini. Ma seriamente?!
Sto perdendo tempo? Perché non riesco a chiudere il rapporto e ad andarmene ?

Miglior risposta 25 MAG 2023

È comprensibile che tu sia confusa e frustrata riguardo a cosa fare e se sia il momento di chiudere la relazione o meno. È importante riflettere sulle dinamiche della tua relazione e valutare se queste problematiche possono essere affrontate e risolte in modo sano e costruttivo. Prima di prendere una decisione, potrebbe essere vantaggioso cercare un supporto professionale attraverso la terapia individuale. Uno psicologo può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a comprendere le tue dinamiche relazionali e a valutare se la relazione con Leo è davvero sana e soddisfacente per te e per tua figlia. La terapia può fornirti uno spazio sicuro per esplorare le tue opzioni e prendere decisioni basate su una maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue esigenze. Inoltre, è importante considerare il benessere tuo e di tua figlia come priorità. Una relazione sana è basata sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla capacità di affrontare insieme i problemi. Ricorda che meriti una relazione in cui ti senti rispettata, sostenuta e amata. Prenditi il tempo necessario per riflettere sulle tue opzioni, cercare supporto e prendere decisioni che siano nel tuo migliore interesse e in quello di tua figlia. Ti auguro il meglio e spero che tu possa trovare la forza e il coraggio per fare scelte che porteranno a una vita più felice e soddisfacente.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se desideri discutere ulteriormente di ciò che hai condiviso, non esitare a chiedere.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

25 MAG 2023

Buon pomeriggio.
Hai conosciuto il tuo compagno in un periodo molto particolare della tua vita, in cui avevi bisogno di sentirti amata e protetta. Legarti a lui, seppur con diffidenza e cautela, è stata la logica conseguenza di tutto ciò. Pensavi che anche lui fosse solo come te, anche se per motivi molto diversi. Quando ti sei resa conto che l'iniziale distacco per invadenza è stato sostituito da un'accettazione della presenza di sua madre nella vostra vita, sei rimasta delusa. Credo dovresti parlare con calma e lucidità con il tuo compagno, per aiutarlo a capire il tuo malessere e quale sia la causa. La sua mancata considerazione di te e dei tuoi sentimenti sono alla base della crisi che vivi in questo momento. Non temere il giudizio, ma pensa alla tua serenità, che è fondamentale per il benessere della tua bambina. I bambini hanno bisogno di un ambiente sereno in cui crescere e sono molto sensibili alle tensioni familiari. Le avvertono, anche se può non sembrare. Rifletti, pertanto, sulla possibilità di chiudere, ma solo dopo aver tentato, di nuovo, di parlare col tuo compagno. Siete voi la famiglia e la coppia. Salvare la relazione, o chiuderla, dipende solo da quello che provate l'uno per l'altra, che non deve essere condizionato da ciò che pensano o dicono i suoi genitori.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

25 MAG 2023

Gentile Tuono,
Mi dispiace molto per le varie turbolenze che la vostra storia ha attraversato nelle varie fasi e che sta ancora attraversando. Mi sembra di comprendere che ci sono vari fattori interni ed esterni che rendono questa relazione abbastanza altalenante, per questo il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, in maniera tale da poter trovare delle strategie utili per affrontare il problema.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo