E' difficile ottenere un certificato medico per depressione?

Inviata da Salonebello · 10 dic 2019 Depressione

Buona sera, vorrei sapere a titolo informativo se è semplice oppure complicato ottenere un certificato medico per depressione, al fine di assentarsi dal lavoro per un periodo di tempo.
Mi spiego meglio. Io sono psicologicamente provato dal mondo del lavoro perchè è diventato troppo esigente e precario. Ho 29 anni e sono anni che provo un forte malessere causato dal lavoro. Ogni volta che svolgo un'attività lavorativa, per via dell'ambiente esigente e stressante, mi sento depresso e desidero morire. Qualche anno fa ho tentato il suicidio proprio a causa del lavoro che facevo, non ne potevo più. Sono stato "fortunato" perchè è mancato il coraggio di andare fino in fondo e sono quindi stato costretto a lasciare il lavoro perchè comunque una via d'uscita dovevo trovarla. Io vorrei evitare di raccontare questi particolari ad uno psicoterapeuta, vorrei solo limitarmi a dire che sono depresso e stressato a causa del lavoro.
Può bastare dire ad uno psicoterapeuta di essere depressi e stressati a causa del lavoro per ottenere un certificato medico al fine di assentarsi dal lavoro per un pò di tempo. Non intendo 1 settimana però, intendo almeno 1 mese perchè 1 settimana non sarebbe sufficiente per riprendermi psicologicamente.
Solitamente quando termina un rapporto di lavoro dopo circa 1 mese mi sento meglio, svaniscono i pensieri di suicidio e l'umore torna sereno.
Io sto cercando di adattarmi il più possibile per guadagnarmi da vivere, ma non posso stare male ogni giorno a causa del lavoro, non è vita questa. Il full time non lo cerco più da tempo perchè rischio veramente di gettarmi da qualche palazzo se lavoro tutte quelle ore. Sto provando ad adattarmi con il part time, e devo dire che le ore non mi pesano. Quando lavoravo 6-8 ore al giorno ero distrutto psicologicamente e fisicamente, mentre con un part time di 4 ore al giorno non sento la fatica e la pesantezza. Purtroppo però a causa di pressioni da parte di responsabili, ed eccessivo carico di lavoro, mi sento sempre ansioso e stressato.
E' una situazione che non riesco a reggere per un periodo lungo.
Non parlo mai con nessuno perchè tutti la prima cosa che pensano è che non ho voglia di lavorare, nessuno capisce quando sia difficile per me lavorare. E ci sto provando a guadagnarmi da vivere ma è difficile andare avanti se ogni volta che trovo un lavoro mi sento depresso, stressato e ansioso.
Comunque non volevo dilungarmi, volevo solo sapere se è difficile ottenere un certificato medico per depressione facendo presente ad uno psicoterapeuta soltanto di essere stressato e depresso per il lavoro, senza scendere troppo nei dettagli. Grazie

Miglior risposta 11 DIC 2019

Gentile utente,
indipendentemente dal fatto che il certificato di cui parla credo dovrebbe essere inoltrato direttamente dal suo medico di base all'INPS, forse non ha molto senso cercare un lavoro sapendo di non riuscire a svolgerlo per poi stare male e chiedere il certificato di malattia al fine di assentarsi dal lavoro stesso dopo averlo cercato.
Ha invece più senso, sapendo di avere problemi a reggere lo stress inerente al lavoro, chiedere un percorso di psicoterapia per risolvere il problema alla radice e poter affrontare in modo sereno e adeguato l'impegno lavorativo che è anche strumento di autorealizzazione.
Questa richiesta di aiuto psicologico è poi tanto più urgente e necessaria quanto più tale disagio è causa di malessere e stato depressivo che, se grave, necessita dell'associazione di farmaci alla psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia