Dormire da sola

Inviata da Sara · 27 nov 2017 Fobie

Sono una ragazza di 21 anni. Vivo da sola e da un anno e mezzo circa ho problemi a dormire da sola. Tutto è iniziato quando una sera ero affacciata al balcone della mia vecchia casa e ho intravisto due uomini che scrutavano il condominio e parlavano al telefono. In quel momento, pur avendo chiamato il mio ex ragazzo e la vigilanza, ho realizzato di essere completamente sola. Con sola intendo, che nel momento in cui non avessi avuto il mio ex a farmi compagnia (cioè una figura di sostegno), io non avrei saputo gestire la situazione. Da allora, il solo pensiero di addormentarmi da sola (e quindi non essere più vigile e non avere nessuno con me in casa) non mi ha più permesso di addormentarmi. Passavo la notte a letto con tv accesa, lampada accesa, telefono a portata di mano, casa chiusa e spesso attacchi di ansia. Credo di aver cambiato casa Anche per questo in fondo. Da un anno circa non mi è più capitato di dormire da sola, tuttavia, se dovesse capitare, non so come fare a rilassarmi.
Il problema è sempre la mia paura che qualcuno entri in casa, invada i miei spazi e il rischio che mi facciano del male. Non ho problemi a essere sola in casa di giorno o dormire in compagnia, seppur sia sempre un po' ansiosa in generale.
Non so come fare a risolvere la situazione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 NOV 2017

Buongiorno Sara,
la paura di dormire da sola rappresenta un disturbo d'ansia. Lei non si addormenta se rimane a casa da sola ed ha presumibilmente sempre più paura. Essere abituata a dormire sempre con qualcuno non le permette di affrontare la difficoltà, occorre porsi l'obiettivo dell'autonomia gradatamente. Per cominciare a non dipendere da nessuno cominci dalle piccole cose ad esempio dorma da sola qualche ora.
Per superare definitivamente questa difficoltà le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per realizzare la piena indipendenza e superare l'ansia.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2440 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte