Dormire da sola

Inviata da Sara · 27 nov 2017 Fobie

Sono una ragazza di 21 anni. Vivo da sola e da un anno e mezzo circa ho problemi a dormire da sola. Tutto è iniziato quando una sera ero affacciata al balcone della mia vecchia casa e ho intravisto due uomini che scrutavano il condominio e parlavano al telefono. In quel momento, pur avendo chiamato il mio ex ragazzo e la vigilanza, ho realizzato di essere completamente sola. Con sola intendo, che nel momento in cui non avessi avuto il mio ex a farmi compagnia (cioè una figura di sostegno), io non avrei saputo gestire la situazione. Da allora, il solo pensiero di addormentarmi da sola (e quindi non essere più vigile e non avere nessuno con me in casa) non mi ha più permesso di addormentarmi. Passavo la notte a letto con tv accesa, lampada accesa, telefono a portata di mano, casa chiusa e spesso attacchi di ansia. Credo di aver cambiato casa Anche per questo in fondo. Da un anno circa non mi è più capitato di dormire da sola, tuttavia, se dovesse capitare, non so come fare a rilassarmi.
Il problema è sempre la mia paura che qualcuno entri in casa, invada i miei spazi e il rischio che mi facciano del male. Non ho problemi a essere sola in casa di giorno o dormire in compagnia, seppur sia sempre un po' ansiosa in generale.
Non so come fare a risolvere la situazione

Miglior risposta 28 NOV 2017

Buongiorno Sara,
la paura di dormire da sola rappresenta un disturbo d'ansia. Lei non si addormenta se rimane a casa da sola ed ha presumibilmente sempre più paura. Essere abituata a dormire sempre con qualcuno non le permette di affrontare la difficoltà, occorre porsi l'obiettivo dell'autonomia gradatamente. Per cominciare a non dipendere da nessuno cominci dalle piccole cose ad esempio dorma da sola qualche ora.
Per superare definitivamente questa difficoltà le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per realizzare la piena indipendenza e superare l'ansia.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato