Disturbo della personalità multipla

Inviata da maria99 · 24 gen 2023 Disturbi della personalità

Salve credo che il mio ex ragazzo con cui sono ancora in contatto possa essere affatto dal disturbo di disturbo di personalità multipla.
Nel corso dei mesi ho notato i suoi repentini cambi di umore e altri comportamenti strani e sintomi che accusa. È come se avesse una doppia personalità che si manifesta quasi tutti i giorni, in momenti diversi della giornata. Ci sono dei momenti in cui è una persona affettuosa, comprensiva, emotiva in modo quasi drammatico, altri in cui diventa arrogante, privo di empatia e quasi manipolatore, freddo.
Inoltre spesso accusa vuoti di memoria e nega cose che ha fatto e detto come se non ricordasse nulla o non fossero mai accadute. Spesso si sente vuoto, primo di sentimenti, in altri momenti arrabbiato, questa doppia personalità si manifesta anche sul luogo di lavoro causandogli spesso problemi... Ci sono state delle volte in cui mi sono trovata in situazioni di reale pericolo per causa sua.
Proprio per i suoi comportamenti ho deciso di lasciarlo e anche in merito alla rottura ha avuto un atteggiamento ambivalente, alternando momenti di comprensione ad altri di totale odio e rabbia nei miei confronti, giustificando il tutto dicendo che l'ho abbandonato e che lui avrebbe fatto di tutto per me... Tuttavia una parte di me è ancora innamorata del lato buono di lui e pensa che dovrebbe aiutarlo ad affrontare questo potenziale disturbo che potrebbe avere, anche perchè penso che tutte le persone più care a lui siano a conoscenza dei suoi problemi ma non abbiano capito che potrebbe esserci qualcosa di più serio dietro... parlo anche della famiglia. Non so cosa dovrei fare perchè so che una parte di lui accetterebbe parzialmente di farsi aiutare se glielo dicessi io, ma un'altra reagirebbe con aggressività, negazione e dopo sintomi depressivi. Vorrei un parere su cosa dovrei fare, se cercare di fare in modo che si faccia aiutare o lasciare stare, per proteggermi, grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte