Disturbo della concentrazione e dell'apprendimento

Inviata da Martina · 6 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Parlando con mia madre, vecchi insegnanti e colleghi sembra verosimile che io possa avere questo disturbo. Leggendo I sintomi e gli affetti che il ADHD provoca sulla psicologia, ho trovato molte somiglianze con degli aspetti della mia vita personale. Oltretutto sembra che ci possa essere un collegamento tra l'ADHD e una leggera forma che ho di tricotillomania. Ovviamente non credo alle analisi fai da te, ma vorrei sapere quale e' il percorso per una persona adulta per riconoscere se l'ADHD e' il problema? Conoscete qualcosa su firenze? Sarebbe consigliato passare prima da uno psicologo?
Grazie

Miglior risposta 12 APR 2017

Carissima Martina,
per poter essere efficace nella mia risposta avrei bisogno di sapere alcune informazioni in più. Ad esempio, la sua età, da quanto tempo crede di possedere questi sintomi, la tricotillomania da quanto tempo la manifesta e che tipo di sintomi e/o manifestazioni dell' ADHD crede di possedere. In base alla mia esperienza, i soggetti adulti con ADHD già in età precoce (infanzia, tarda infanzia) dovrebbero manifestare i sintomi, soprattutto in ambito scolastico. Credo che, rivolgendosi ad uno specialista nel campo, potrà essere indirizzata ed aiutata nel modo migliore, comprendendo approfonditamente la sua condizione attuale. Qualora dovesse sentire la necessità di contattarmi lo potrà fare, resto a sua disposizione.
Nel frattempo, le faccio uno speciale in bocca al lupo.

Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

7 APR 2017

Gentile Martina, credo innanzitutto che sarebbe importante che lei specifichi la sua età, essendo questo un disturbo che viene solitamente diagnostico in età evolutiva. Nel caso si tratti di adulti, quindi come lei, sarebbe più opportuno parlare di una condizione maniacale, ma lungi da me il fare una diagnosi da poche righe che lei ha scritto qui. Dovrebbe dirmi più nello specifico qualcosa sul suo comportamento, sul suo modo di relazionarsi, di pensare e di vivere le emozioni. Infine sicuramente il confronto con uno psicologo potrà solo aiutarla almeno a trovare una risposta. Un saluto.

Dottor Valerio Perfetto Psicologo a Napoli

4 Risposte

1 voto positivo