Disperata

Inviata da Disperata · 3 dic 2018 Terapia familiare

Ho problemi economici mia mamma mi ricatta per via dei soldi. Mi dice che non valgo niente e senza di lei sono rovinata, inoltre mi dice che nessuno mi vuole e che non riesco a farmi amicizie. Sono disperata, perché sono stanca mentalmente e ho paura che le cattiverie che mi dice si insinuino nella testa. Inoltre svaluta quello che faccio e mi dice che non vado bene cosi come sono. Come posso proteggermi? Ho davvero tanta paura... Aiutatemi

Miglior risposta 4 DIC 2018

Carissima, forse il suo rapporto con una madre così difficile sarà sempre contrastato, ma quello che è utile, da ciò che emerge nel suo messaggio, è la debole separazione-individuzione (per dirla in termini analitici) che lei mostra. Le consiglio pertanto un percorso terapeutico: o presso uno psicologo della sua zona o via Skype. Se non se lo può permettere economicamente può andare in un Centro per la Salute Mentale o all'AIED o rivolgersi, se presente dove abita, a un Consultorio Familiare CIF. In bocca al lupo!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

4 DIC 2018

Buongiorno, è molto importante non permettere che il giudizio dell'altro ci influenzi. E' importante quello che lei pensa di se stessa e se questa situazione le fa onore o meno.
Se lei è soddisfatta delle cose che fa e di come impiega il suo tempo allora non dia peso ai giudizi degli altri. Se la sua situazione finanziaria la fa sentire dipendente, in questo caso da sua madre, allora si muova per sbloccare questo meccanismo, si renda libera. Rimanere in questa situazione di stallo non la farà sentire meglio, anzi. Onori se stessa cercando di smuovere la situazione.
Buoni pensieri.
Un saluto
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

4 DIC 2018

Cara D., sento il tuo grande dolore e vorrei umanamente aiutarti. Scusa se uso il "tu", ma mi viene così. Allora è abbastanza difficile aiutarti con parole scritte, ma se vuoi sono a disposizione per un colloquio telefonico gratuito. Tua madre ha i suoi problemi, che qui sarebbe difficile analizzare, e (purtroppo) penso che li scarichi su di te. Non c'è giudizio in questo, forse non riesce a fare di meglio. Però tu ne soffri parecchio. Io credo che i suoi giudizi negativi abbiano già minato la tua autostima e anche la tua capacità di risolvere i tuoi problemi da parecchio tempo. Quindi, paradossalmente, direi che puoi stare tranquilla, perché la situazione non può peggiorare più di così, scusa l'ironia. Però tu dici di essere disperata. Questo mese è forse uno dei peggiori dell'anno, leggo altri messaggi di grande angoscia. E' necessario (questo lo sai già!) che tu riorganizzi la tua vita a partire da piccole cose, e ancor più che tu migliori la tua rete sociale con persone che in qualche modo ti apprezzino. Se non hai disponibilità economica, è opportuno che tu frequenti dei gruppi: ci sono vari gruppi di auto-aiuto per persone con vari tipi di difficoltà, poi c'è il volontariato e molto altro. Io però ci sono . Considero mio dovere aiutare, quando necessario gratuitamente. Quindi se credi puoi chiamarmi.
Un caro saluto
Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

4 DIC 2018

Buongiorno,
ciò che sua madre le dice rispecchia il suo modo di vedere le cose. Una modalità basata nell'indicare (se non direttamente criticare) gli aspetti negativi del momento in cui lei (figlia) sta vivendo. Il consiglio è di non limitarsi ad ascoltare una sola possibile interpretazione della realtà. Ad esempio, a sua madre non va bene così come lei è, questo però non significa che lei non vada bene per altre persone. Oppure che lei non è abbastanza capace di farsi molte amicizie, magari per lei, in questo particolare momento della sua vita è più importante focalizzarsi su se stessa. Provi a riprendere tutto quello che suo madre le ha contestato negativamente e provi a trovare degli aspetti positivi (come negli esempi che le ho scritto). Non esiste un solo modo di vedere, ma tanti quante sono le possibilità di dare interpretazione alle situazioni e agli eventi. Trovare gli aspetti positivi la farà sentire più tranquilla e "paradossalmente" le sarà più facile modificare gli aspetti di sé e della sua vita in cui si sente in accordo con sua madre.

Resto disponibile per ulteriori dubbi o domande
Le auguro una buona continuazione
Dr Matteo Marangoni, Portogruaro, San Michele al Tagliamento

Dr Matteo Marangoni Psicologo a Portogruaro