Sono disperata, come trovare lavoro presso uno psicologo?

Inviata da Anna · 19 giu 2014 Orientamento professionale

Buongiorno a tutti... Vorrei chiedervi un consiglio... è ormai da un anno che sono disoccupata..e non riesco a trovare lavoro.. ormai sono così giù di morale da non riuscire neanche più a tentare di cercarlo. Mi demoralizzo tantissimo. Ho 23 anni..sono ragioniera ma vorrei lavorare in ambito sociale e psicologico.. mi sono resa conto che è questa la mia passione... e non mi piace la professione di ragioniere. Però non me la sento di continuare a studiare, prima di tutto perchè per studiare bisogna avere la mente libera ed io al momento ho pensieri ingombranti che non me lo permettono.. e poi perchè servono molti soldi e non usufruisco di queste possibilità.

Mi piacerebbe lavorare come assistente presso uno psicologo per esempio.. ricordo di uno psicanalista che mi fece il colloquio tempo fa senza poi più ricontattarmi (in realtà non credo che lui avesse bisogno di una dipendente, ma pensasse che avessi bisogno di lui come psicologo...) così ho pensato di scrivergli una lettera per convincerlo non dico ad assumermi ma magari ad insegnarmi un po' di psicologia. Tanto sono comunque senza un lavoro.. quindi non avrei che tempo per imparare qualcosa di interessante.
Non sapete quanto mi piacerebbe sapere qualcosa di più in questo ambito.... Secondo voi faccio male a permettermi di disturbarlo mandandogli una lettera nella quale gli scriverei che mi piacerebbe imparare un po' di psicologia da lui??? Passerei per una persona banale e ridicola? Voi cosa pensereste? Mi dareste un suggerimento? Sembro una pazza lo so.. ma io ci terrei davvero tanto.. vorrei che capisse che anch'io ho veramente questa passione.... e mi aiutasse!

Forse è una domanda stupida che ho fatto.... però è anche vero che se si smette di sognare così giovani.... si inizia a morire....

Secondo voi per colpirlo cosa potrei inserire nella lettera? Cosa vi colpirebbe? Cosa vi piacerebbe sentirvi dire..e cosa vi convincerebbe a darmi un insegnamento?

Grazie a tutti coloro che risponderanno seriamente!! Buona serata! Anna

Miglior risposta 19 GIU 2014

Gentile Anna, gli psicologi italiani rispondono tutti al Codice Deontologico degli psicologi che impone alcune regole di condotta per un comportamento etico.
All'interno di queste vi sono restrizioni sull'insegnamento della psicologia che è vietato ai non psicologi al di fuori di sedi ufficiali come università (per i futuri psicologi).

Il percorso per diventare psicologo è molto lungo e lei si riferisce alla psicoterapia, quindi in realtà è il percorso più lungo (almeno 10/11 anni di studio) e lei attualmente dice che non vorrebbe più studiare.

Le suggerisco di cercare impiego in altri settori coltivando, nel tempo libero o con uno studio più o meno strutturato grazie all'università, la sua passione per la psicologia.

In bocca al lupo.

Studio di Psicologia Cognitiva e Sessuologia - Dr. Valerio Celletti Psicologo a Milano

44 Risposte

22 GEN 2016

Buongiorno
come spiegato dai colleghi non è possibile imparare Psicologia come lei vorrebbe.
Se vuole muoversi nel sociale ed è disoccupata può valutare se tra i corsi che la sua regione offre ci sono dei percorsi in ambito sociale.

Se vuole fare questo lavoro deve trovare un impiego che le consenta di mantenere i costi universitari.
Inoltre se può valuti se vi sono enti o associazioni dove può fare volontariato almeno valuterà se realmente le interessa questo settore.
Purtroppo alle volte ci si fa un'idea di una professione o lavoro e poi si scopre che "non è nelle nostre corde" come è successo a lei con ragioneria.
Per iniziare trovi se riesce anche un lavoro da commessa.
Le consentirà di guadagnare, mettersi alka prova, crescere e conoscersi meglio.
Poi se davvero decide per questo percorso metta on conto che ci vorranno anni di sacrifici e non è detto che poi ne avrà il ritorno che forse immagina.
Saluti

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

20 GIU 2014

Gentile Anna,
"Non uccidete i sogni" ho visto scritto su un muro, e mi è sembrato bello.
Ma per realizzarli occorre mettere i piedi per terra ed iniziare a camminare.
La strada professionale in area "Psy" è piuttosto lunga, anche perchè è rigidamente regolamentata dalle leggi sulle professioni sanitarie e dal nostro Ordine (a difesa dei pazienti!).
E quindi, non volendo Lei continuare a studiare, mi sembra impraticabile.
Se invece vuole che qualcune Le insegni "un po' di psicologia", perchè non si iscrive a uno dei tanti corsi (seri!) che ogni anno a settembra iniziano?
Saluti cari.

20 GIU 2014

Cara Anna,
per poter esercitare la professione desiderata, anche soltanto come assistente bisognerebbe avere una laurea in psicologia. Tutti noi abbiamo eseguito con i studi per poter lavorare come psicologi. Deve trovare il tempo e le modalità per studiare, visto che lei è giovanissima e quindi ha tempo a disposizione.
In bocca al lupo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

19 GIU 2014

Cara Anna, la sua richiesta è piuttosto originale. La psicologia non si insegna, o meglio, c'è un preciso iter da seguire e non sarà un po' di pratica presso uno specialista privato a consentirle di operare in campo psicologico.
Potrebbe provare a fare domanda presso qualche cooperativa della sua zona, se accettano volontari per lavorare nel sociale, oppure, visto che è ancora giovane, potrebbe fare domanda per il servizio civile, dove ci sono molte strutture che permettono ai giovani di fare pratica in ambito sociale e psicologico.
Le auguro di trovare presto la sua strada.

Marianna Padovano
Studio Psicologico Anemos

Dott.ssa Marianna Padovano - Studio Psicologico Anemos Psicologo a Guidonia Montecelio