Dipendente da gocce EN

Inviata da GIAMPAOLO · 21 mar 2019 Coaching

Ho subito un grave incidente con coma (circa 1 anno fa) ed a oggi mi trovo dipendente da 10 gocce di EN prese per curare una insonnia ostinata.Ho provato a scalarle lentissimamente, sotto controllo medico, ma arrivato a 7 l'insonnia è diventata insopportabile (non dormivo) tanto che il medico curante mi ha prescritto il ritorno a 10 gocce. Cosa fare ?

Miglior risposta 24 MAR 2019

Gentile Giampaolo,
il dosaggio di 10 gocce di En non è affatto elevato ed è difficile possa aver comportato dipendenza.
Inoltre, se proprio vuole ricorrere ai farmaci esiste una notevole quantità di ansiolitici ed ipno-inducenti tra cui il suo medico può scegliere.
Ad ogni modo, il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia anche per i possibili postumi psicologici del trauma patito.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

24 MAR 2019

Gentile Gianpaolo, anche nel suo caso avete pensato che sia possibile sospendere un farmaco senza prima mettere in atto delle misure correttive, ovvero delle tecniche adeguate. Se è presente ansia elevata è possibile controllarla con tecniche come lo yoga o la mindfulness (meditazione laica); se invece è proprio un problema organico è molto utile la melatonina, che però deve essere prescritta a dosi elevate 10-20 mg e non i due o tre in commercio. Anche i minerali, come il magnesio, possono essere molto utili. Pochi medici sono informati di questo. Occorre comunque un intervento mirato e integrato.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

22 MAR 2019

Gentile Giampaolo,
i farmaci sono senza dubbio utili ad agire sul sintomo, ma lasciano intatta la causa del sintomo e questo è probabilmente il motivo per cui la sua insonnia si ripresenta appena cerca di scalare le gocce.
Scrive di un grave incidente con coma successivo: ha avuto modo di elaborare il trauma dell'incidente con un percorso psicologico? Le suggerisco, parallelamente alla cura farmacologica, una psicoterapia con EMDR per superare l'evento traumatico che le è capitato e poter così risolvere anche la sua insonnia.
Se lo desidera rimango a sua disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

22 MAR 2019

Buongiorno,
la dipendenza da farmaci e’ lenta ad andarsene, occorre uno stretto controllo medico anche utilizzando farmaci di nuova generazione.
Inoltre per andare alla radice del problema è consigliabile un percorso psicologico, con il farmaco cura solo i sintomi.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

21 MAR 2019

Buonasera Giampaolo,

il dosaggio deve essere sempre controllato dal medico e fa bene a contattarlo. La terapia farmacologica andrebbe sempre associata ad un percorso psicologico. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco