ansia somatoforme

Inviata da Giuseppina Stagno · 4 mar 2013 Ansia

Ha 35 anni soffrivo di ansia classica insonnia tachicardia, curata con En per 6 mesi 25 gocce mattino 25 sera, diminuito a media di 5 matt 10 sera, con delle sospensioni ora da 6 anni si è trasformata in somatoforme e mi da stanchezza fisica e mentale con deambulazione con disequilibrio, mi curo con fiori bach e omeopatia natrum muriaticum lmk datomi da omeopata dal quale sono seguita.La domanda è se devo fare delle sedute di psicoterapia e camminare mezzora al di più fare della ciclette circa 30 minuti al dì, o meglio 1 ora settimana ginnastica individuale che costa 30 euro ora,già fatta per un anno circa, ma risultati modesti solo dopo la ginnastica,forse perchè mancavano le sedute di psicoterapia?.Ringrazio per l'attenzione aspetto cortese opinione ,molti saluti.giuseppina

Miglior risposta 6 MAR 2013

Gentile Giuseppina,
concordo con i colleghi nel suggerirle un percorso psicoterapeutico, sia per gestire i sintomi e comprenderne l'origine per arrivare a risolverli, sia per avere un sostegno e un supporto competente nell'affrontare la sua delicata e non facile situazione a livello medico. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

5 MAR 2013

Gentile signora Giuseppina,
vari sono i sintomi lamentati che cura con la medicina allopatica e anche con l'omeopatia. Altra modalità di cura è la psicoterapia (solitamente l'approcio comportamentale funziona da solo senza utilizzo di farmaci). SI tratta di scegliere come curare sintomi che ancora non sono spiagati da una diagnosi. A volte tecniche psicoterapiche per sintomatologia riferita ad ansia sono incompatibili oppure si sovrappongono a psicofarmaci e a rimedi alternativi come gli omeopatici.
Comunque penso che afferire ad una consulenza presso uno psicoterapeuta potrebbe esserle utile soprattutto se, come lei scrive, l'ansia di cui soffre è somatoforme.
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

5 MAR 2013

Gentile signora Giuseppina,
vari sono i sintomi lamentati che cura con la medicina allopatica e anche con l'omeopatia. Altra modalità di cura è la psicoterapia (solitamente l'approcio comportamentale funziona da solo senza utilizzo di farmaci). SI tratta di scegliere come curare sintomi che ancora non sono spiagati da una diagnosi. A volte tecniche psicoterapiche per sintomatologia riferita ad ansia sono incompatibili oppure si sovrappongono a psicofarmaci e a rimedi alternativi come gli omeopatici.
Comunque penso che afferire ad una consulenza presso uno psicoterapeuta potrebbe esserle utile.
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

5 MAR 2013

Gentile Signora,
rispondo alla sua replica al mio intervento: non si lasci scoraggiare da come ho usato i termini, mi riferivo esclusivamente al fatto che soffre da molti anni di un problema che dal punto di vista psicologico è risolvibile con cure adeguate che vanno senz'altro integrate. Ha fatto bene a prendere appuntamento all'Ospedale, vedrà che i medici sapranno curarla a dovere. Noi da qui possiamo solo orientare e si renderà conto che un conto è parlare senza conoscere la persona - come nel nostro caso, qui dietro un monitor - e un conto è curare una persona che regolarmente si presenta di persona alla terapia. Le faccio i miglori auguri !
Con cordialità

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

4 MAR 2013

Gentile dottoressa la ringrazio per il consiglio delle sedute presso l'Ospedale di Bergamo già fatto, appuntamento fra qualche giorno, però devo dirle che ho bisogno dei fiori bach e del rimedio omeopatico per dormire la notte anche se insonnia ora è leggera no tachicardia. Quello che mi ha demoralizzata è che mi ha detto cronico e soprattutto pervasivo, io sono già sul pessimista, vorrà dire che aumenterò le preghiere a Dio Onnipotente e Maria Santissima, visto che ha guarito un'amica da un tumore al ginocchio li ho molta fede.Cercherò di aiutarmi nella guarigione come dice lei, ma speriamo che se non guariamo i medici non diano tutta la colpa a noi pazienti,sa il proverbio ,la colpa non l'ha mai voluta nessuno ed è rimasta zitella, grazie comunque ancora.Giuseppina

4 MAR 2013

Cara Giuseppina,
il suo disagio nel tempo ha cambiato forma, per cui si può dedurre che non si sia risolto... questo perché la cura solo farmacologica non è sufficiente, perché senza un'adeguata esplorazione e comprensione delle origini e delle motivazioni che sottendono alla sua condizione la situazione rischia di cronicizzarsi. Le consiglio vivamente un percorso di terapia individuale, so che è una spesa iomportante, ma soprattutto deve essere assolutamente motivata a farlo altrimenti è tutto inutile.
In bocca al lupo per tutto
Un caro saluto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

4 MAR 2013

Gentile Giuseppina,
la psicoterapia è la miglior ginnastica per il proprio benessere ed è un percorso che richiede costanza.
Il corpo e i colori sono i veicoli che esprimono maggiormente le emozioni, ma per l'essere umano è ancora più importante accoglierle e verbalizzarle in modo più o meno assertivo. Se non le riconosciamo, se le neghiamo, se ne perdiamo il controllo...carichiamo il corpo della responsabilità di fare ciò che non riusciamo a fare con il pensiero e le parole: ecco i sintomi psicosomatici.

L'ansia di per sé è funzionale al nostro organismo in quanto ci consente di mantenere un certo stato d'allerta per affrontare la quotidianità. Tuttavia se supera una certa soglia ci ritroviamo travolti da un maremoto e in qualsiasi tempesta c'è sempre bisogno di sapere che si ha un porto sicuro.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

4 MAR 2013

Salve Giuseppina,
se continua a soffrire d'ansia e insonnia o tachicardia, credo che abbia bisogno di uno psicologo psicoterapeuta che la aiuti con efficacia ad uscire da questa situazione. E' inutile perseverare con metodi che non funzionano che a volte invece che essere solo inefficaci portano anche a peggiorare il problema.
In bocca al lupo.
Dr.ssa Daphne Nocentini

Daphne Nocentini - Psicoterapeuta Strategica Psicologo a Bucine

4 Risposte

4 MAR 2013

Buongiorno gentile Giuseppina,
la Psicoterapia necessita di grande motivazione e fiducia nella propria capacità di affidarsi e, nello stesso tempo, di fiducia nelle proprie capacità di guarigione. Questo per dirle che nel suo caso i farmaci sintomatici e la ginnastica sono solo dei tentativi per risolvere un disturbo diventato cronico e pervasivo. Potrebbe rivolgersi al Servizio di Psicologia e Psichiatria dell'Ospedale più vicino a casa sua e richiedere di intraprendere dei colloqui di Psicoterapia, pagherebbe solo il ticket e sarebbe sicura di fare al meglio per il suo benessere.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma