Depressione e isolamento

Inviata da Eri19 · 9 gen 2023 Depressione

Buongiorno, vi scrivo per sapere come sia meglio comportarsi con un amico che soffre di depressione maggiore diagnosticata. Lui è già in cura da uno psicologo da poco più di due anni, ma i risultati appaiono scarsi. Rifiuta categoricamente di assumere farmaci, nonostante lo psicologo abbia posto la necessità e io abbia cercato di incoraggiarlo. Sostiene che il suo psicologo inizi a dare segni di frustrazione di fronte al suo scarso miglioramento. Io sono legatissima a lui, prima che scivolasse nella depressione ci vedevamo spesso e ci sentivamo quotidianamente. Nonostante io abbia altri amici e interessi, gli sono stata vicina quotidianamente negli ultimi tre anni. Ho letto molto riguardo la depressione, per cercare di capire, e credo con il tempo di aver imparato, pur con molti errori, ad evitare comportamenti deleteri e a mantenere quelli più sani. Quello che non mi è chiaro è questo: nei periodi in cui si isola del tutto, che possono durare settimane, è meglio farsi sentire o lasciarlo al suo isolamento? Di solito cerco di mantenere un dialogo aperto ma a bassa intensità, senza parlare di questioni troppo impegnative o negative, senza farmi sentire troppo spesso o forzarlo ad uscire. Ma non so se sia la cosa giusta. Lui lavora, ma detesta il suo lavoro e ha uno scarso rapporto con i colleghi, e un rapporto pessimo e pressoché inesistente con i genitori. Credo di essere la sua unica vera amica. Accetto suggerimenti, sono molto affezionata a lui ma il suo isolamento spesso mi fa soffrire, anche se so che è legato alla depressione. Anche se vivo la mia vita abbastanza serenamente, mi dispiace non condividere del tempo insieme, e inizio a non capire più se sia un bene restare in questo rapporto, dal momento che l'isolamento appare sempre più frequente e radicale e sollecita in me forti sensazioni di rifiuto e di abbandono. Mi sento egoista ad avere questo pensiero, ma avverto in me della fatica e mi sento sempre più inutile, soprattutto non so come comportarmi quando si isola e mi respinge. Grazie per l'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte