Depressione dopo aver lasciato il proprio ragazzo

Inviata da clara · 12 nov 2014 Depressione

Salve ho un grave problema che mi sta condizionando la vita . ho lasciato il mio ragazzo sei mesi fa e sto ancora malissimo perche lo amo e con i sensi di colpa perché nn era quello che volevo ma è stata la rabbia a prendere il sopravvento. Nn so più cosa fare lui nn ne vuole più sapere di me e sn incominciato i primi problemi...ansia depressione e nn ho più voglia di vivere nn riesco ad uscirne e in più nn dormo più anche perché so che nn riuscirei più ad innamorarmi e mi sento in colpa anche quando cerco di essere felice ma nn lo sono più . ora lui sta benissimo anzi mi ha scarica to altre colpe come il fatto di nn vestirmi mai elegante e nn riuscire a divertirmi al massimo in certe serate ma io sono solo una ragazza tranquilla che sta bene anche senza ballare. Nn so più che fare nn vedo via d'uscita e ho tanta paura . grazie mille

Miglior risposta 13 NOV 2014

Cara Clara
intanto tranquilla per il pensiero legato alla "paura di non innamorarti più", da giovani è un pensiero che capita di avere ma non ha un gran fondamento; la realtà ci insegna che invece continuiamo ad innamorarci anche quando non ne saremmo predisposti e anche se può costituire un problema.
Detto questo comprendo bene la tua sofferenza e soprattutto la confusione per averlo lasciato senza una precisa volontà.
Tuttavia se lui non vuole tornare indietro (quindi fa pensare che non era poi tanto convinto di voi due) e se continua a considerarti una ragazza troppo semplice ed inibita...lascialo al suo destino.
La tua sofferenza si attenuerà piano piano e forse le cose potrebbero capovolgersi.
Magari col tempo potrebbe essere lui a cercarti e tu a non volerlo.
Magari lui, trovando una più "estroversa" ti rimpiangerà....
Tu invece con una persona sensibile (magari incontrata sulla tua strada nel frattempo) ti troverai benissimo....
Insomma non vederla solo nera, ci sono tante svolte e colpi di scena nella vita.
Questo è il bello!
Riprenditi e se da sola non riesci fatti aiutare da un collega.
Io penso che tu ce la puoi fare!
Un caro saluto
Psicoterapeuta Dott.ssa Silvana Ceccucci Studio in Ravenna
La tua sofferenza avrà termine tra

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

13 NOV 2014

Gentile Clara,
succede spesso dopo aver lasciato il partner di stare "male". Di solito una forma di depressione è direttamente proporzionale alla propria vulnerabilità biopsichica pregressa. Solo un capace psicoterapeuta è in grado di ristabilire la sua salute con successo
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

13 NOV 2014

Stavamo insieme due anni e mezzo e davanti ai miei amici mi ha trattato malissimo dicendomi tante cose brutte per una sciocchezza commessa . ma la storia nn andava bene da un po a causa del mio carattere un po scontroso e nervoso dovuto ad altri fattori

13 NOV 2014

Gentile Clara, oltre a star male, mi sembra che dentro di te non ci sia molto chiarezza: perché hai lasciato il tuo ex se non volevi farlo? Da quanto stavi con lui? Varrebbe la pena che tu approfondisca meglio cosa ti ha spinto a lasciarlo, se davvero lo ami ancora... insomma, ti occorrerebbe un aiuto per capire un po ' più di te.
Un saluto
Maria Rita Milesi
Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo e a Milano

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

12 NOV 2014

Cara Clara, nella tua mail mancano un po' di informazioni che potrebbero essere utili per me e per i miei colleghi per poterti dare una risposta più completa.
Quanti anni hai Clara? Da quanto tempo avevi questa relazione e, sopratutto, qual è stato il motivo che ti ha spinto a lasciare questo ragazzo?
Sarai lieta se potessi fornirci anche queste piccole informazioni.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa in Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Chivasso