Crisi isteriche per dormire

Inviata da ANTONELLA · 28 nov 2016 Psicologia sociale e legale

Buonasera, sono la mamma di una bambina di 2 anni e 4 mesi circa, la nostra bambina ha sempre dormito da sola nella sua stanza con la sua lucina notturna, la scorsa settimana per esigenze di spazio abbiamo spostato il suo letto da un angolo verticale in orizzontale, lei era molto felice e per 3 notti non ha dato problemi (premetto che alle 21 la mettiamo a nanna e lei si è sempre addormentata da sola giocando) sabato scorso mi ha chiesto di andare a nanna e fino li tutto a posto, peccato che dopo circa mezz'ora si è gettata in un pianto furente dicendo che aveva paura e da li non ne vuole sapere della sua stanza nemmeno con me vicina, inoltre ha parecchi risvegli notturni. Non sappiamo più come gestire la situazione.Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Antonella

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 NOV 2016

Cara Antonella,
comprendo il disorientamento che state provando. Da quanto riferisce c'è qualcosa che turba la bambina in modo molto intenso. Cosa intende dire quando dice che la bambina non sembra tranquillizzarsi neanche con lei vicino? Cosa pensa del cambiamento nella stanza? Le informazioni che fornisce sono un pochino limitate. È importante comprendere quale cambiamento reale la bambina stia facendo difficoltà ad accettare, intendo a casa, se frequenta un nido, anche lì, per esempio.

Un caro saluto

Dott.ssa Angela Niro Psicologo a Foggia

57 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 NOV 2016

Gentile Antonella
Dal suo racconto pare che alla base del repentino cambiamento nel comportamento della figlia ci sia un apparentemente insignificante cambiamento nella stanza. Se riportante il letto nella posizione di prima la bambina si tranquillizzerebbe? A volte i bambini possono sentirsi in difficoltà se i loro punti di riferimento cambiano. L'iniziale calma potrebbe essere giustificata dall'entusiasmo iniziale. Se invece non è questo direi che è il caso di fare un ulteriore approfondimento. Rivolgersi ad una psicologa dell'infanzia potrebbe esserle utile.
Dott.ssa. Serena Costa psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

139 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 NOV 2016

Gentile Antonella,
sarebbe utile capire cosa posso essere successo alla sua bambina per avere avuto una reazione per lei così inaspettata. Ha notato cambiamenti in lei a casa? Oppure ci sono stati all'asilo con gli amichetti? Ci sono stati cambiamenti di routine a casa che possono averla scombussolata più del dovuto? Bisognerebbe capire prima di tutto questo per poterla aiutare, e poi valutare anche se il suo comportamento si è modificato dopo in conseguenza a queste "crisi" notturne. Le consiglio anche di rivolgersi ad uno psicologo specializzato nell'età evolutiva per ricevere un aiuto più concreto.
Un saluto,

Dott.ssa Elisa Paterlini

Dott.ssa Elisa Paterlini Psicologo a Carpi

32 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte