Cosa devo fare? Relazione complicata!

Inviata da Kaosss · 26 apr 2023 Terapia di coppia

Salve, ho 33 anni e circa verso metà maggio dello scorso anno ho iniziato a frequentarmi con un mio coetaneo.
Dopo un po ci siamo messi insieme, non che lui me lo abbia mai chiesto esplicitamente però parlando mi ha fatto capire che non era solo sesso e che quindi stavamo insieme.
Frequentavamo lo stesso gruppetto di amici, nei week end ci vedevamo, anche in settimana magari andavo io da lui, spesso rimanevo a dormire da lui e ci sentivamo tutti i giorni.
Ho sempre sentito come se lui non riuscisse però a lasciarsi andare del tutto con me.
So che in passato ha avuto un paio di brutte delusioni in amore e che quindi magari fa anche fatica a fidarsi (detto da un amico in comune perché è sempre stato abbastanza restio a parlare di queste cose e io non ho mai chiesto molto).
Io ho portato molta pazienza, perché comunque lui è sempre stato presente, mi ha sempre cercata, che ci tiene lo so.. però sentivo sempre come se ci fosse ancora un muro tra me e lui.
Ad esempio anche all inizio della nostra relazione, nel periodo estivo, magari abbiamo fatto qualche pranzo/ cena fuori e qualche giratina io e lui, poi più nulla. Ci vedevamo solo o a casa sua io e lui, magari si cenava insieme però a casa, o visti sempre a casa sua in compagnia di amici o fuori con amici e poi magari andavo a dormire da lui. Non si faceva apparte questo però mai niente di diverso diciamo da soli io e lui. Qualcosa che facesse evolvere di più il rapporto, delle esperienze solo io e lui.
A letto le cose tra me e lui andavano benissimo, mi mancava forse un pochino di comunicazione in più fuori dal letto.. E fuori dal letto poi si è sempre trattenuto molto, pochi abbracci, pochi baci, soprattutto davanti alle altre persone. A volte invece è stato molto dolce, è capitato che mi prendesse la mano, a letto mi abbracciava e a volte nel sonno mi cercava. Diciamo che è un uomo un po' orso.. a volte è tanto distaccato e disattento, come altre volte invece è attento e dolce. È come se avesse due lati opposti, non so se a causa di qualche blocco o se perché non è sicuro di quello che prova. Comunque questa cosa mi ha sempre mandato tanto in confusione.
So che per lui questo non è un periodo facile.. pensieri con il lavoro (poi ha partita iva, lavora per conto suo) e qualche sett fa è dovuto pure tornare a stare dai suoi per problemi con l appartamento diciamo, dove stava da diversi anni.
So che per lui è stato molto difficile tornare dai suoi, la vive forse quasi come una sconfitta.. lui è un tipo di persona che conta di farcela sempre con le sue forze, molto orgoglioso. Anche il non avere più la sua indipendenza è una cosa che gli causa molti pensieri.
Comunque fatto sta che diverse settimane fa, dopo qualche giorno che era tornato da suoi, abbiamo avuto un po una discussione per altri motivi, e lui mi ha detto che non aveva in questo momento la testa per stare dietro a una relazione.. e mi ha detto che questa sua decisione non dipende dal motivo della discussione (anche perché era abbastanza una cavolata) e quindi praticamente mi ha lasciata.
Quella sera io ero molto nervosa perché ero arrabbiata già per la cosa della discussione e quando mi ha detto questo mi è crollato il mondo addosso, anche perché io sono innamorata di lui e pensavo di aver trovato finalmente quello giusto e quindi me ne sono andata via piangendo e non l ho ricontattato.
Le cose prima di questo andavano tutto sommato bene, nei giorni prima mi aveva anche detto di avere solo un po di pazienza, che avrebbe trovato un modo per vederci e che si doveva solo abituare al fatto che non stava più da solo. Detto da lui perché io sono sempre stata tranquilla, nel senso pazienza se avessimo dovuto affrontare un periodo un po' così.. Io poi anche sto con i miei e quindi non avevamo più un posto dove vivere la nostra intimità diciamo e magari lui la vive male. Comunque ecco non pensavo che di punto in bianco prendesse una decisione del genere.
Il giorno dopo quella sera comunque non ci siamo sentiti, e il giorno dopo ancora mi ha scritto lui dicendo che voleva avere un rapporto "umano" con me e se mi andava di vederci per parlare.
Nei giorni seguenti ci siamo sentiti, io mi sono calmata, lui mi mandava anche il buongiorno e bacetti vari per mess.. fino a che qualche sera dopo ci vediamo per andare a mangiare una pizza, passiamo una bella serata, e dopo cena abbiamo fatto due chiacchere.
Lui mi ha ridetto di questa cosa che adesso non ha la testa per una relazione, ne con me con nessun altra e su questo credo che sia stato sincero, non penso infatti che il problema sia che abbia un altra. Lui è fondamentalmente una persona corretta e onesta e penso che non voglia farmi soffrire. A volte penso che forse sa che io vorrei di più ma che lui in questo momento non riesce (un altra volta parlando mi ha detto che a volte quasi si sente non all' altezza).
Io gli ho anche detto chiaramente che lo amo e lui mi ha risposto solo che questa era una cosa importante da dire ma non mi ha mai detto che mi ama. Lui è una persona che da molto peso alle parole e che se dice una cosa è perché ne è veramente convinto. È una persona che tiene molto alla famiglia (a casa sua mi ha portato solo una volta per il compleanno di suo fratello, c era diversa gente e non aveva avvertito i suoi che sarebbe venuto in compagnia e non credo che gli abbia detto che ero la sua ragazza, anche se era palese che solo amici non eravamo.. comunque per lui è un passo molto importante quello di presentare ufficialmente una ragazza alla famiglia).
Non mi ha mai mandato un cuoricino per mess ma solo baci, credo perché non fosse ancora convinto del tutto di quello che provava e anche quello lo vedeva come un gesto simbolico importante.
Comunque fatto sta quella sera che ci siamo rivisti, dopo la cena abbiamo parlato un po con calma, e se devo essere sincera mi è sembrato anche un po' combattuto. Nel senso che mi ha ridetto di questa cosa che adesso lui non ha la testa per una relazione ecc però allo stesso tempo mi è sembrato che non si volesse allontanare del tutto.. ci siamo baciati (e mi ha baciata come non ha mai fatto quasi, altra cosa su cui è sempre stato un pochino distaccato.. i baci appassionati e gli abbracci.. forse perché li reputa importati non so.. è come se avesse un blocco.. non so se per le storie finite male o se per altro, ma fuori dal letto anche è sempre un pochino distaccato e anche davanti alle altre persone) e comunque abbiamo anche fatto fatica a trattenerci quella sera perché comunque che ci desideriamo questo lo so.
Comunque ci siamo salutati e mi ha detto che ci saremmo risentiti magari per andare a mangiare qualcosa insieme.
I giorni seguenti si è fatto sentire lui, gli ho risposto in maniera tranquilla e serena ma io per prima non lo cercavo.
Nel weekend però non ci siamo sentiti, lui ha fatto le sue e io le mie e poi si è fatto risentire lunedì mattina e successivamente mi ha chiesto quando ci si vedeva per una pizza (non pensavo me lo avrebbe chiesto così presto) ci siamo messi d'accordo per due giorni dopo, solo che a causa di un imprevisto abbiamo dovuto annullare la cena e ci siamo visti per bere qualcosa insieme dopo cena. Quella sera aveva casa diciamo libera e mi ha invitata da lui, abbiamo fatto due chiacchere piacevoli del più e del meno e siamo finiti a letto insieme.. non eravamo molto in vena di discorsi seri quella sera ma gli ho fatto intendere che un rapporto solo di sesso a me non sarebbe andato molto bene, e credo che lui questo già lo sappia.. comunque diciamo che in quel momento ci siamo goduti la serata e basta.
Poi sono andata via perché era tardi. Questo è successo la scorsa settimana.
Abbiamo continuato a sentirci tutti i giorni, mi scrive più lui per primo perché io sto cercando di tenere un pochino le distanze. Mi manda sempre il buongiorno, bacetti, due chiacchere su cosa stiamo facendo magari ecc (tranne oggi che ancora non mi ha scritto, ma ci siamo sentiti ieri nel pomeriggio e sono sicura che riscriverà). Quindi ecco diciamo che ha sempre continuato a farsi sentire.
Di sicuro ci rivedremo e dovremo anche parlare di nuovo e prendere una decisione, io sto portando pazienza perché non lo voglio stressare e perché ho paura di perderlo. Però questa situazione comunque mi dà tanti pensieri quindi così per molto non si può rimanere.
Non so come comportarmi.. se aspettare ancora un po.. non ho idea di cosa voglia lui perché ha dei comportamenti molto contrastanti.
Mi sono fatta un idea, ovvero che ci tiene è sicuro, che c è una forte attrazione anche, ma non so se come ha detto lui questo non è il periodo giusto per lui.. anche se penso che se una persona vuole davvero fare una cosa la fa aldilà di tutto, aldilà dei periodi difficili.. ma magari non tutti la vivono una cosa allo stesso modo non so..
Penso che non mi voglia perdere del tutto però no? Altrimenti perché continuare a scrivermi, volermi vedere, interessarsi..
So che in giro non mi vuole prendere e non vuole farmi soffrire, perché come ho detto è un uomo corretto, ma quindi vuole magari solo riflettere? Capire davvero quello che vuole?
Sono molto confusa, non ci capisco più niente.
Vorrei capire lui e vorrei capire come comportarmi io.. per non perderlo se possibile ma anche per non impazzire io.. perché questo periodo mi sta veramente stressando..
Ho perso anche di nuovo praticamente quasi tutti gli amici in questo momento, perché il gruppo si è sciolto.. non ho molte persone intorno a me.. e già ci sono passata in passato dopo che ho affrontato un brutto periodo.. avevo ritrovato la serenità con lui, mi sentivo rinata, ma adesso mi sembra di non avere di nuovo più nulla..
Pensate che c è qualche speranza per il nostro rapporto? Cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte