Confusione tra fantasia e realtà

Inviata da Venere · 3 gen 2022 Disturbo dissociativo

Buonasera psicologi, sono una ragazza molto giovane e questa paranoia mi sta tartassando da più di un mese. Ero andata a dormire a casa di amici. A letto ero col mio partner nella nostra camera; io e lui andiamo molto d’accordo e mi ha sempre, sempre, trattata con assoluto rispetto da più di un anno ormai. Nella stanza accanto l’altra coppia. Mi sveglio, era mattina ormai. Mi sveglio come da una sensazione di vuoto, come quando non ci si ricorda dei sogni fatti. Ma di quello prima della sensazione, si. Vedevo come se avessi gli occhi mezzi chiusi mezzi aperti due figure maschili, con una che mi teneva bloccata, e sentivo la voce (non arrabbiata), della mia amica. E io che non faccio niente, non provavo niente, anzi, ero super tranquilla!! Specifico: non avevo ne bevuto, ne fumato, ne drogato. Eravamo andati a letto puliti. Fatto sta che ho questa paranoia. Alla mattina del risveglio avevo quelle immagini strane ma vivide, e da pochi giorni in poi me le ricordo come se me le stessi inventando, in modo assolutamente non vivido e irreale, come quando ci si ricorda bene di un sogno solo poche ore da dopo che l’hai fatto ma dopo te ne dimentichi. Come se quelle immagini non fossero vere. Ho provato a immaginarmi concentrandomi il mio amico che mi assale, ma niente, non sento assolutamente nessuna sensazione. Ho provato a immaginarmi il mio fidanzato che mi blocca o loro che si parlano, ma niente. Come se avessero parlato dicendo cose incomprensibili come quando si sogna. Specifico anche che in questa situazione non mi sentivo ne di dover scappare, urlare, ne mi ricordo gli amici che sono entrati in camera, ne cosa è successo dopo. Molto probabilmente è stato un sogno guarda caso quella notte in cui ho dormito lì (ed ero andata a dormire con fantasie particolari che non sto a raccontare) e io ho paura che in realtà fosse stata una situazione vera, quindi una violenza sessuale. Mi rendo conto che io di mio sono parecchio paranoica e tendo sempre a trasformare situazioni non vere in vere. Vi prego aiutatemi, perché sta diventando patologico.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 GEN 2022

buongiorno,
eccole alcuni punti del suo racconto che hanno risvegliato la mia attenzione e che le ripropongo:
- Mi sembra che ci siano due preoccupazioni: la prima è di trasformare le fantasie in realtà, la seconda di capire se c'è stata violenza. Anche solo con la prima è necessaria una psicoterapia di persona. In Italia l'ordine degli psicologi non consente di fare una diagnosi on line. E' corretto nei confronti del paziente.
- la paura di essersi staccata dai suoi sentimenti...da dove deriva?
- il resto della sua vita come va?
Le ho proposto delle domande e tante altre ce ne sarebbero perché potrebbero esserle più utili di qualsiasi risposta basata su pochi dati.
Ultima riflessione di ordine pratico: è maggiorenne? Se non lo è, ha bisogno della liberatoria dei suoi genitori per rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Giuliana Gibellini, specialista in psicologia clinica

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

331 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2022

Cara Venere,
capita ti poter vivere esperienze particolari, che ci possono sembrare un lontano ricordo di un qualcosa o episodi che ci rimandano a qualcosa che potrebbe essere già successo (es. deja vù). Ciò che colgo maggiormente però in questo tuo racconto è la paura connessa all'aver avuto un'esperienza in non piena consapevolezza, e questo sicuramente è un sentimento molto comune. Penso potrebbe essere utile esplorare maggiormente i vissuti che hai riportato riguardo alle fantasie che hai immaginato quella notte, prima di addormentarti, e quelli legati alla tua tendenza a rendere reale ciò che spesso non lo è, manipolando un pò gli eventi forse per confermare delle tue ipotesi. Potrebbe essere molto utile comprendere la funzione che ha per te questo comportamento.
Per fare questo penso sia utile iniziare un percorso personale di scoperta e sostegno.
Resto a disposizione.
Un saluto

Dott.ssa Ilaria De Carne Psicologo a Bari

25 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2022

Buongiorno Venere,
Mi dispiace per la sensazione spiacevole che ha sperimentato.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione e cercare di indagare la causa.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

616 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2022

Cara Venere, visto che sei giovane ti posso dare del tu?
mi sembra di capire che da un possibile sogno, una situazione a limite tra il reale e l'immaginazione, ti abbia assalito la paura che fosse reale, e quindi stai cercando in tutti i modi di venire al capo di questa matassa di dubbi e paure.
Ti consiglio di rivolgerti ad un terapeuta, della tua zona oppure online, che possa aiutarti ad emergere da questi dubbi, individuando le migliori strategie per gestire questi pensieri.
Resto a disposizione se vorrai ulteriori informazioni o se vorrai prenderti uno spazio personale.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

442 Risposte

105 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo dissociativo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo dissociativo

Altre domande su Disturbo dissociativo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142150

Risposte