Compagno nervoso, come farlo smettere?

Inviata da Sara · 18 ott 2013 Terapia di coppia

Salve, ho 35 anni e ho una bimba di 8 anni .7 anni fa il papa della bimba e' morto lasciandoci sole ,due anni fa ho conosciuto il mio attuale compagno ora viviamo con lui ma ci siamo dovute trasferire di regione allontanandoci dai miei genitori.Non mi pento della scelta, mia figlia si è' ambientata bene a scuola .Ma ho molte difficoltà a vivere di nuovo con un uomo , in questo periodo oltretutto e' sotto stress e molte volte e' nervoso con me e la bimba per poi scusarsi poco dopo ma la cosa mi stressa tanto , se glielo accenno si innervosisce , insomma come posso fargli capire che questo suo atteggiamento e' deleterio ?? Grazie

Miglior risposta 21 OTT 2013

Buongiorno gentile Sara,
se il suo compagno arriva a scusarsi significa che si rende conto di aver rotto gli argini ed è in quel momento che Lei potrebbe con calma e con i termini giusti, inervenire nella comunicazione chiedendo spiegazioni e dando la disponibilità a parlare di cosa turba lui. Ma lei scrive anche di una sua difficoltà nella convivenza, nel riabituarsi a viver con un uomo, le suggerisco di richiedere una consulenza psicologica de visu per valutare l'opportunità di affrontare questo suo disagio ed elaborare piano piano i conflitti.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

22 OTT 2013

Cara Sara se la questione è il nervosismo del suo compagno non conosco altro modo se non quello di parlargli per fargli capire che la situazione è pesante. Se, invece, la questione riguarda lei e la difficoltà che sta vivendo allora le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per un percorso focalizzato sulla questione. Cordialità

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

21 OTT 2013

cara Sara,
lei ha notato un cambiamento oppure ritiene che il suo compagno abbia sempre avuto certe caratteristiche? e' importante capire se sia una fase transitoria e allora le consiglierei di rimanere vicina al suo compagno in un momento difficile, soprattutto perché scusandosi dimostra di comprendere i suoi errori e questo non coincide con un quadro diimpulsività, oppure se sia proprio una caratteristica di personalità, che non sappiamo se cmabierà o meno e allora le consiglierei di riflettere a quale sia il modo migliore per lei di convivere con una persona di questo tipo e come affrontare eventuali percorsi terapeutici volti al cambiamento.

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

21 OTT 2013

Gentile Sara,
se i problemi con il suo compagnio sono riconducibili ad un suo momento di stress e non sono una costante del vostro rapporto,
le consiglio di affrontare "insieme" la problematica, riconoscendo la fonte di stress e lavorando su un allentamento del controllo.
Se l'intervento non dovesse essere risolutivo, la invito ad indicare al suo compagno un percorso terapeutico breve per la gestione dello stress.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

21 OTT 2013

Gentile Sara,
le consiglio di valutare nel modo più sereno possibile la vostra situazione in modo da scegliere cosa è meglio per lei e per la bimba. Provi a parlare con il suo compagno, per cercare di trovare insieme una soluzione.
Cordialmente, Dottor Savasta,
Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

21 OTT 2013

Cara Sara, come hai scritto tu, il tuo compagno sta vivendo un periodo di stress ed è comprensibile che sia nervoso ma ciò non toglie che è sbagliato sfogarsi a casa con i propri cari. E' molto importante che ancor più in questo momento diate importanza al dialogo affinchè invece di arrabbiarsi lui possa trovare in te una confidente con cui aprirsi. Potresti anche suggerirgli un buon metodo per sfogare lo stress, tipo iscriversi in palestra, andare a correre, fare nuoto, tutte attività che fanno bene sia al fisico che alla mente.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

21 OTT 2013

gentile signora Sara,
se un bravo clinico riesce a individuare i motivi per cui il suo compagno è "nervoso" e anche come si manifesta il suo nervosismo attraverso determinati comportamenti allora penso sia possibile intervenire con successo a vantaggio di lui ma anche della stessa famiglia che ne beneficia
dr paolo zucconi, psicoterapeuta e sessuologo clinico comportamentale in friuli venezia giulia (udine)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

21 OTT 2013

Gentile Sara,
il modo migliore è confrontarsi evitando il conflitto. Se il suo partner sta vivendo un periodo di particolare stress, credo sia il caso di comprenderne il motivo in modo tale da smaltire insieme questa tensione.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

21 OTT 2013

Gentile Sara,
nel vostro caso dovreste imparare entrambi a comunicare sul vostro modo di comunicare. Lei dice che ha difficoltà a vivere di nuovo con un uomo: secondo lei la trasmette questa difficoltà al suo compagno? Il suo compagno la vede questa difficoltà? Lei crede che il suo compagno riesca a vedere questa difficoltà? Si potrebbe continuare a costruire domande di questo tipo praticamente all'infinito, del tipo "lui sa che io so che lui sa che io so che lui sa?" etc.
Probabilmente un percorso in comune per superare difficoltà comunicative potrebbe esservi d'aiuto. Il professionista saprà poi valutare se è il caso di intraprendere anche un percorso individuale.

Buona fortuna,

Dott. Claudio Stambul

Anonimo-129587 Psicologo a Firenze