come smettere di abbuffarmi di caramelle?

Inviata da elisabetta labianca · 29 ott 2017 Disturbi Alimentari

mangio circa una cinquantina di caramelle gommose al giorno,soprattutto goleador gusto frutta. mi brucia la lingua,nonostante ciò non riesco a farne a meno. è un'ossessione

Miglior risposta 31 OTT 2017

Gentile Elisabetta,
Il bisogno di masticare in continuazione o di avere sempre qualcosa in bocca(cibo, gomme, caramelle,bibite ecc.) rimanda ad un bisogno di oralità, e a un disagio molto più profondo che spesso e’ scatenato dall’ansia.
Ci si ritrova a riempirsi la bocca continuamente perché si vogliono soffocare o annullare le proprie frustrazioni.
Le caramelle nel suo caso, svolgono una compensazione emotiva, a differenza della bulimia non si è spinti da un attacco che induce a svuotare il frigorifero compulsivamente, ma da un’abitudine che porta a cercare un equilibrio emotivo.
Masticando si compensa un’emozione stressante, quasi una sorta di “soppressione” di emozioni.
Dal punto di vista terapeutico, questo disturbo richiede un percorso di cura che miri a comprenderne le cause.
Il rischio è che trascurando questa abitudine possa diventare una vera e propria dipendenza.
Bisognerebbe capire da quanto tempo succede, in quali situazioni particolari lei sente la necessità di riempirsi la bocca di caramelle.
E’ importante seguire un percorso psicologico che la aiuti ad esprimere maggiormente la rabbia e le emozioni di cui fa fatica a parlare.
Per liberarsi dai sensi di colpa e dall’autocritica.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dott. ssa E. Simona Solimando

Dott. ssa Elvira Simona Solimando Psicologo a Milano

4 Risposte

31 OTT 2017

Buongiorno Elisabetta,
sicuramente è un'ossessione che poi la porta ad una compulsione, ma sarebbe importante discriminare il pensiero alla base. Si abbuffa durante tutto l'arco della giornata, o c'è un momento specifico in cui le finisce tutte? Quando lo fa è perchè cede a questo piacere irrefrenabile o perchè questo ha una funzione (tipo: se non lo faccio succederà una brutta cosa)? Se è una situazione del tipo: so che non è giusto, ma quando mi arriva "il demone che mi travolge" non riesco a non cedere, dopo averlo fatto mi sento in colpa, ma il giorno dopo sono d'accapo...la domanda è: lo fa di nascosto? Si compra le caramelle appositamente per consumarle in un certo modo e in un certo momento? Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta, poichè darle delle indicazioni per affrontare da sola la cosa non è possibile! Rimango a disposizione per eventuali domande.
Un caro saluto
Serena Carrai

Dott.ssa Serena Carrai Psicologo a Rimini

13 Risposte

31 OTT 2017

Gentile Elisabetta,
assumere cibo, seppure gustoso ed accattivante, in maniera compulsiva è indice di un disagio che merita di essere approfondito.
Le cause possono essere varie ed influenzate da variabili diverse, quali età, circostanze ambientali, cambiamenti lavorativi, conflittualità relazionali ed altro ancora.
Consideri la possibilità di un percorso terapeutico, che permetta la riduzione dei i sintomi ossessivo-compulsivi e l'individuazione di una forma di più sano appagamento.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

31 OTT 2017

Potrebbe essere utile sapere anche quanti anni hai, quanto pesi; questo sintomo sebbene sia per lei corrosivo, è strano e simpatico allo stesso tempo, come se ci fosse un bisogno di leggerezza, colore e buon umore. Attenzione ai danni collaterali, urge una valutazione.
DrBartoli-Valenza

Ipnosi dr.Bartoli Psicologo a Valenza

26 Risposte

30 OTT 2017

Gentile Elisabetta,
occorre indagare in psicoterapia l'origine di questa compulsione che può aver indotto anche una sorta di dipendenza che, sebbene non paragonabile ovviamente ad una dipendenza da sostanze, può comunque procurare danni allorchè la quantità di caramelle consumate è elevata.
Per risolvere questo disturbo di tipo ossessivo-compulsivo è consigliabile una psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

30 OTT 2017

Gentile Elisabetta,
è sicuramente un comportamento compulsivo, lei si abbuffa con questi alimenti dolci.
Riesce a comprendere cosa innesca tale comportamento? Sente alcune emozioni o sensazioni particolari? Da quanto tempo manifesta questo bisogno?
Una terapia strategica breve potrebbe esserle utile al riguardo.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

30 OTT 2017

cara elisabetta. lei definisce questo suo comportamento un'ossessione ma in realtà credo che sia una compulsione che si associ a qualche pensiero ossessivo. credo che abbia urgente necessità di cominciare una terapia specifica. le consiglio una psicoterapia cognitivo comportamentale in quanto è quella più efficace per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo.

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

29 OTT 2017

Cara Elisabetta,
le abbuffate spesso nascondono un disagio più profondo e/o possono essere dei campanelli d'allarme per orientare la nostra attenzione. Spesso, poi, assieme alla componente motivazionale, si innesca anche un principio di "dipendenza" difficile da sganciare se non attraverso una piena consapevolezza della nostra difficoltà e una forte volontà a cambiare. Sicuramente un supporto di tipo psicologico potrebbe aiutare a chiarire meglio la tua situazione e aiutarti a smettere o diminuire le abbuffate. Intanto, ti faccio alcune domande che potrebbero aiutarti a formulare nuove riflessioni su cui ragionare: quando hai cominciato a mangiare così tante caramelle? ricordi qualche fatto particolare accaduto in quei giorni? e adesso? in quali momenti ti abbuffi solitamente? ci sono correlazioni tra i momenti in cui decidi di mangiare così tante caramelle?

Un caro saluto,
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella