Come mai non riesco più a innamorarmi

Inviata da Giorgia · 6 dic 2022 Relazioni sociali

Non mi piace mai nessuno da ormai 3 anni. Ho avuto questa storia fatta di tira molla con questo ragazzo per 2 anni emmezzo, adesso l'ho dovuto bloccare per dimenticarlo dato che mi seguiva e mi chiamava da altri numeri. Ho provato a conoscere altri ragazzi,ma non mi piace mai nessuno..che fare??

Miglior risposta 7 DIC 2022

Che vuol fare?
Può sempre accontentarsi del primo che capita, e farselo andar bene, giusto per mettersi al riparo dalla solitudine. Credo sia la scelta più frequente.
Può anche fare a meno di avere bisogno di innamorarsi, che non è necessario per la sopravvivenza come mangiare o dormire.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

12 FEB 2023

Abbia pazienza. Arriverà la persona giusta. ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Abbia pazienza. Arriverà la persona giusta..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Abbia pazienza. Arriverà la persona giusta. .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Abbia pazienza. Arriverà la persona giusta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Abbia pazienza. Arriverà la persona giusta.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non dare troppo peso a questa cosa troverai qualcuno che ti piace e di cui ti innamorerai. .. ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non dare troppo peso a questa cosa troverai qualcuno che ti piace e di cui ti innamorerai.. ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non dare troppo peso a questa cosa troverai qualcuno che ti piace e di cui ti innamorerai...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non dare troppo peso a questa cosa troverai qualcuno che ti piace e di cui ti innamorerai..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non dare troppo peso a questa cosa troverai qualcuno che ti piace e di cui ti innamorerai.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non dare troppo peso a questa cosa troverai qualcuno che ti piace e di cui ti innamorerai

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 DIC 2022

Cara Giorgia
Non per forza ci si deve innamorare ogni 5 minuti.
E' del tutto normale avere periodi di vita che, per vari motivi, non restituiscono il massimo dal punto di vista relazionale.
Si prenda del tempo per coltivare se stessa

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

9 DIC 2022

Buongiorno Giorgia,
Sembra che la sua vita emotiva sia un po’ rimasta bloccata. Che fare? Io mi ascolterei e cercherei di capire perché non riesco ad andare avanti, col cuore. Può essere che una grande sofferenza le stia impedendo di andare avanti.
Se avesse bisogno, sono qui
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

8 DIC 2022

Salve Giorgia,
È più che naturale e sano non aver voglia di stare con nessuno e non intessere relazioni sentimentali quando si è sofferto per più di due anni di un tira e molla. Il tira e molla a livello affettivo è veramente pernicioso e forse il mondo degli affetti ne ha sofferto. Bisognerebbe riconoscere tale sofferenza e non avere fretta di passare ad altro, altrimenti la sfera affettiva reagisce con il ritiro del desiderio. È necessario sospendere l’agire in chiave sentimentale e accogliere ciò che si sente dentro di sè. Può anche fare questo ricorrendo ad uno psicoterapeuta. Dunque elaborare e poi ripartire.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

559 Risposte

8 DIC 2022

Uscire dalla condizione di bisogno di innamorarsi di qualcun altro e si innamori innanzitutto di se stessa, non in senso narcisistico, ma nella direzione della considerazione la fiducia e la stima di sé che portano naturalmente a incontrare le persone giuste per noi.
Si focalizzi su di sé e scoprirà molti aspetti interessanti.
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

7 DIC 2022

Buonasera
Non si preoccupi se in questo periodo non ha trovato nessuno che le piaccia.
Arriverà il giorno che lo trova

Frequenti ambienti nuovi e si faccia aiutare da uno psicoterapeuta. Ha fatto bene a bloccare quell'uomo visto che la seguiva è la chiamava da altri numeri.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Pdicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1430 Risposte

7 DIC 2022

Cara Giorgia, grazie per la sua condivisione e mi colpiscono le sue parole.
Probabilmente non è pronta per conoscere e iniziare una relazione con altri ragazzi , colga questo momento invece per concentrarsi su di se, per conoscersi meglio e poter crescere. Questo le farà ritrovare equilibrio e serenità.
Se ha il piacere di farsi aiutare mi contatti pure.
Un caro saluto.
Raffaella

Dott.ssa Raffaella Caponi Psicologo a San Benedetto del Tronto

26 Risposte

7 DIC 2022

Buongiorno Giorgia,
per quale motivo ha quest'urgenza? Non si ama mai per una ragione, credo che porsi questa domanda ostacoli la sua possibilità di mettersi in gioco lasciandosi andare liberamente al fine di creare nuove relazioni.
Si dia tempo, non abbia fretta e nel frattempo provi a chiedersi per quale motivo sente di doversi innamorare.
È sicuramente una sensazione meravigliosa che in questo momento le manca, ma non credo sia questo il motivo per cui si preoccupa del fatto che non le piacciono i ragazzi che sta incontrando.
Cordialmente,
Carlo Leone

Dott. Carlo Leone Psicologo a Bergamo

28 Risposte

7 DIC 2022

Buongiorno,
L’innamorassi non avviene a comando e nemmeno in funzione di quanto lo si ricerca.
Capita quasi sempre quando non c’è lo aspettiamo.
Non dare troppo peso a questa cosa troverai qualcuno che ti piace e di cui ti innamorerai.
Dott. Michele Arnaboldi.

Michele Arnaboldi Psicologo a Varedo

29 Risposte

7 DIC 2022

Aspettare? Come per mangiare si aspetta di avere fame. Non può farcela se si sforza di innamorarsi...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

7 DIC 2022

Cara Giorgia, forse non riesce ad essere colpita da nessuno perchè non è ancora pronta a lasciar andare il suo ex. Che fare? Invece di concentrarsi sugli altri, si concentri su di se, si dedichi del tempo per comprendersi meglio e per elaborare la fine della relazione precedente. Questo potrebbe essere il primo step per ritrovare la sua serenità.
Se ha piacere di approfondire il suo breve racconto mi contatti pure.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio