Come mai attiro gente strana...

Inviata da Federica · 2 mar 2018 Relazioni sociali

Buongiorno, premetto che ho problemi di narcisismo. Il problema, e che spesso vengo maltrattata da altri con patologie più gravi della mia. Pure la psicologa mi disse che io ho questo problema, purtroppo...con chi ha una cultura buona, ed è sano di mente, capisce i miei problemi, e alla fine ci si scherza; invece se mi capito qualche malato psichiatrico, è la fine per me...perché mi sento proprio male. Faccio degli esampi: mi è capitato in palestra di essere importunata da uomini che penso ci provino con me, ma essendo ignoranti e malati, lo fanno in modo strano, e non riesco a sbarazzarmene perché mi verrebbe da essere aggressiva. Tipo uno mi dice" fai pause troppo lunghe...guarda che l'attrezzo non si tira da solo...e continui sfottimenti di questo tipo..." io ogni volta gli rispondo" mi prendo i miei tempi...mi va bene così" della serie non rompermi il c..... Ma vedo che non funziona per niente! Questo molesta solo me! Non so se dirgli" senta non mi sta per niente simpatico...se lo vuole sapere! " cioè odio profondo...lo vorrei morto. Come faccio a sbarazzarmene??? Ma non è l'unico caso: spesso vengo presa di mira da queste persone disturbate. Ma li attiro perché ho anch'io problemi e li annusano? Solo che quello che io è molto meno grave di quello che io, e personalmente vorrei avere a che fare solo con persone senza problemi psichiatrici/psicologici e cognitivi. Perché li attiro tutti io? Cosa sbaglio? È già difficile per me cercare di correggere i miei aspetti disfunzionali, perché anche questo problema devo avere?

Miglior risposta 3 MAR 2018

Cara Federica,
Nella comunicazione con gli altri ciò che conta sono i nostri comportamenti le nostre risposte, più che le parole di chi abbiamo di fronte, e penso che tu debba imparare a reagire e a rispondere in modo adeguato. Non credo che tu incontri così tanti "casi psichiatrici" nella tua vita, ma solo che tu abbia troppa paura degli altri e delle tue stesse reazioni, e che questo aumenti il disagio in una condizione di fragilità che tu chiami "narcisismo". Le etichette peggiorano solo la situazione, ciò che serve e affrontare i problemi con la volontà di risolverli, ma da soli è molto difficile, perché non riusciamo quasi mai a vedere le strade alternative. Ti consiglio di chiedere l 'aiuto di un terapeuta strategico della tua zona, saprà darti sicuramente l 'aiuto necessario, nel minor tempo possibile.
Cordialmente
Drssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia