Come fare una scelta di vita?

Inviata da Loredana · 28 feb 2014 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 26 anni..sono stata fidanzata 9 anni e convivente per 7 anni con il mio attuale ex..siamo ancora a casa insieme per motivi pratici e per la mia brutta situazione famigliare..io in questi mesi ho avuto altre storie ma non riesco ad abbandonare il mio ex..lui mi ama e vorebbe ritornare come prima..io non so che fare, da una parte gli voglio molto bene ma mi rendo conto che lui per me e' diventato come la mia famiglia e ho paura a lasciarlo da una parte ho voglia di iniziare una nuova storia con un ragazzo che conosco da qualche tempo..ma anche questa ipotesi mi spaventa molto..

Miglior risposta 3 MAR 2014

Gentile Cinzia,
ogni scelta che facciamo rappresenta anche una perdita. Perdiamo ciò che non scegliamo. Lei sembra temere l'assenza definitiva del suo ex compagno/amico. Forse ha paura di ferirlo definitivamente, forse ha paura di scegliere l'ignoto rispetto a ciò che già conosce.
Non si senta in colpa, anche al suo "coinquilino" la situazione sta bene così, altrimenti avrebbe preso una posizione diversa.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

3 MAR 2014

gent.le Cinzia,
dalle sue righe si percepisce il disagio di stare nel conflitto " lascio o resto, vado o rimango?", situazioni in cui ci si trova spesso tutti, credo, perche sono le scelte che la vita ci mette difronte. Cambiano i tempi, le vicende, le emozioni, i vissuti e i nostri bisogni. Non è sempre assicurato che una ottimale situazione iniziale rimanga immutata per sempre. E questa è anche una fortuna, altrimenti non scopriremmo le novità e le sorprese che il vivere ci riserva, e con esse le nostre risorse e le nostre esigenze più profonde.
Tra un'elucubrazione ed un'altra, affinchè non diventino pensieri ricorsivi e sempre piu intricati, chieda l aiuto di un/a psicoterapeuta, che la possa accompagnare in un percorso di chiarezza, per comprendere quale sia la sua attuale esigenza emotiva e di vita e prendere una decisione, per stare bene.
A volte, a far da soli, i pensieri si consumano e si confondono.
un grosso augurio

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

3 MAR 2014

Cara Cinzia,
a volte è meglio confessare la verità che farebbe malissimo, invece continuare a fregare prima di tutto se stessi e poi la persona a cui teniamo.
lei preferisce che il suo ragazzo attuale se nè accorge dopo tempo, rimanendo disgustato e delluso, perchè è stato umigliato lasciandosi alla "mosina" della persona che ama o preferisce che lo colpisca solo una volta dicendo li la verità. Deve lei a decidere
In bocca al lupo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

3 MAR 2014

Cara Cinzia,
fare decisioni importanti nella propria vita può essere molto impegnativo e difficile perché ogni scelta comporta una rinuncia. Nessuno può sostituirsi a lei, scegliendo al suo posto. Prenda la sua decisione ed in modo responsabile si comporti di conseguenza. Di certo potrà chiedere una mano per fare chiarezza; contatti uno specialista della sua zona se lo ritiene necessario.
Cordialmente,
Dottor Antonino Savasta

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

3 MAR 2014

Gentile Cinzia,
comprendo le sue difficoltà, ma ciò che dovrebbe capire in primis è se per lei è più importante elaborare una crisi di coppia (e quindi impegnarsi per recuperare il vostro rapporto) oppure una separazione da questo ragazzo. Consultare un Collega di persona potrebbe essere utile.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo