Come accettare di non avere figli perchè lui non ne vuole

Inviata da Violetta123 · 5 giu 2020 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una donna di 36 anni da sempre alla ricerca di una relazione stabile con voglia di matrimonio e famiglia. Ho avuto diverse relazioni tutte di circa 4/5 anni e in ognuna di loro ho avuto una forte voglia di famiglia. La prima relazione ero molto giovane ma io e il mio compagno avevamo deciso di sposarci e mettere su famiglia però sono stata lasciata da un giorno all' altro e ho sofferto molto, ho visto il mio futuro sgretolarsi.. La seconda ero già trentenne e sapevo che lui non voleva figli ne matrimonio. Siamo stati 5 anni insieme nella speranza che uno cambiasse x l'altro ma ovviamente non è successo e sono stata lasciata nuovamente senza alcun preavviso. Altro brutto colpo. Ora sto da 3 anni con un uomo di 40 anni, è la relazione più bella che abbia mai avuto e ovviamente provo anche con lui un senso di avere famiglia ma lui ha cambiato idea e non vuole figli. Ha cambiato idea in questo ultimo periodo se anche prima l'idea di paternità non lo eletrizzasse. Quando ne parliamo lui mi dice..figli? Ma a cosa ti servono? E dopo che li hai? Non ne sente la necessità xche li vede solo come preoccupazioni.. Dice che basto io e siamo già una famiglia..
Ovviamente l'ennesima porta in faccia e ha fatto molto male..
Io non mi sento di lasciarlo xche lo amo e x quanto il mio desiderio di diventare madre sia forte è solo un idea, un istinto..ma lui è reale e non voglio perderlo xche cmq non so se cmq lo realizzerà questo desiderio.
Vorrei solo capire come accettare al 100% questa scelta, ne sono convinta ma non riesco a fare chiarezza con me stessa..
Non riesco a capire quanto desiderio sia forte.. So che è forte ma non è che mi sto solo ostinando xche ogni volta che sono vicina tutto questo mi scappa di mano? Vedo intorno a me chiunque che mette su famiglia.. Amici che non ne volevano, persone cinquantenni ecc.. Insomma chiunque.. Mentre x me sembra una cosa irraggiungibile..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 GIU 2020

Cara Violetta,
Comprendo il momento di crisi che stai affrontando. Ti consiglierei di intraprendere un percorso terapeutico per capire cos'è per te l'essere madre e il creare una famiglia, in modo da comprendere verso dove vuoi andare e poter fare così una scelta consapevole.

Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

143 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2020

Gentile Violetta,
mi sembra legittimo il desiderio di famiglia e lei sembra maturarlo da un pò di tempo, anche se pare che sia un desiderio ogni volta ostacolato. Credo che la domanda a questo punto sia: quanto è possibile per lei rinunciare al suo desiderio? Forse occorre prendersi del tempo per interrogarsi sul significato che ha per lei la maternità. Potrebbe esserci in lei un'ambivalenza? Forse è qualcosa che lei desidera ma anche non desidera e per tenere insieme i due aspetti sceglie inconsapevolmente compagni che si oppongono? Se ne ha la possibilità, potrebbero essere domande da portare ad un terapeuta per provare a cercare insieme le risposte.
Un caro saluto
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 GIU 2020

Gentile Violetta,
mi sembra proponga il desiderio di maternità che è la realizzazione di un aspetto individuale, che però incontra un non desiderio nel suo compagno. Colgo una debolezza, un rivedere il suo desiderio indebolendo.
Credo le sarebbe utile un aiuto psicoterapeutico per conoscere e considerare ciò e gli abbandoni subiti in passato.
Sono disponibile se volesse considerare il mio invito.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

203 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte