Chiarezza

Inviata da Poli · 30 apr 2024 Orientamento professionale

Come mai nn riesco ad essere apprezzato nel posto di lavoro? Nn ostante lavoro come un asino rispetto il prossimo, sono leale e difendo i più deboli.?

Miglior risposta 30 APR 2024

Car* utente.
Quali sono gli obiettivi che deve raggiungere sul lavoro? Se non viene fatta chiarezza su cosa le chiede il datore di lavoro o il suo head Office lei non ha direzione . Lei sta riportando dei suoi valori : lavorare come un asino , essere leale , rispettare il prossimo , aiutare i deboli.. Questi valori potrebbero coincidere con quelli aziendali ma ciò che conta sono gli obiettivi e le strategie.
Cosa desidera il suo responsabile gerarchico? Ne ha discusso ? Fare chiarezza col proprio capo è il primo passo . Quando avrete fissato degli obiettivi precisi potrà avere dei riconoscimenti.
Qualora desideri essere supportato nel suo processo di crescita professionale mi può contattare anche on line.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

171 Risposte

1 MAG 2024

Nella tua domanda ci sono già un po' di risposte.
Son convinto che tu abbia dentro di te un sacco di risorse da poter mettere in campo ancora e che devi ancora scoprire.
Se sei interessato ad approfondire puoi contattarmi per un colloquio.
Un caro saluto Poli.

Dott. Filippo Fortunato Psicologo a Gallarate

21 Risposte

1 MAG 2024

Gentile Poli,
le informazioni che fornisce sono insufficienti per rispondere alla sua domanda. Infatti le qualità che possiede e che ha elencato potrebbero non bastare per essere apprezzato.
Occorrerebbe sapere di che lavoro si tratta, che rapporto ha con i colleghi e col suo responsabile, cosa si richiede da lei come compiti lavorativi e come li svolge.
Un approfondimento in un contesto di psicoterapia potrebbe esserle utile per cui è consigliabile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medeico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8823 Risposte

1 MAG 2024

Gentile Poli,
Da chi vuole essere apprezzato? Dai colleghi o dal datore di lavoro? Cosa significa per lei essere apprezzato? In cosa vorrebbe sentirsi maggiormente apprezzato? Lei si apprezza? Lei apprezza i suoi colleghi?
Partirei da queste domande per lavorare su di sé e sulle sue modalità di relazionarsi all'Altro.
Cordiali saluti, dott. ssa Arianna Romagnano.

Dott.ssa Arianna Romagnano Psicologo a Vicenza

12 Risposte

30 APR 2024

Gentile Poli,
In ambito lavorativo è quanto mai essenziale stabilire degli obiettivi e delle strategie che siano precisi e puntuali, perché questi spesso possono non coincidere con i suoi valori personali che ha elencato.
Lavorare sodo, essere leale e difendere i più deboli fanno di lei una persona che merita riconoscimento a prescindere dall'ambito lavorativo, all'interno del quale possono essere invece riconosciuti prima altri e più facilmente altri meriti contestuali e circoscritti.

Le domanderei quindi per cosa vuole davvero essere apprezzato per organizzare un percorso che miri ai raggiungimento dei suoi obiettivi e desideri.

Spero di averle dato qualcosa su cui possa trovare interessante riflettere, e qualora volesse farlo insieme non esiti a contattarmi per un primo colloquio conoscitivo gratuito

La saluto cordialmente

Dott.ssa Claudia Nunnari

Claudia Nunnari Psicologo a Roma

24 Risposte

30 APR 2024

Gentile utente,
A volte il non apprezzamento può essere anche dovuto al fatto di non saper mettere dei confini tra noi e l'altro. Se non siamo chiari nel comunicare all'altro come vogliamo essere trattati gli diamo messaggi ambivalenti e rischiamo di essere trattati invece come non vorremmo. Potrebbe essere utile lavorare su di sè per gestire meglio le relazioni e imparare a farsi rispettare e a comunicare il suo valore apprendendo strategie di comunicazione efficace.
Resto a disposizione per un primo colloquio gratuito online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova